Oggi una ricetta veloce, con la pentola a pressione, che mi ha dato davvero molte soddisfazioni, i miei due piccolini si stavano per mangiare un pezzo di arrosto da un kilo e continuavano a dire ancora ancora, finché non li ho fermati ^^, perche piu di metà era stato fatto fuori e avremo rischiato di rimanere senza pranzo :P.
Vi lascio velocemente la ricetta così esco con i bimbi altrimenti non stanno mai fermi ^^.
Media
10 minuti
50 minuti
Medio
4
Ingredienti:
1 kg di arrosto di vitello
già lardato e profumato con rosmarino
mezza cipolla rossa
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di brodo
Preparazione:
Di solito per l’arrosto mi affido al mio macellaio, che me lo prepara già lardato.
Nella pentola a pressione fate rosolare la cipolla tritata nell’olio di oliva, a fiamma alta fate rosolare l’arrosto da tutti i lati, finché si forma una crosticina dorata, questo permetterà di serrare i pori in modo tale che i succhi rimangano all’interno della carne così che si mantenga bello morbido, a questo punto sfumate con il vino bianco e sempre a fiamma alta fatelo evaporare. Salate e pepate e insaporite con eventuali spezie se lo preferite, aggiungete 2 bicchieri di brodo, a seconda della grandezza del vostro arrosto e chiudete la pentola a pressione, Attendete il fischio e a questo punto abbassate la fiamma, fate cuocere per circa 45/50 minuti.
Passato questo tempo aprite la pentola e controllate il punto di cottura.
Raccogliete il succo e fate riposare l’arrosto chiuso in carta alluminio.
Fate restringere il succo con l’aggiunta di una noce di burro e poco farina, finché non diventi denso al punto giusto.
L’arrosto in foto, è stato cucinato la mattina stessa, però, come dice mio marito, l’ideale sarebbe farlo la sera prima, e tagliare a fette poco prima di servirlo, in questo modo, la fetta non rischierà di rompersi ^^.
Servire ben caldo con la sua salsa.
Provare per credere e vi auguro buona domenica :).
mai fatto l’arrosto in pento a pressione, me la segno. Buona domenica
sarà la mia prossima ricetta col la pentola a pressione! buona domenica, un abbraccio forte!
..intendevo dire ” con la ” pentola a pressione! la uso pochissimo poverina, è relegata nella credenza da troppo tempo…
ottima idea appena ho la carne d’arrosto ci provo, poco fà ho fatto lo spezzatino in pentola a pressione ed anche é venuto buono, buona domenica anche a te 🙂
Dai… con la pentola a pressione.. per me è una novità. Chissà che buono 🙂
Buono! Questo fa al caso mio proprio perchè vado sempre di corsa…un abbraccio SILVIA
è vero, la pentola a pressione dà delle grosse soddisfazioni, io ci faccio un sacco di cose in metà tempo particolare da nn sottovalutare!
sono anche pigra, nn ho voglia di mettermia cucinare ore e ore prima, invece spesso con la pentola a pressione faccio un figurone in poco tempo ti faccio un esempio , le cotiche coi fagioli : faccio cuocere tutto li e poi assemblo dentro il coccio , furba no?
un bacio
Che bello questo arrosto! si vede che e’ morbidissimo!
é da tanto che pensavo di cominciare ad utilizzare la pentola a pressione anche per cucinare la carne, ma non conoscevo il metodo. Grazieeee! Un bacio
ciao sono una tua affezionata lettrice,swcusa mai come si fa a non far attaccare sul fondo?ho sempre paura con la pentola a pressione.grazie
ciao gincri, guarda io ho fatto quello che leggi, comunque di solito se lo fai rosolare bene da tutti i lati difficilmente poi si attacca, è importante aggiungere l’acqua, ed è importante abbassare la fiamma al suo fischio…credo che molto dipenda dalla pentola usata, la mia ha il triplo fondo e il calore si diffonde in modo uniforme, fammi sapere se ti sei trovata bene
Ecco, io che sono una schiappa con i secondi ti ringrazio sentitamente…forse questa riesce pure a me!
ma va che mi diciiiiii ahahah sei una maga in cucina ^^ ammiro ogni cosa che fai ^^ grazie per essere passata
Ciao!
Innanzitutto complimenti per il tuo blog. E’ fantastico!
Oggi volevo provare anche io a fare l’arrosto con la tua ricettina, però non ho la pentola a pressione…quanto allungo la cottura in pentola tradizionale?
ciao valentina devi raddoppiare i tempi, però considera anche che molto dipende da quanto grande è il pezzo di carne, quindi tieni conto 1 ora 1 ora e dieci e poi ti regoli ad occhio 🙂 se lo cucini senza pentola a pressione inoltre devi tenere presente che non devi fare asciugare la carne, la devi irrorare ogni volta che vedi che si sta asciugando
Sono arrivata qui per caso da Pinterest. Cercavo una ricetta per cucinare il mio arrosto e questa mi sembra davvero facile e buona! Stasera la provo.
Appena arrivata sul blog ho visto la tua foto e continuavo a dirmi: “Questa l’ho già vista da qualche parte…..”
Pensa e ripensa, sono arrivata alla conclusione che ti ho vista in una puntata di SOS TATA.
Vero??
Complimenti per tutto 🙂
si sono proprio io ma grassie che tenera che sei 🙂
Ho fatto l’arrosto stasera per cena! Squisito!! E finalmente un arrosto morbido… a me rimaneva sempre la carne dura! Stasera un vero successo, anche le mie bimbe hanno molto gradito!
Grazie ancora 🙂
Ti seguirò di sicuro (fatto già “Mi piace” su FB)
Brava brava!
BELLA ricetta, ma se lo mangi dopo tante ore come fai a servirlo ben caldo? Certo si può riscaldare la salsina ma la carne è comunque fredda… Hai qualche cosiglio?
basta scaldarlo 🙂 o nel microonde e la salsina a parte oppure la scaldi insieme alla salina 🙂
Non ho la pentola pressione come posso farlo.? Vorrei farlo dovrebbe essere molto buono