Un bel panino salva sempre, la colazione, la merenda, che sia questa fatta a scuola o a casa e anche la cena e il pranzo. Oggi vi propongo questi panini rustici, da proporre in mille situazioni, e con tante farciture. Come sempre la farina multicereali fa la differenza, ma voi potrete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di farina a vostra disposizione, magari una “0”.
Se tutta la preparazione va come deve andare, otterrete un panino sofficissimo e leggerissimo che vi darà grandi soddisfazioni anche perchè non ne avanzerebbe nemmeno un pò.
Facile
10 minuti
30 minuti
Basso
6/8
Ingredienti:
500 g di farina multicereali molino grassi
15 g di lievito madre secco con germe di grano
150 g di latte di soia
150 g di acqua
25 g di burro bavarese
10 g di zucchero
14 g di sale
per finire
farina per spolverare
Preparazione
Lavorate nella planetaria, tutti gli ingredienti tranne il sale e poca acqua che inserirete a metà impasto.
Aggiungete il sale e l’acqua rimanente e lavorate, fino a che l’impasto risulti elastico, liscio e le pareti della ciotola risultino ben puliti. A questo punto lavorate a mano sulla spianatoia e date la forma di una palla, mettete su una ciotola spennellata con del burro fuso, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Quanto l’impasto sarà raddoppiato spolverate un piano di lavoro, mettetevi l’impasto, dividete l’impasto in 12 pezzi di circa 70 g,
Formate a filoncino, schiacciateli e appoggiate su una placca coperta con carta forno, ben distanziati, coprite con pellicola e fate raddoppiare di volume. quando saranno belli gonfi,schiacciate delicatamente spolverate con farina e infornate a 190° in forno già caldo, per circa 25/30 minuti a seconda delle dimensioni, quando vedrete la superficie leggermente dorata e li sentirete leggeri sono pronti. Fate riposare e raffreddare su una grata. Potrete farcirli con marmellata, nutella e salumi, noi li abbiamo fatti. Provateli, se tutto va come deve saranno sofficissimi e buonissimi.
complimenti,bel pane croccante e adatto alla farcitura
fame!
Sembrano ottimi! Ma il burro è proprio necessario o è possibile sostituirlo con olio?
si puoi sostituirlo 🙂 mettine un 20 percento in meno