Salsa rosa di M. Roux

fideuia-259

 

Questo mi sembra il periodo giusto per condividere con voi la ricetta di questa salsa rosa, che ben si sposa con piatti a base di pesce e crostacei, e con piatti freddi o tiepidi.

La ricetta della salsa rosa è velocissima da preparare la fate in pochissimi minuti e il suo sapore delicato è sicuramente migliore rispetto alle salse che trovate al supermercato, inoltre essendo la ricetta di un grande maestro, io ve la consiglio caldamente :).

 

Difficoltà
Media
Preparazione
15 minuti
Cottura
no
Costo
Basso
N° persone
q.b.

 

Ingredienti

2 tuorli a temperatura ambiente

1 cucchiaino di Senape forte (il libro ne citava un cucchiaio ma a me sembrano troppi :D )

250 ml di olio di arachidi

sale e pepe appena macinati

2 cucchiai di succo di limone

2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro Mutti

1 cucchiaio di cognac

Preparazione

In una bastardella di vetro prepariamo dapprima la maionese, mettete i tuorli, la senape, un pizzico di sale e pepe e mescolate con una frusta. Aggiungere lentamente l’olio a filo stretto, sbattendo di continuo con una frusta (devo iniziare ad andare in palestra :S). Appena la maionese inizia ad addensarsi, aumentate il filo dell’olio, continuando a sbattere. Quando l’olio è stato tutto inserito, mescolate in modo più veloce per 30 secondi, fino a far diventare la maionese densa e lucida. Aggiungere il limone, e se serve aggiustate di sale e pepe. A questo punto la maionese è pronta, aggiungetevi il concentrato di pomodoro e il cognac ed assaggiate, se pensate che serva un po di cognac ancora aggiungetelo. Ovviamente questa salsa non va servita ai bambini se avete bimbi a casa, a loro servite senza cognac.

Comments

  1. questa e’una salsina preziosa,ricetta conservata!!

  2. Ho preso nota! tornerà utile! 😉

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.