Il profumo e il sapore di questi funghi freschi si sposano benissimo con il formaggio ubriaco in questo delizioso risotto, adoro i risotti, non è lo stesso per mio marito, ma in questo caso devo dire che sono riuscita a prenderlo per la gola ;).
Quindi eccomi che oggi condivido questa ricetta davvero sfiziosa con voi, questo risotto ai finferli e porcini freschi mantecati con del formaggio ubriaco.
Facile
20 minuti
20 minuti
Medio
4
Ingredienti:
320 gr di riso carnaroli
1 l di brodo vegetale (no dado)
1/2 cipolla rossa
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di verduzzo
finferli e porcini freschi trifolati
50 gr di burro
50 gr di formaggio ubriaco
300 gr di porcini
100 gr di finferli
una spolverata di grana
prezzemolo
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Trifolate i porcini come spiegato in questo post e cucinate i finferli come spiegato qui.
In una casseruola, mettete i due cucchiai di olio e fatevi soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete il riso e fatelo tostare, girando in continuazione con un cucchiaio di legno. Sfumate con il verduzzo e fate evaporare bene il vino. Aggiungete i funghi e coprite con il brodo.
Girate in continuazione e aggiungete brodo mano a mano che questo si asciughi, in modo da tenere sempre ben idratato. Continuate così fino a completa cottura, salate e pepate dopo aver assaggiato Spegnete che il risotto sia ancora ben idratato ma cremoso, insomma non deve essere annacquato, aggiungete il formaggio ubriaco tagliato a pezzetti il burro e spolverate con il formaggio grattugiato, mescolate e mantecate per bene. Aggiungete il prezzemolo e servite ben caldo.
che delizia…adoro i funghi, nel risotto poi……….
com’è il formaggio ubriaco? Non lo conosco………..
Complimenti, hai messo insieme i due migliori tipi di funghi che esistono, i porcini ed i finferli ( ed io preferisco questi ultimi). Da provare assolutamente!
Anch’io adoro i risotti e questo sembra squisito! brava come sempre
il risotto con i funghi è il mio preferito, ma non conosco il formaggio ubriaco qual è?
buon we
Alice
buonissimo ale e dalle foto fai venir voglia di stare in uno chalet di montagna vicino al camino un bel piatto di risotto ed un bel bicchiere di vino bianco.
ale ho bisogno di te ,passata a dominio da una settimana ma nelle blogroll di chi mi segue risulta che ho postato 2 settimane fa .Perche’ ? non si aggiornera’ più nemmeno a loro ?
io ho perso blogroll e followers ma chi mi segue perche’ non mi legge i post nuovi ?( lo so che le foto degli ultimi post non si vedono ma manco il titolo del post a te si perche’ a me no ? 🙁