Rieccomi, vi avevo promesso il post e non potevo esimermi anche perché stasera scade l’mtc di questo mese e questa ricetta è stata preparata appositamente per questo gioco che adoro e che non posso proprio perdermi, ormai aspeto con ansia il 5 del mese e se per caso questo dovesse arrivare di domenica inizio a stare in ansia, mi sa che è arrivata la febbre dell’emmetichallange ahhahahahah, Ale e Dany perdonatemi ma vi adoro così come adoro gli sfidanti che ogni mese si mettono in gioco proponendo delle idee davvero superlative.
Quest’oggi sono molto emozionata per il trasloco del blog e non riesco a dilungarmi più di tanto in racconti, vi dico solo che sto davanti al pc con la faccia da salamino di culatello proprio come quello che ho usato all’interno di questa ricetta, se vedete il mio viso sembro un pò Homer Simpson quando si fissa a guardare una ciambella con il buco, ben riuscita ed invitante e sono felicissima di condividere con voi queste mie sensazioni un pò comiche. Insomma non so se sia normale, avere quella forte sensazione di felicità, gioia, voglia di piangere, tachicardia e paura. Quello che però ho capito che se FACCIO PARTE dell’mtc è NORMALEEEEE :D.
Ok bando alle chance ed eccovi la ricetta.
Facile
20 minuti
15 minuti
Basso
4
Ingredienti:
Per le crepes di Giuseppina
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d’acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffè di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocerePer il ripieno di 8 crepes:
2 pere grosse
100 r di gorgonzola
16 fettine di salamino di culatello
50 gr di panna da cucina
sale e pepe q.b.
per decorare e aromatizzare
8 rametti di rosmarino in fiore
Preparazione:
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po’ con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe A questo punto fate ” ruotare” la padella per spargere uniformemente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore. In ogni ramequin posizionate una crespella centralmente.Preparare il ripieno è molto semplice:
tagliate le pere a fettine, il gorgonzola a cubetti e a metà le fettine sottili di salamino di culatello (io ne avevo pochissimo e ho provato a mettercelo), disponete il tutto all’interno della crespella, aggiungete poca panna, che serve a non far solidificare il gorgonzola una volta fuori dal forno, salate e pepate e richiudete a fagottino aiutandovi con i rami di rosmarino per tenere chiusa la crepes.disponete le cocottine sulla leccarda del forno e coprite con carta alluminio.
Infornate a 200° per un quarto d’ora circa, giusto il tempo per far sciogliere il gorgonzola, et voilà servite ben caldi.
Con questa ricetta partecipo all’mtc di marzo “le crepes”
Eccomi a te, per ringraziarti della tua crepe e augurarti buona notte! Bacioni
Dani
prego
che deliziosa ricetta Ale !
grazie chiara ^^
adoro il salame di culatello e questa ricetta è una vera delizia!
questa la devo assolutamente provare! mi delizia già a vederla! Un bacio, tesò 🙂 ancora auguri per la nuova veste!
come sempre una ricetta di gran classe!
beh ho visto anche la tua gnam che buonaaaaaa
se chiami salamino di culatello lo strolghino te meno!!!!! ereticaaaa !!!!! ahahahahahah!!!!
belle tesoro, belle fuori e dentro, mi piacciono le foto e mi piace il tuo sito!
🙂 grazie Daulyyyy ^^
Ale ma com’è la faccia da culatello???? hahahahah voglio vederla 😀
io queste crepes le ho gustate virtualmente qualche giorno fa e me le rigusto nuovamente molto volentieri 🙂
ahahahhahahahahahah era per dire che c’avevo la faccia da salama ahahahahahahahah
Ciao Ale complimenti per la nuova grafica e per il trasloco 😀 mi fa piacere!!!! E complimentoni per questa ricetta davvero stuzzicante, gli ingredienti si sposano magistralmente, ci vorrebbe solo la prova assaggio 😀 peccato!!! Un bacione :-* buona giornata!
approvo e adoro questa ricetta e quel tocco di rosmarino fresco che bello ….un in bocca al lupo per tutto ale !
🙂
Come deve essere buona questa crespella!!! Quasi quasi come antipasto per Pasqua (intanto mi segno la ricetta!!!)
grazie Barbara 🙂
io adoro le crepes… bellissime le tue e golosissimo abbinamento .. bacione cara
grazie tesoro ^^
Hanno un aspetto delizioso!
grazie cara ^^