Festival gastronomico “Fassa fuori menù”

 

Moena

 

Vi ho sempre raccontato della mia vacanza preferita, quella vacanza che fa “rima” con relax e serenità, da trovare nel buon cibo, nel benessere di una camminata all’aria aperta e nella bellezza di un paesaggio meraviglioso, dove il silenzio raccontato dagli uccellini diventa unico e basta poco per essere in pace con se stessi. Il Trentino sa racchiudere tutto questo nel suo fantastico mondo e la Val di Fassa per me ha un valore aggiunto. Anni fa era la meta preferita per me e mio marito che abbiamo visitato più volte a bordo di uno scooter, ed è sempre rimasta nei nostri cuori, ma con 4 figli il tempo per i nostri sogni rimaneva chiuso in un cassetto.

 

20140704_181834

 

Venerdì 4 luglio ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare come ospite all’inaugurazione del Festival gastronomico “Fassa Fuori Menù” organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’importante official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Canazei e Vigo, il Consorzio Perla Alpina di Moena e Sitc.

Dieci chef, si sono esibiti in uno show cooking appetitoso, dando il via a quella che sarà un’estate ricca di appuntamenti da non perdere tra centri storici, boschi e prati. Dieci chef che hanno fatto della loro passione una bellissima collaborazione.

L’intera piazza di Canazei si è trasformata in un ristorante all’aperto, in cui era possibile ammirare il talento dei dieci chef, messo in bella mostra per noi. Io e mio marito abbiamo avuto la fortuna di assaggiare tutte le prelibatezze e gustarne l’infinita bontà.

Delizie, ispirate dalla cucina della tradizione ladina e reinterpretate con tecnica e creatività. Cuochi stellati come Paolo Donei (Malga Panna, Moena) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion, Vigo), i segnalati dalle più rinomate guide gastronomiche Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, Soraga) e Nicola Vian (El Filò, Pozza), i maghi dei fornelli Alessandro Iori (Hotel Rita, Canazei), Moreno Valentini (De Tofi – Hotel Astoria, Canazei), Rudi Flaim (El Pael, Canazei), Paolo Naccari (La Montanara, Canazei) e Paolo Pellegrin (Active Hotel Olympic, Vigo), accompagnati dal sommelier Roberto Anesi (El Pael) che, con Renato Prandi (Snow Thrill, Passo S. Pellegrino), suggerisce l’abbinamento giusto tra diverse etichette di  TrentoDoc.

 

fassa fuori menu

 

Il festival gastronomico “Fassa Fuori Menù” prevede altri tre appuntamenti con il gusto, tra gli scenari unici della valle:

  • “sentiero goloso”, passeggiata naturalistico-gastronomica il 30 luglio tra i boschi di Vigo (ore 10.30-14); (25 euro per adulti e 15 per i ragazzi fino a 12 anni)
  • “picnic gourmet” escursione guidata con ristoro finale il 28 agosto nelle radure di Colvere sull’Alpe Lusia; (25 euro per adulti e 15 per i ragazzi fino a 12 anni)
  • “cena di gala” a bordo piscina, il 14 settembre nell’affascinante atmosfera del “Dòlaondes”, moderno centro acquatico di Canazei (70 euro).

Io sarò presente con mio marito a due di questi eventi (il 28 agosto non posso) e se anche voi volete partecipare, potete prenotare entro le 18 del giorno prima e per la cena di gala entro le 18 del 12 settembre. Posso solo dirvi che io ho passato due giorni fantastici e domani vi parlerò di Roberto Anesi e il suo ristorante El Pael e del meraviglioso mondo di Paolo Donei a contatto con la natura che esprime nei piatti del suo ristorante MALGA PANNA.

Nel frattempo vi suggerisco di pensare alle vostre vacanze nella meravigliosa Val di Fassa, magari abbinate agli eventi di cui sopra, di sicuro non vi annoierete e nello stesso tempo vi rilasserete, ammirando un bellissimo scenario da favola, provate a chiudere gli occhi, aprite la finestra della vostra mente ed ecco cosa vedrete .

 

Val di Fassa

 

Val di Fassa propone una folta agenda ricca di attività che prevede camminate, corse e pedalate, “CAMMINA, CORRI, PEDALA”. Bellissimo e sono certa che molti di voi, amanti del benessere, non si lasceranno scappare questa possibilità, quindi se volete rimanere sempre informati scaricatevi la bellissima app per smartphone e iphone Val di Fassa.

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.