Fiori di zucca alla Nex ripieni con capesante e salsa allo zafferano

 

Fiori di zucca di qua e di là, fiori di zucca dolci e fiori di zucca ripieni, in pastella e fritti, al forno e in padella, come antipasto, come dolce come secondo e persino nel primo, questa settimana dovete sopportarmi e se avete un marito come il mio che vi tenta portandovi quintali di fiori di zucca allora potete capirmi.

Il mio frigo in questi giorni ne era pieno e non potevo certo farli deperire, quindi oggi oltre ad un risotto ho fatto questi fiori di zucca ripieni come antipasto.

Come potete notare dal nome li ho chiamati alla Nex, perchè? Semplice perchè l’idea di farli ripieni e accompagnati con una salsa mi è venuta grazie ad un consiglio di Nestore, marito di Barbara, e quindi questa ricetta la dedico tutta a loro 🙂 e ovviamente anche a voi.

 

 

Difficoltà
Media
Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Medio
N° persone
6 capesante

 

Ingredienti:

6 fiori di zucca

6 capesante grosse

1/2 cipolla rossa di tropea piccola

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

25 gr + 25 gr di burro

una manciata di pomodorini datterini

qualche foglia di basilico

1/2 bicchiere di vino bianco

1 bustina di zafferano

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Curate e pulite le capesante, tagliateli a metà o in quattro, in base alle dimensioni.

In una padella mettete l’olio evo e 25 gr di burro e fatevi rosolare la cipolla tritate, metteteci le capesantee fatele rosolare. Aggiungete un mestolo di acqua, i pomodorini tagliati in quattro e le foglie di basilico spezzettate, salate e pepate e fate cucinare per 5 minuti mescolando o saltando di tanto in tanto.

A questo punto togliete capesante e pomodorini e adagiateli su di un piatto.

Recuperate i succhi di cottura delle capesante con i pomodorini aggiungendo nella pentola, il burro rimanente, il vino bianco, lo zafferano e 1 mestolo di acqua  tiepida, mescolate con una paletta di legno e fate addensare, non fate però asciugare appena vedete una bella cremina spegnete e mettete da parte.

Pulite i fiori di zucca, immergeteli in acqua fredda, sgocciolateli e asciugate delicatamente con un panno asciutto. Eliminate i pistilli con molta delicatezza per non romperli.

Aprite delicatamente i fiori evitando di romperli e mettete dentro le capesante con i datterini, richiudete e se ci riuscite arrotolate la punta in modo da chiuderli, non rimpite troppo altrimenti rischiate che non si chiudano bene e in cottura fuoriesce tutto il composto.

A questo punto siete pronti per la spadellata finale, in una pentola, mettete una noce di burro e fatela sciogliere, adagiatevi i fiori di zucca ripieni e fate rosolare per pochi minuti da tutte le parti. Essendo il ripieno già cotto, basta veramente pochissimo.

Riutilizzate la conchiglia delle capesante, dove appoggerete un fiore di zucca ripieno, aggiungete un pò di salsa allo zafferano sopra il fiore di zucca et voilà potete servire. Sono ottimi anche tiepidi :).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Come ho già scritto su feisbuk…è spettacolare questa ricetta!!! Me ne sono innamorata al primo sguardo!!!
    Buon weekend tesoro!!

  2. ohi ohi, questa salsina allo zafferano deve proprio sposare tutti questi sapori, che ricetta sfiziosa e raffinata!

  3. Cara Ale sei fantastica hai fatto un piatto e delle foto da urlo!! un artista in tutti i sensi .. ti auguro buone vacanze un bacione a te ed aTUTTA LA TUA BELLA E GRANDE FAMIGLIA

  4. Non ho parole … hai delle idee bellissime; non avrei mai pensato di unire questi diversi e ottimi ingredienti. Bravissima

    buon fine settimana

  5. irresistibili e molto originali, grazie ale!!! 😀

  6. Per un piatto così non so cosa potrei fare e ti garantisco che non lo dico perchè sono in dolce attesa!! corrisponde pienamente al mio gusto di piatto chic, saporito e sorprendente.
    Grazie Ale!!
    un bacione

  7. dev’essere proprio buona questa ricetta!

  8. Questo è un altro blog dove risiedo…allora ricetta per il contest inserita!!! Ti ringrazio per aver partecipato e un caloroso in bocca al lupo 😉

Trackbacks

  1. […] aver provato i fiori di zucca ripieni di capesante il minimo era provare anche questo piattino , e sebbene in questo caso ho usato la pentola a […]

  2. […] Fiori di zucca alla Nex ripieni con capesante e salsa allo zafferano […]

Parla alla tua mente

*