Asparagi uova e bacon



Ciao mondo come va?

Oggi io e Gigi abbiamo pensato di condividere con voi questa ricetta, facile, veloce e di stagione. Gli asparagi di Bassano del Grappa in questo periodo abbondano nel nostro territorio, e ci sembrava il modo migliore per tornare  alla carica per riempire le pagine di questo blog. Come al solito Gigi ha fatto del suo meglio è sempre bravissimo e io (la mente :D) l’ho spinto ad aiutarmi, così per me lo stimolo di affacciarmi a questa finestra verso il mondo diventa una grande gioia.

Se volete rendere light questa ricetta potete eliminare il bacon, però il grana lasciatelo :D, serve per dare sapore e gratinare, inoltre potete dare voi una misura al q.b. ^_^.

 

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
4

 

Ingredienti:
4 uova grosse
12 asparagi grossi

8 fette di bacon
Una noce di burro
Sale e pepe q.b.
Grana q.b.

 

preparazione:

Curate gli asparagi, eliminando la parte legnosa e pelandoli. Lessateli in abbondante acqua salata già bollente, per circa 10/15 minuti, il tempo di cottura dipende dalla grandezza degli asparagi, considerate che devono essere cotti ma non devono essere troppo cotti, fate la prova con un forchettone devono risultare ‘croccanti’. Scolateli e metteteli in una pirofila insieme a qualche mini ricciolo di burro.

 

A questo punto, inserite le uova. Sale, pepe e grana q.b.

 

 

Appoggiatevi sopra le fette di pancetta affumicata altro grana e infornate a 220°. Per circa 10/15 minuti, controllate quando l’albume è bianco e la pancetta croccante potete sfornare. Se ci riuscite il tuorlo non deve essere troppo cotto.

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.