Fettuccine zucchine e scampi

fettuccine scampi e zucchine

 

Oggi vi lascio una ricettiva sfiziosa, buona buona almeno per i miei gusti e con questa ricetta inauguriamo una nuova collaborazione che ci farà compagnia fino a fine anno.  Sono stata contattata da Sgambaro, molino e pastificio, conoscevo già i loro prodotti, anche perché è una azienda del mio territorio, e ne avevo già assaporato in pieno le qualità, ma avere la possibilità di collaborare con loro per me è stata una grande notizia che ho accettato senza nessuna remora.

Infatti l’azienda sposa i valori che un po’ ritrovate anche in questo blog:

ecosostenibilità, utilizzo di prodotti a km 0, qualità e tradizione. E sapevate che il grado duro che loro utilizzano e al 100% italiano? La certificazione che hanno ottenuto in questo senso credo sia un marchio da mostrare e di cui esserne fieri. Se anche voi volete conoscere un po’ di più su questa azienda seguite questo link

 

Ingredienti:

8 scampi di media grandezza
320 g di fettuccine sgambaro
2 zucchine
burro
1 bicchierino di stravecchio
60 g di panna

Preparazione:

In una capiente padella mettete una noce di burro  e fatela sciogliere, aggiungete gli scampi puliti e tagliati a metà e fateli saltare per circa 2/3 minuti, aggiungete mezzo bicchierino di stravecchio e fate evaporare a fiamma alta per 2/3 minuti, così che evapori la carica alcolica.
Aggiungete le zucchine tagliate a julienne e fate cucinare a fuoco medio per circa 5 minuti, aggiungete la panna salate e mettete un pizzico di pepe, mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti e spegnete il fuoco.
Nel frattempo scolate le fettuccine che avrete fatto cucinare in abbondante acqua salate e versateli nella padella con il sugo, fateli saltare a fuoco vivace e amalgamate bene.
Un consiglio: per amalgamare bene la pasta con il sugo, mettete da parte gli scampi e aggiungeteli solo alla fine. Servite caldi

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.