Prima di lasciarvi con questa ricetta, maccheroni alla carbonara, vorrei condividere con voi queste bellissime parole di Charlie Chaplin, in fondo ogni pensiero che attraversa la nostra mente è già stato detto.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
Media
10 minuti
20 minuti
Basso
4
Ingredienti:
320 g di mezze maniche
5 tuorli
150 g di pancetta affumicata
60 g di pecorino romano o in alternativa parmigiano
sale q.b.
pepe nero macinato al momentoPreparazione:
Fate rosolare la pancetta, tagliata a dadini o listarelle, in una capiente padella antiaderente. Quando la pancetta diventerà croccante è pronta, a questo punto spegnete il fuoco e lasciate nel tegame. Sbattete i tuorli, aggiungetevi il pepe e il formaggio grattugiato e con una frusta sbattete bene per evitare grumi. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua, non troppo salata, perché la pancetta è già di suo saporita, scolatela e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta nella padella con la pancetta, fatela saltare per pochi secondi e poi a fuoco spento aggiungete l’uovo sbattuto e saltate per far amalgamare il tutto, fate attenzione, l’uovo deve avere consistenza cremosa ma non deve cuocersi, se serve aggiungete poca acqua di cottura. Aggiungete del pecorino o del parmigiano grattugiato e ancora pepe e servite ben calda.
Ciao Alessandra davvero invitante la tua ricetta…buonissimi i maccheroni…buona serata 🙂