Il 12 luglio, Michelle ha compiuto sette anni, tra lacrime e commozione, non ho potuto fare a meno di ricordare il giorno in cui lei è nata. Mi ha guardato con un occhio chiuso e uno aperto, piccolo piccolo, avvolta da un panno azzurro, era bellissima, è bellissima ^_^.
Quest’anno la torta non l’ho fatta io, l’abbiamo comprata -.-, ma l’anno scorso si ed ho cercato di esaudire un suo desiderio. Pochi giorni prima del suo compleanno ero convinta di prepararle una mille foglie con chantilly, fatta a regola d’arte come Montersino ci insegna, ma lei mi ha chiesto una torta a tre piani (ha usato proprio questo termine), rosa con la pasta di zucchero.
Devo essere sincera, a noi la torta piace umida, cremosa, che si scioglie in bocca e non troppo stucchevole, e la pasta di zucchero non è certo un arte che accomuna in un dolce tutte queste caratteristiche, ma lei mi ha detto a me piace cosi, e cosi sia. E’ stata davvero felice, anche se i piani erano solo due e non tre. La sua è stata una festa semplice, senza amichetti, ma con le persone a cui lei voleva bene e che le volevano bene, se le chiedete vi risponderà che era la festicciola più bella di tutta la sua vita :), con la tavola preparata lei, tutta rosa con i personaggi delle principesse Disney.
Sono contenta di vedere le basta poco per essere felice, non ha ricevuto molti regali, e le sue parole, “mamma a me basta che ci siete voi a gioire con me”, queste parole a me sembrano quasi ingiuste per una bambina così piccola.
Ingredienti
1 kg di pasta di zucchero bianca
1 kg di pasta di zucchero rosa
per la crema
500 g di mascarpone, di buona qualità
250 g di panna fresca al 35% di grassi
un tubetto di latte condensato
1 cestino di fragole
200 g di lemoncurd (in questo caso l’ho acquistato) + 50 g per la bagna
preparazione:
Montate il mascarpone con le fruste a velocità media, aggiungete a filo il latte condensato sempre montando con le fruste, facendo attenzione che il composto non diventi troppo liquido, montate la panna ben ferma e aggiungete poco alla volta al composto mescolando con una spatola dall’alto verso il basta a questo punto aggiungete il lemon curd.
Preparate il pan spagna come spiegato il questo post.
Montate il dolce.
Ovviamente il ripiano sotto non è una torta ma una base per sorreggere. Quindi, voi dovrete farcire solo la torta in alto.
Non mi stupisce che sia così saggia, venendo da una famiglia come la vostra. E la torta sembra morbida e cremosa, nonostante la pasta di zucchero.
Prende esempio dalla sua mamma..