Torta marmorizzata soffice

torta marmorizzata soffice

Che ne dite di un ottimo dolce da colazione? Questa torta marmorizzata o se volete questo plumcake marmorizzato è soffice e veloce da preparare, perfetto per la colazione dei vostri cuccioli e di chi vi sta intorno. In questa ricetta ho voluto usare l’olio di oliva, ma attenzione perché è da un pò che provo l’olio di oliva e non sempre ho avuto degli ottimi risultati, forse perché usavo l’olio extravergine o forse proprio per il tipo di olio. Questa volta ho usato l’olio di oliva del Garda, dal sapore delicato, e il risultato è stato soddisfacente.

PicMonkey Collage

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Costo
Basso
N° persone
stampo da plumcake

 

Ingredienti

250 g di farina (mix tra farina di riso, maizena e 00)

200 g di zucchero

1 bicchiere di latte

65 ml di olio di oliva

10 g di cacao magro

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Setacciate le farine con il lievito.

Montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il latte ed amalgamate e alla fine l’olio ed amalgamate. In fine aggiungete le farine setacciate con il lievito, sempre mescolando con le fruste.

In due ciotole versate il composto, in una 1/3 e nell’altro i 2/3. In quest’ultimo versate il cacao e mescolate per amalgamare il tutto.

In una teglia da plumcake, imburrata e spolverata con zucchero di canna versate tutto il composto chiaro, e sopra a questo tutto il composto al cacao. Mescolate per poco con una spatola imburrata in modo da mescolare leggermente con movimenti ondulatori. Mi raccomando poco altrimenti i due composti si mescolano troppo.

Infornate per circa 50 minuti, vale la prova stecchino.

Comments

  1. buono,brava e poi il mix di farina darà sicuramente a questo plumcake una marca in più

  2. Grazie per l’ispirazione e per un’altra ottima ricetta. E’ stata velocissima a preparare. Ho usato il latte di mandorle, olio di mais e – il gusto del misto cioccolata non mi sembrava abbastanza forte- ho aggiunto altri 2 cucchiaini di cacao. Bella gonfia e pronta in 50 minuti, ne abbiamo mangiato meta’ ancora prima che si raffreddasse completamente e il resto sta sparendo velocemente.
    Saluti da Londra!

    • Mammapapera dice

      grazie a te Maja per le golose varianti ^_^

    • Mammapapera dice

      ps per il cacao dipende dal cacao stesso io ne uso uno magrissimo autorizzato anche nelle diete molto scuro e credo che la differenza la faccia proprio questo ma hai fatto benissimo a darci la tua opinione sarà utilissima a chi provera questa ricetta

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.