Per questa ricetta del pane di campagna mi sono liberamente ispirata alla ricetta del maestro Giorilli, cambiando il tipo di lievito e la farina perché io ho usato la Petra, ma se volete tra parentesi vi metto le sue dosi. Io trovo questo pane davvero fantastico provatelo e fatemi sapere :).
Ingredienti
Poolish con 2 ore di fermentazione
300 g di Farina Petra 9 (oppure 250 g di 0 + 50 g di segale)
300 g Acqua
10 g di Lievito madre secco
Impasto
Poolish
450 g di farina Petra 9 (oppure 250 g di 0 + 200 g di segale)
200 g di acqua
20 g di lievito madre secco (oppure 10 g di lievito di birra)
15 g di sale
Preparazione
Preparate il poolish impastate velocemente gli ingredienti e fate lievitare fino a vedere le prime fossette.
Quando il poolish sarà pronto, impastatelo insieme agli altri ingredienti tranne il sale, che aggiungerete a metà impasto insieme ad un goccino di acqua che avrete tenuto da parte. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Date una forma a palla e mettete a lievitare in una ciotola di vetro, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Rovesciate l’impasto su di un piano infarinato, dividete l’impasto in due, schiacciate leggermente dando una forma rettangolare e fate le pieghe a portafoglio, appoggiate dentro un cestino di lievitazione infarinato, coprite con un canovaccio e fate lievitare.
Rovesciate su di una placca forno coperto con pellicola, infarinate leggermente la superficie, fate un taglio a croce e infornate in forno già caldo a 230°. Infornate spruzzando acqua, ripetete l’operazione dopo 5 minuti e dopo dieci minuti. Infine abbassate la temperatura a 210° fino a cottura.
Evviva finalmente un pane integrale lo provo subito. grazie mamma papera