Presina gatto con tutorial

leda 1 415

 

Con la presina maialino ho giocato talmente tanto che mi è venuta voglia di creare altri animaletti con cui giocare in cucina! Ecco il gatto che miagola, fa le fusa e si nasconde tra i canovacci.

 

leda 1 499

 

Cosa serve:

1 pezzo di stoffa bianca 30 x 60 cm

1 pezzo di stoffa rosa 30 x 30 cm

30 cm di sbieco a quadretti rosa o rosso e bianco

Gesso da sarta o penna

Ago e filo per imbastire

Spilli

Forbici

Filo del colore adatto alla stoffa scelta

Macchina da cucire

Pennello e colore nero per stoffa

 

Procedimento:

Prima di tutto stampare i cartamodelli:

Presina gatto 1

Presina gatto 2

Presina gatto 3

Dovranno essere ricavati i seguenti pezzi:

Fig. 1: 2 sagome bianche

Fig. 2: 2 sagome bianche

Fig. 3: 4 sagome bianche

Fig. 4: 2 sagome rosa

Fig. 5: 1 sagoma bianca e 1 sagoma rosa

Appoggiare le figure sul rovescio della stoffa facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo per la cucitura, fermarle con degli spilli e disegnare le sagome con una penna o gesso da sarta. Ritagliare lasciando il bordo da 1 cm. Passare tutti i bordi ritagliati con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

1. Per preparare le orecchie cucire la sagoma rosa (fig. 4) alla sagoma bianca (fig. 3) piegando i bordi superiori all’interno come da foto 1, eseguire l’operazione per entrambe le orecchie. Appoggiare poi all’orecchio l’altra sagoma bianca relativa alla fig. 3 dritto contro dritto e cucire lungo il disegno lasciando aperto il lato inferiore. Rovesciare la stoffa (foto 2).

2. Per preparare il musetto dipingere sulla sagoma relativa alla fig. 1 gli occhi, il naso e i baffi come da foto 3. Quindi posizionare le orecchie come da foto 4 sulla fig. 1 e coprirla con l’altra sagoma di fig. 1 dritto contro dritto. Cucire lungo il disegno dal segno A al segno B e rovesciare la stoffa (foto 5).

3. Per preparare la parte posteriore della testa appoggiare dritto contro dritto i 2 pezzi della fig. 2 e cucire lungo il disegno dal punto A al punto B, quindi rovesciare la stoffa.

4. Preparare la parte interna della presina unendo i 2 pezzi della fig. 5 questa volta rovescio contro rovescio, lasciando pertanto il dritto all’esterno, da un lato la stoffa rosa e dall’altro la stoffa bianca. Tagliare lo sbieco in 2 pezzi da 15 cm, cucire lo sbieco lungo il disegno sul lato dritto e piegarlo verso la cucitura in modo da coprire i bordi a zig zag dei 2 pezzi,  quindi cucire. Eseguire l’operazione su entrambi i lati.

5. Sistemare tutti i pezzi come da foto 6, fermare con degli spilli o filo da imbastire e cucire nella parte inferiore dal punto B al punto A in entrambi i lati. Rovesciare il tutto ed è pronta la presina.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.