Anche oggi una insalata, un piatto fresco e adatto a queste giornate calde. In questo periodo, tra dieta, mancanza di tempo e caldo (beh oggi no) faccio fatica a dedicarmi a cotture lunghe e prediligo piatti freschi e veloci, senza mai rinunciare al gusto. La ricetta di oggi è una di quelle ricette che faccio spessissimo, vista la mia dieta, perché contiene alimenti a me autorizzati , una classicissima insalata con il tocco croccante dei chips di tofu aromatizzati, ed è questa la seconda mia proposta per l’mtc di questo mese per la Cesar Salad di Leo.
Semplice semplici con ingredienti comuni e che bene o male tutti abbiamo a casa, quindi eccovi la ricetta.
Ingredienti:
Insalata ghiaccio
1 cetriolo piccolo sbucciato e affettato
un pomodoro da insalata
60 gr di mozzarella light o di bufala (per chi non ha problemi di dieta)
1 uovo sodo
basilico
1 panetto di tofu
erbette aromatiche
paprika
2 fette di bresaola
1 cucchiaio di philadelfia balance
sale e pepe
erba cipollina
Per la salsa allo yogurt:
2 cucchiai di yogurt greco allo 0%
sale e pepe
origano
aglio
Preparazione:
Preparate la salsa allo yogurt: Prendete i due cucchiai di yogurt greco allo 0%, e mescolatelo con sale e pepe e origano e mescolate ancora assaggiate per valutare il grado di gusto, aggiungete uno spicchio di aglio tagliato a metà, e coprite con una pellicola. Fate riposare in frigo fino al momento di servire. Eliminate l’aglio.
Preparate i chips di tofu: affettate più finemente possibile, il panetto di tofu, appoggiate le fette su una teglia ricoperta con della carta forno, ricoprite on erbette aromatiche tagliate finemente, paprika, sale e pepe (condite a vostro piacere, il tofu è praticamente insipido quindi non preoccupatevi di usarne). Infornate a 200° fino a completa doratura e cottura. dovranno risultare croccanti e friabili.
Preparate dei rotolini di bresaola: con una forchetta amalgamate, la Philadelphia, l’erba cipollina tritata, sale e pepe, appoggiate il composto al centro di due fette di bresaola e arrotolate, ottenendo così due rotolini di bresaola ripieni.
Preparate l’uovo sodo.
Tagliate 60 gr di mozzarella light a striscioline, se non avete grossi problemi di dieta, vi consiglio di usare una bella mozzarella di bufala, come ha fatto mio marito.
Tagliate a fette il pomodoro e mettetelo vicino alla mozzarella insieme a delle foglioline di basilico fresco. Magari al centro della vostra ciotola.
Completate la ciotola con tutti gli ingredienti, facendo attenzione di sistemare gli ingredienti in modo da rendere piacevole la vista di chi dovrà mangiarlo, sopratutto di chi è a dieta :DDDDD ahahahhahahaha, ^_-.
Con questo post partecipo all’mtc di questo mese, la Cesar Salad
Ho letto dei tuoi successi con la dieta e vorrei proprio vedere come sei bella pimpante!
La tua insalata con i chips di tofu mi intriga moltissimo e sono gli unici ingredienti che io non uso. Per il resto amo molto, ovviamente, la caprese.
Un bacione, Pat
buonissima la caprese, fresca, saporita è un piatto adattissimo al caldo che qui purtroppo già non c’è più ma la voglia di piatti freschi quella si, un bacione
E ancora una volta… mitica Ale!!!!
ciao mamma papera, un’insalata con i fiocchi. mi sono piaciuti i chips di tofu. poi la caprese di per se l’adoro. brava
i chips di tofu????????????????????????????? 😮 😮
ma sono geniali!!! anche perchè – diciamocelo- il tofu è uno di quegli alimenti che fanno tanto bene, ma che non sempre piacciono. E trovare un modo alternativo a quello naturale, ma altrettanto sano, per renderlo appetitoso non è sempre così facile: invece, eccolo qui, abbinato per giunta ad un’insalata dietetica, ma gustosissima. Questa, te la rubo alla prima occasione!
grazie!!!