Accappatoio poncho per bambini con tutorial

 

Dopo un caldo bagnetto la mia bambina avvolta in questo semplice accappatoio con due orecchie ed una tasca a cuore sul pancino diventa una tenera orsacchiotta! Ho fatto questo accappatoio per la mia bimba di 2 anni ma adattandolo alle misure dei vostri figli potete farlo per qualsiasi età.

 

 

Cosa serve:

1 pezzo di spugna da asciugamano bianca 100 x 150 cm

1 pezzo di stoffa lilla 40 x 40 cm

450 cm di sbieco a quadretti bianco e lilla

Gesso da sarta o penna

Ago e filo per imbastire

Spilli

Forbici

Filo per cucire bianco e lilla

Macchina da cucire

 

Procedimento:

Stampare il cartamodello:

Accappatoio orecchie e cuore

Dovranno essere ricavati dal cartamodello i seguenti pezzi:

Fig. 1: 4 sagome lilla

Fig. 2: 2 sagome lilla

Appoggiare le figure sul rovescio della stoffa facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo per la cucitura, fermarle con degli spilli e disegnare le sagome con una penna o gesso da sarta. Ritagliare lasciando il bordo da 1 cm. Passare tutti i bordi ritagliati con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

Disegnare con gesso da sarta o una penna sulla spugna i seguenti pezzi:

2 rettangoli larghezza 60 cm x altezza 55 cm con i due angoli inferiori leggermente arrotondati

1 triangolo con base 41 cm e altezza 24 cm

1 triangolo con base 41 cm e altezza 24 cm, con aggiunto alla base un rettangolo altezza 6 cm (foto 1)

Ritagliare e passare tutti i bordi con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

1. Preparare le orecchie appoggiando dritto contro dritto 2 sagome relative alla fig. 1 e cucire lasciando aperta la parte inferiore per rovesciare la stoffa (foto 2 ). Preparare il cuore appoggiando dritto contro dritto le 2 sagome di fig. 2 e cucire lasciando aperta la parte inferiore (foto 3). Rovesciare la stoffa e piegare i bordi aperti non cuciti all’interno fermandoli con degli spilli. Posizionare il cuore al centro di un rettangolo di spugna (foto 4) e cucirlo su tutto il perimetro tranne la parte superiore per formare la tasca.

2. Per preparare il cappuccio appoggiare sul triangolo più grande le orecchie come da foto 5 e coprire con l’altro triangolo dritto contro dritto facendoli combaciare sui lati obliqui e sulla punta come da foto 6. Cucire sui lati obliqui e rovesciare la stoffa (foto 7).

3. Su entrambi i rettangoli di spugna piegare all’interno il bordo superiore di 1 cm e cucire (foto 8). Attaccare il cappuccio al rettangolo senza tasca centrandolo come da foto 9, fermarlo con degli spilli (foto 10) e cucire. Coprire i bordi del cappuccio con lo sbieco (foto 11 e 12). A questo punto attaccare le due parti dell’accappatoio: appoggiare sul rettangolo con cappuccio il rettangolo con tasca facendo combaciare il bordo superiore, lasciare una apertura centrale per la testa di circa 26 cm (per essere sicuri potete fare prima una prova su vostro figlio) e cucire alla destra e sinistra dell’apertura. Finire il tutto attaccando ai bordi del poncho lo sbieco (foto 13).

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.