Hamburger di carne alla piastra

 

 

Oggi una ricetta semplice e veloce, una di quelle ricette che tutti facciamo in casa sempre ma voglio presentarvi la mia ricetta e il mio modo di prepararle in casa, parlo degli hamburger di carne alla piastra che ho cotto nella bistecchiera Lagostinaleggeri e light ma sopratutto velocissimi.

Questi Hamburger cotti senza grassi aggiunti in quanto sfruttano quelli già presenti nella carne stessa si mantengono morbidissimi, e i liquidi grassi vengono raccolti sotto alla griglia lasciando la carne asciutta.

Metodo veloce e ideale da utilizzare per qualsiasi tipo di carnemacinato di pollo, di manzo, di vitello, di pesce, insomma date spazio alla fantasia.

Io ho usato macinato misto.

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Costo
Basso
N° persone
6/8 persone

 

Ingredienti:

500 gr di macinato

1 spicchio di aglio tritato (facoltativo)

Prezzemolo tritato (facoltativo)

1 uovo grande

20 gr di parmigiano

sale e pepe q.b.

pan grattato q.b. o meglio ancora mollica di pane leggermente bagnata nel latte

Preparazione:

 

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato e mescolate amalgamando bene il tutto con le mani. A questo punto aggiungete il pan grattato o meglio la mollica di pane secco leggermente inumidita in poco latte, tanto quanto basta per ottenere un composto morbido e malleabile e non troppo secco, non do dei pesi perché dipende dal pangrattato che usate. Formate con le mani i vostri hamburger, come delle polpette più grandi e dategli una forma schiacciata.

Cucinateli sulla piastra ben calda e ogni tanto con la forchetta schiacciateli, perché tenderanno a gonfiare per via dei liquidi che la carne rilascerà.

Quando saranno ben dorati girateli e fate la stessa operazione.

Una volta che saranno ben abbrustoliti da entrambi i lati, se non dovessero ancora essere cotti rigirateli di continuo per uno due minuti, finché saranno cotti al punto giusto.

Con questa ricetta, potete fare anche le polpette mantenendo più piccoli le dimensioni, io li ho provati anche con le zucchine grattugiate in aggiunta al macinato, ma le varianti che potrete provare sono tantissime.

Comments

  1. Una soluzione che consente in poco tempo di mettere tutti i tavola. I bambini sono super felici quando in tavola arriva l’hamburger!!!

  2. anche i grandi sono felici 😉

  3. buona sento il profumino di carne arrosto alla brace che delizia, baci

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.