Tutorial per un dolce take away

 

Eccoci con la proposta di Rachele, una scatola utilissima, per trasportare la vostra crostata o i vostri dolci, tutta home made, mi sono sempre chiesta ma come fanno a fare queste scatole porta dolci? Sarebbe carino anche sapere come costruire le scatole per le torte alte vere e proprie perché non vi è mai capitato di aver fatto un dolce grande e non sapere come trasportarlo? Chissà che Rachele accolga la mia richiesta perché ritengo che sia davvero un idea carina e utilissima.

 

Quando ho un po’ di tempo libero mi piace sorprendere le persone care con una visita non preannunciata.

Così l’altro giorno ho bussato a casa della mia amica decennale Angela, mamma e blogger, e come immaginavo l’ho trovata in cucina a pasticciare; aveva appena infornato una crostata di marmellata di albicocche e noci.

Mentre chiacchieravamo il profumo si spandeva e la mia risaputa golosità si accendeva.

Così Angela mi ha voluto omaggiare di un po’ di dolce riusando una scatola recuperata da una bomboniera e conservata con cura. La sera a casa, dopo aver gustato la crostata, non riuscivo a distogliere lo sguardo dalla scatola, sono rimasta affascinata dalla semplicità e dalla praticità di questo packaging e non ho saputo resistere all’idea di riprodurla.

Occorrente: 1 cartoncino A3, cutter, forbici, foratrice, nastrino, colla(opzionale).

 

 

Piegate in tre parti uguali il cartoncino, riapritelo.

Fate 2 pieghe uguali sui lati più lunghi, riaprite.

Con il cutter tagliate le pieghe più lunghe che vanno dall’incrocio delle pieghe precedenti verso l’esterno;

4 incroci – 4 tagli.

Sovrapponete a 2 a 2 i quattro lembi così ottenuti, fermateli  con una molletta da bucato;  la vostra scatola comincia a prendere forma, a questo punto potete scegliere se incollare semplicemente i lembi sovrapposti o fare due tagli opposti ed ottenere un incastro (fig. centrale)

Ora non vi resta che forare le 2 ali superiori, infilare il nastrino ed annodare.

 

 

A seconda della grandezza del cartoncino utilizzato la vostra scatola avrà differenti misure per differenti utilizzi, con formato A3  la mia misura all’incirca 24 x 17cm ed è alta 6cm.

E allora un consiglio, quando sentite la voglia irrefrenabile di rompere le scatole a chi vi sta accanto, fermatevi e cominciate a costruirne! 😉

al prossimo food packaging

rac

foto e progetto di Rachele Russo

blog: www.rachele-arteteca.blogspot.com

pagina: www.facebook.com/rachelearteteca

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.