Alimentazione equilibrata e buon senso

 

 

Abbiamo già parlato di sana alimentazione, soprattutto per l’alimentazione dei bambini che per me è fondamentale sin dalla prima colazione.

Colazione che spesso accompagno con dolci o brioche preparate da me. Con il passare del tempo mi sono resa conto che la mia filosofia sulla sana alimentazione è cambiata ed è tuttora in continua evoluzione. Mi sono avvicinata di più alla stagionalità di frutta e verdura mentre prima non mi rendevo conto di quello che andava a finire nel carrello. Preparo moltissime cose in modo da avere cibi più sani non solo per la colazione ma anche per la merenda dei bambini, spesso con l’aiuto dei bambini perché così il cibo acquista un valore immenso ai loro occhi – “questo l’ho fatto io, vero mamma che è buono?“.

Ho allattato i miei figli e mi sono anche avvicinata al metodo dell’auto svezzamento, forse anche perché non sono un peso piuma ed essendo difficile per me dimagrire a causa di problemi di salute voglio fare si che i miei figli non abbiano mai problemi di questo tipo.

Da un po’ di tempo abbiamo anche iniziato a farci dei buonissimi succhi freschi sia a colazione che a merenda senza zuccheri aggiunti e da quanto ho l’essiccatore, ho anche pensato di rifare l’orto nel mio giardino, anzi ho già iniziato a preparare il terreno per questa novità.

Però, non nego e non nascondo che ogni tanto mi piace andare al bar a fare colazione, mi piace la nocciolata e qualche volta la compro, così come le merendine, soprattutto quelle della Kinder e per questo non mi sento in colpa ne tanto meno ritengo che le mie capacità da appassionata di cucina vengano meno, solo che come ogni cosa ci vuole un po’ di buon senso, se oggi ho voglia di zucchine anche se queste non sono di stagione non penso di fare del male a nessuno.

Perché ci ho pensato tanto, come mai il mio modo di vivere la cucina è e sta cambiando radicalmente? Beh il fatto di avere un blog di cucina sicuramente aiuta, come anche il fatto che sono a casa e posso dedicarmi di più a un certo stile di vita.

Ma ritornando indietro tra i ricordi, penso che sarebbe impossibile riuscire a fare tutto ciò che faccio oggi, uscire di casa alle sei e mezzo di mattina, sistemare le bambine e ritornare a casa verso le 19, diciamo pure la vita di molte mamme che cercano di organizzare la loro vita nel migliore dei modi e che per questo motivo si avvicinano di più ad una cucina più semplice e veloce, ma non per questo meno sana.

Per cui EVVIVA la sana alimentazione, fatta con il buon senso, evviva la colazione ricca e gioiosa che accompagni i nostri cuccioli per tutta la giornata, ma evviva anche e soprattutto un po di leggerezza che ci permette di vivere meglio e sereni con noi stessi.

 

 

Comments

  1. sono d’accordo con te la giusta via sta nel mezzo!

  2. Ale perchè non trovo nel tuo blog la ricetta di quella girellina?
    Buona settimana

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.