Cannoncini salati alla crema di tonno

 

Natale si avvicina, e vorrei proporvi alcune idee facili e veloci per preparare i vostri menu.  In questo caso vi propongo questo semplice antipasto , i cannoncini di sfoglia salati con crema al tonno, Forse è superfluo dirvi che potete fare il ripieno che volete, ma vi consiglio di provare questo ripieno, ricorda molto la salsa tonnata ed è fatta con ricotta di ottima qualità, insomma utilizzando ottimi prodotti potrete godere di un antipasto buonissimo e molto veloce da realizzare.

Per fare questi cannoncini con crema al tonno, ho usato la pasta sfoglia del banco frigo ma se avete della pasta sfoglia fatta da voi meglio ancora.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Costo
Basso
N° persone
6

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

per la crema di tonno

8 capperi

160 gr di tonno all’olio di oliva nostromo

200 gr di ricotta fresca

2 filetti di alici nostromo

2 cucchiai di maionese (ho usato quella acquistata)

sale e pepe q.b.

per spennellare

semi di sesamo q.b.

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di latte

burro q.b. per ungere i cilindri

 

Preparazione:

Ungete i cilindri in acciaio che vi serviranno per fare  i cannoncini e appoggiate sulla teglia coperta di carta da forno.

Preriscaldate il forno a 200°.

Aprite la pasta sfoglia e tagliatela a strisce con una rotellina taglia pizza, potete tagliare dal lato corto per dei mini cannoncini ideali con un aperitivo, o dal lato più lungo se vorrete invece usarli come antipasti.

Con una pasta sfoglia ne vengono fuori circa 12 pezzi. poi come dicevo dipende se li fate grandi o piccoli.

Arrotolate un striscia di pasta sfoglia su ogni cilindro, in modo che la pasta si sovrapponga solo alla fine e dando una forma a spirale. Se non avete i cilindri non fa nulla, qui vi spiego come fare basta cliccare sul link. Spennellate i cannoncini con il tuorlo e il latte e mettete i semi di sesamo o di papavero.

Infornate fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al tonno, nel boccale del minipimer  mettete la ricotta, il tonno, le acciughe, i capperi e la maionese, date qualche giro breve con il minipimer  giusto per amalgamare, non deve essere troppo liquida mi raccomando, assaggiate e alla fine se serve aggiustate di sale e pepe.Quando i cannoncini sono freddi riempiteli con la crema al tonno, questa operazione conviene farla prima di servire.

Bon appetit ;).

Comments

  1. cara mia,questi cannoncini sono una favola!!!!!!

  2. Ciao Ale 🙂
    che dire, vada di pasta sfoglia del banco frigo (non potrei farcela a farla a mano neanche sotto tortura) e di ripieno home made al tonno. Che libidine di cannoncino!
    Braverrima, un abbraccio
    Sonia

  3. Buoni!!

  4. Giusto mi serviva una ricetta per l’antipasto che il 24 siamo tutti a casa mia!!!! Aiutoo!!!!

  5. buonissimooooooooooooooooooo,brava

  6. Ma noooo ma nooooo, non si può mettere una ricetta del genere!!!!:’-((((con compleanno, vigilia, Natale e capodanno alle porte…una povera donna incintissima non ha bisogno di queste tentazioni golose:-)

  7. E’ superfluo dirti che devono essere una meraviglia, ma non è superfluo dirti che sentire la tua voce e poter scambiare due chiacchiere con te è stato fantastico!!!!!!!!!!
    Un abbracciotto

  8. ciao Alessandra!! Innanzitutto mi preme subito scriverti che nonostante non sia riuscita a passare direttamente qui in tante settimane, ti ho sempre letta!! E’ che con la scusa di ricevere le tue ricette via mail mi sono un po’ inpigrita :(( Beh…a parte le scuse ti volevo assolutamente salutare e far mille complimenti !! tanti baci, Clara

  9. bellissimi….<3 ma le strisce quanto devono essere larghe? grazie per la risp. 🙂

Trackbacks

  1. […] ma buonissimi e che fanno il loro effetto sulla tavola? se poi li accompagnate con una crema e un aperitivo, sono ottimi per dare il via ad una bella serata tra amici e/o […]

  2. […] Cannoncini salati alla crema di tonno […]

  3. […] Cannoncini salati alla crema di tonno […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.