Torta soffice al cocco con sorpresa

Vorrei condividere con voi questa ricetta esperimento che ho fatto ieri, la torta soffice al cocco con sorpresa, a cui ho aggiunto delle pesche ma voi potete farne a meno.

Come potete notare dalla foto qui sotto la torta al suo interno è verde, perchè ho messo dello sciroppo alla menta e poi ho aggiunto il caviale al cioccolato, che in cottura si è posato sul fondo e si è fuso, una cosa davvero buonissima e un abbinamento a mio avviso ok.

Prima di proporvela l’ho fatta assaggiare a diverse persone, tra cui i miei figli e i loro amici e da loro ho avuto il pieno “ok è buonissima” :D, la signora Carla, sempre lei si, invece non amando la menta, mi ha detto è buona ma non ne vado pazza, insomma come si suol dire questa torta è per coloro che amano il gusto della menta, anche se devo dire che non si sente proprio in modo esagerato anzi, è delicato e si sposa bene con gli altri sapori, il cioccolato e il cocco.

Per la scelta della frutta invece secondo me ci stava benissimo la pesca (che dovevo eliminare) mentre mio marito ha detto che avrebbe messo le fette di arancia ^_-, quindi la parte relativa alla frutta la lascio a voi, sbizzarritevi come meglio desiderate oppure non mettetela.

 

 

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Costo
Basso
N° persone
8

 

Ingredienti:

2 bicchieri (da vino) di farina “00”

2 bicchieri di zucchero

2 bicchieri di cocco + 1 bicchiere di cocco per la fine (solo se serve)

1 bustina di lievito

1/4 di bicchiere di sciroppo di menta (io ho usato fabbri che è più concentrato)

3 uova

caviale di cioccolato

1 bicchiere di burro fuso

1 bicchiere di latte

2 pesche

 

Preparazione:

  1. Accendete e preriscaldate il forno a 180°.
  2. Con le fruste elettriche lavorate le uova, lo zucchero e il latte, quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la menta e fate amalgamare.
  3. Nel frattempo sciogliete il burro al microonde, e ancora caldo aggiungetelo a filo sul composto che state lavorando con le fruste, però fate attenzione a due accorgimenti, 1) inseritelo molto lentamente altrimenti l’uovo si cuoce, 2) non toccate le lame della frusta quindi dovrete farlo scendere in modo che coli appoggiato sulla ciotola.
  4. Lentamente vedrete che il composto diventa più spumoso e più chiaro.
  5. In una ciotola, miscelate e setacciate insieme la farina, i 2 bicchieri di cocco e il lievito.
  6. Fermate le fruste e aggiungete al composto, in due/tre volte, la farina che avevate miscelato e con una spatola mescolatelo delicatamente, infine date un ultima girata dopo aver aggiunto il caviale di cioccolato.
  7. In una teglia da 24 ricoprite con carta forno e versatevi il composto, a questo punto se il composto vi sembra troppo liquido (dipende dalle farine, dalla grandezza delle uova etc) fate come me, versatevi della farina di cocco q.b io 1 bicchiere ma potrebbe essere anche meno, e mescolate con la spatola, fino ad ottenere un composto semi cremoso. Cospargete a raggiera le fettine di pesche tagliate a spicchi grossi.
  8. Mettete in forno fino a completa cottura circa 40 minuti, però il mio forno ha problemi quindi regolatevi con il vostro forno, se vi sembra che la torta si colori troppo in superficie mettete sopra un foglio di carta forno. Per controllare la cottura vale la prova stecchino.

 

Vi lascio con il particolare dell’interno e del cioccolato fuso e vi auguro buona domenica.

Comments

  1. Cara, anch’io preparo un dolce semplice con lo sciroppo di menta e trovo che sia fantastico, adesso mi hai invogliato a provare a metterci il cioccolato!!! Un bacio

  2. alessandra non ho mai usato lo sciroppo alla menta mi ha incuriosita poi cocco e cioccolato sarà la fine del mondo .buonissima

  3. ma che bella, capolavoro!

  4. Ma lo sai che l’utilizzo degli sciroppi nelle torte è un’idea veramente meravigliosa!?

    • Mammapapera dice

      🙂 grazie, su quella con le pesche ho messo lo sciroppo delle pesche avvolte il succo, in questo caso la menta non sapevo come farla, se non così

  5. Roberta72 dice

    complimenti …vorrei provare appena si può accendere il forno. Oggi ho fatto 2 torte x il compleanno del marito CHE CALDO!!!!!!
    Ma cos’è il caviale di cioccolato ???

    • Mammapapera dice

      è una granella particolare di cioccolato, se vai dove vendono il cioccolato venchi la trovi, le gocce non le consiglio perche non fonderebbero cosi oppur le puoi usare però rimarrebbero gocce ecco 🙂

  6. Da campagnola posso usare le gocce di cioccolato al posto del caviale?? Ale sei grandiosa!!! adesso vado a curiosare “blogger a dieta” visto che da 1 settimana sono a “regime alimentare ridotto”
    Braci&Abbracci

  7. pensavo che il verde fosse pistacchio! peccato perché anche a me non piace molto la menta, ma a chi piace l’abbinamento con il cioccolato, immagino sia impazzito 🙂

Trackbacks

  1. […] Torta soffice al cocco con sorpresa […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.