Rotolo di carne ripieno

rotolo di carne ripieno

 

In questo post vi propongo un secondo piatto, il rotolo di carne ripieno e farcito con prosciutto ed emmental. Un secondo piatto classico e davvero gustoso, che farà la gioia di grandi e piccini, ma sopratutto di noi mamme che avremo speso pochissimo tempo nella preparazione, in quanto è una ricetta molto facile e veloce da fare.

In questo specifico caso, io ho usato tutti gli avanzi che avevo nel frigo e devo dirvi che questo gioco mi piace assai ^_^. non si butta via niente e tutto può dar vita a qualcosa di buono che può sorprendere la propria famiglia. Come dicevo la realizzazione sarà facile e veloce, perchè di fatto questo rotolo è un polpettone farcito e arrotolato e voi conoscete qualcos’altro che sia più facile da fare di un polpettone? E conoscete qualcosa che sia più godurioso, del formaggio del ripieno che fila e si scioglie finché voi tagliate le fette? *__*

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Costo
Basso
N° persone
6/8

 

Ingredienti:

500 gr di carne macinata

80 gr di prosciutto cotto affettatto

80 gr di emmental affettato

1 cucchiaio di grana

sale e pepe q.b.

1 uovo

pan grattato q.b.

1 cucchiaino di prezzemolo tritato (facoltativo)

Preparazione:

In una ciotola impastate la carne macinata, l’uovo, il grana, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe, e impastate come per le polpette, per il pangrattato regolatevi di conseguenza ma non ne serve molto dovrete ottenere un composto morbido si ma che tenga bene la forma, e la quantità dipende dalle dimensioni dell’uovo.

Stendete un foglio di pellicola sul tavolo, stendetevi sopra il composto del polpettone e stendete per bene con le mani.

Metteteci sopra le fette di prosciutto cotto, lasciando un po’ di spazio ai lati e ancora sopra appoggiate l’emmental.

A questo punto, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il vostro polpettone, stringendo più possibile con le mani ad ogni giro in modo che tenga bene la forma, appena avrete finito di arrotolare, compattate bene tutto, fate in modo che la superficie sia liscia senza segni.

Trasferite il rotolo di carne ripieno, in un foglio di carta forno, che chiuderete a caramella, da entrami i lati.

Mettete in una teglia, e infornate a 180° per 30 minuti circa, regolatevi con il vostro forno :).

 

 

 

 

Commenti

  1. Buongiorno!! Che bontaaaaaàà!!! 🙂

  2. buonoooooooooooooooooooooooooooooo!^__^

  3. Appetitoso!!!

  4. lofaccio anche io con gli avanzi e con quello che capita,infatti uso questa ricetta come camuffa verdure!!ih ih!troppo buono!

  5. E’ buonissimo anche freddo!!!!!!

  6. Che goduria Alessandra, uguale come lo fa la mia mamma!!!!
    Però, contrariamente al mio parere e alla mia logica, lei ci tiene a comprare appositamente tutto fresco perché é il secondo della domenica, dedicato ai bambini, i quali hanno un posto privilegiato intorno alla sua tavola!
    Mi permetto un piccolo consiglio: anziché arrotolarlo nella pellicola e poi trasferirlo, usa la stessa carta da forno, dove poi la lascerai cuocere; vedrai sarà ancora più pratico e veloce prepararlo!!!

  7. Ho fatto gli involtini di melanzana e sono venuti benissimo.
    Gustosi e molto morbidi, una bella altrnativa svuota frigo!!!
    Ciao Leti

  8. anche io lo faccio spesso ed hai ragione, poco sforzo tanta resa! mi piace questa foto, sembra di un vecchio giornale…detta così non sembra un complimento, ma per chi mi conosce…lo è!

  9. Buono davvero! si vede dall’aspetto! bacioni accaldati!

  10. è intramontabile in casa troppo buono lo sai che l’ho sempre cotto con la carta di lluminio come faceva mia nonna devo provare con la carta forno.un bacione ale

  11. Buonissimo!

Trackbacks

  1. […] Rotolo di carne ripieno […]

  2. […] Rotolo di carne ripieno […]

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.