L’alimentazione dei bambini in estate

 

Oggi vorrei parlarvi di un sito che trovo davvero carino, ben fatto ma soprattutto molto utile.

Avevo già pubblicato questo comunicato stampa e oggi riesco a trovare il tempo di parlarvene in modo più approfondito.

La COOP ha dato vita ad un nuovo portale, Alimentazione bambini, attento a tutte quelle problematiche relative all’alimentazione (e non solo) dei bambini fino a 10 anni.

Gli argomenti trattati nel sito sono completi e sono esposti con un linguaggio semplice e alla portata di tutti ma soprattutto adatto a mille situazioni grazie al fatto che un’equipe medica, formata da una dietista, due medici specialisti nell’alimentazione e una pediatra, è sempre pronta a rispondere ad ogni quesito dovesse arrivare.

Quello che ho trovato molto interessante è che il portale, pone massima attenzione all’importanza dell’alimentazione dei nostri bambini, con un percorso che inizia già dalla tenerissima età, cominciando dall’allattamento, continuando con lo svezzamento e via via toccando le varie fasi e quelle problematiche che si possono incontrare in questo percorso. Spulciandolo per bene, mi sono imbattuta su questo articolo della pediatra dott. ssa Marina Cammisa, riguardo all’alimentazione in estate e non posso essere più che d’accordo.

In questo periodo, con il caldo che via via si avvicina sempre più, le abitudini alimentari dei nostri cuccioli cambiano a partire dagli orari stessi e l’appetito inevitabilmente cala, mentre aumenta la richiesta di cibi freschi e dissetanti.

Insomma credo che anche voi, già dalla colazione, di questi giorni caldi, avrete notato che latte e biscotti non sono molto graditi, un po’ perché i nostri cuccioli si alzano più tardi rispetto al solito, un po’ anche per il caldo che finalmente si sta facendo sentire.

Ecco alcuni consigli della dott.ssa Cammisa sulla suddivisione dei pasti in questo periodo:

Per la colazione ci consiglia di proporre yogurt  e frappè accompagnandoli con della frutta fresca. Per lo spuntino, frutta, da bere (qui un articolo utile su come scegliere la frutta da bere) o da mangiare, anche sotto forma di gelato (e qui tutto ciò che dovete sapere sul gelato) ;).

Per il pranzo: un primo e unico piatto, con verdure, pasta e pesce o carne, oggi ad esempio ho fatto, in pochissimo tempo, degli spaghetti con il sugo di datterini freschi, zucchine in fiori e capesante e con l’aiuto delle spezie ho diminuito il consumo di sale ^_^.

Per la merenda: in linea con gli spuntini, potrete proporre, frappè, gelati, frullati, smoothie, yogurt o semplicemente una pesca o delle albicocche, possibilmente senza zuccheri aggiunti.

La cena invece deve essere leggera, fresca e genuina, anche se ci si trova al ristorante.

Che dirvi? Date un occhio al sito, troverete anche molte ricette utili per questo periodo, sono certa che non rimarrete delusi e fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Articolo sponsorizzato

Trackbacks

  1. […] Mamma Papera — L'alimentazione dei bambini in estateLa COOP ha dato vita ad un nuovo portale, Alimentazione bambini, attento a tutte quelle problematiche relative all'alimentazione (e non solo) dei bambini fino a …mammapapera.it/2012/06/lalimentazione-dei-bambini-in-estate/ […]

  2. […] vi ricordate, avevamo parlato dell’alimentazione dei bambini in estate e quindi seguendo i consigli appresi in quella sezione ho cercato di proporre molta frutta ai miei […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.