Oggi vi propongo questo freschissimo piatto, light e velocissimo da fare…l’insalata fresca di cous cous, tu sei li, lo assaggi e praticamente ti sembra di essere in paradiso.
E quanto ti guardi intorno e senti tanto silenzio, immersa nel caos della tua vita.
Hai voglia di freschezza, hai voglia di sentire il profumo, hai voglia di ascoltare il silenzio.
Ma sai che ciò di cui hai voglia non sempre corrisponde a ciò che realmente puoi avere, e per pochi minuti e per poco tempo
il tuo cuore smette di battere.
Ieri è stata una giornata così, avevo voglia di rilassarmi e sentirmi serena con gli occhi chiusi, ma sopratutto con questo caldo avevo voglia di piatti freschi. Spero che questo cous cous sia di vostro gradimento
Facile
20 minuti + riposo
10 minuti
Basso
4/6
Ingredienti:
250 gr di cous cous
due rametti di pomodorino
1 lattina di ventresca di tonno rosso del mediterraneo
250 ml di acqua
sale e pepe q.b.
100 gr di feta
2 zucchine
8 foglie di basilico
maggiorana q.b.
una manciata di pinoli
una manciata di sesamo
una manciata di pepe bianco macinato
Preparazione:
Grigliare le zucchine che avrete precedentemente tagliato nel senso della lunghezza.
Tagliare i pomodorini e sgocciolare la ventresca di tonno.
Mettere il tonno in una grande ciotola e con una paletta di legno o con le mani sbriciolarlo, aggiungervi i pomodorini, il basilico e le verdure grigliate tagliati a pezzetti, la maggiorana e l’olio di oliva a vostro piacere, mescolate per bene, aggiustate di sale e lasciate riposare così che s’insaporisca il tutto.
Fate bollire 250 ml di acqua salata, cucinatevi il cous cous (io ho usato quello precotto) mescolando velocemente, fate riposare con il coperchio chiuso per dieci minuti.
Aprite il coperchio e con una paletta di legno o con le mani girare per bene in modo che la semola si sbricioli e si sgrani.
Versate il cous cous nella ciotola con le verdure e mescolate per bene e a lungo così che si amalgami e insaporisca per bene.
Tostate i pinoli e i semi di sesamo in una padellina antiaderente e appena iniziano a adorare metteteli nella ciotola con il cous cous, mescolate ancora e bene e infine aggiungete la feta, io ho fatto l’errore di aver fatto pezzetti piccoli e quindi tendevano ad andare sotto, anche se questo non compromette il gusto, voi potete tagliare pezzi più grossi così che anche l’occhio si inebria della cromia di questo fantastico piatto, aggiustate con del pepe bianco macinato rimescolate e mettete in frigo per qualche ora.
Provare per credere come sempre .
Vorrei condividere con voi una grande gioia, questa mattina ho scoperto di aver vinto il contest di fior di rosmarino, con il mio budino salato di parmigiana scomposta, sono davvero emozionatissimaaaaaaaa ^^, una sprezzata di gioia e freschezza e per questo ringrazio Donatella e i giudici che hanno dovuto lavorare per scovare le ricette vincitrici ^_^.
Cous cous fresco e delizioso che ti fa dimenticare tutto!!! Bravissima per il contest! ricette favolose!!! buon week end
grazie giulia sei dolcissima
amo il cous cous! molto fresca e invitante la tua versione, dai gusti decisi: mi piace!! Complimenti ancora per la vincita con la tua parmigiana scomposta: magnifica!
grazie mille tesoro ^^
Adoro il cous cous!!!
Prima di tutto ti faccio i complimenti per la vincita, quel budino era davvero strepitoso ed è gia’ segnato tra le prossime ricette da provare ;))!
In questi giorni anche io avrei voglia di chiudere gli occhi e rilassarmi…e rinfrescarmi con qualcosa di fresco!
ciao giada grazie mille, intanto ti invio un abbraccio fortissimo ^^
Amo il cous cous anch’io il tuo mi sembra invitante davvero!
Ti scrivo per farti i complimenti per il tuo premio al contest IO AMO LE VERDURE,senza nulla togliere alle altre vincitrici..la tua ricetta è strepitosa e la presentazione poi…
Brava!
A presto..
Grazie mille Laura ^^
complimenti ale!!!!! era troppo bello il budino impossibile non vincere 🙂 anche qui fa un caldo asfissiante…questa insalata sarebbe ottima veloce e fresca…magari l’abbino ad una bella vacanza eheheh
vai in vacanza? io sono distrutta e per me non ci sarà mai vacanza 🙁
Delizioso il cous cous, anche a me con questo condimento piace molto!
Complimentissimi per la vittoria! 😀
Mmm davvero molto invitante!
Con un piatto così ti credo che ti senti in paradiso!! 😀 Il couscous lo mangio sempre…anche in inverno! Un bacione!
Laura
p.s. complimenti per il contest!!! 😀
Innanzitutto complimentissimi per la vincita del contest: meritatissima! E poi mi leggi nel pensiero: ieri anche io ho fatto il cous-cous. Lo preferisco al posto del classico riso freddo e voglio provarlo anche col tuo condimento!
Ale ma sai che non ho mai preparato il cous cous!!! Voglia di provarlo!! questa ricetta e fantastica!!! Bravissima!!! complimenti per il contest!!!!!
Ottima versione…da copiare!
Bellissimo il cous cous, proprio quello che ci vuole in queste giornate così calde.
Il tuo budino era magnifico, la vittoria è davvero meritatissima…Bacioni cara
😉 cosa mi prepari a pranzo!?!?
Fantastico il cous cous e preparato così deve essere buonissimo.
Complimenti!