Nonostante la primavera ci abbia già regalato molti giorni tiepidi e soleggiati, tra sabato e domenica ci sono stati due giorni abbastanza freddi, più che altro per la presenza di forte vento e come sappiamo Marzo e Aprile sono proprio pazzerelli, ma non voglio lamentarmi perché di fatti questa primavera è arrivata in anticipo.
Invece invidio Eleonora e la sua famiglia, che abitando in Marocco, hanno delle bellissime giornate calde e il posto è magnifico, ovviamente un prezzo per tutto questo lo pagano anche loro, credo che non sia facile cambiare paese e ritrovarsi in un posto tutto nuovo anche se questo ti incanta e affascina.
Questa merenda è tutta dedicata a Matti, sperando possa essere di suo gradimento: Muffin cocco e nutella o nocciolata accompagnata da una buonissima cioccolata calda che pubblicherò tra oggi e domani.+
Facile
10 minuti
15 minuti
Basso
15 muffin
Ingredienti:
160 gr di arifa
50 gr di cocco
25 gr di amido di mais
60 gr di farina di riso
250 ml di panna fresca
60 gr di burro sciolto
185 gr di zucchero
1 bustina di lievito
4 uova
Nocciolata o nutella
1 cucchiaino di miele di acacia
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°
Miscelate, in una ciotola, tra loro gli ingredienti secchi: le farine (arifa, riso ), il lievito, il cocco, lo zucchero e l’amido di mais.
In un’altra ciotola mettete invece la panna, il miele, il burro sciolto e le uova, sbattete con una frusta a mano in modo da far amalgamare le uova agli altri liquidi, non serve montare il composto.
Aggiungete le farine ai liquidi e mescolate molto velocemente, amalgamate per bene, il tempo di sciogliere eventuali grumi.
Preparate 15 (dipende dalla capacità) pirottini di carta e riempiteli di 2/3 del composto appena ottenuto, aggiungete un cucchiaino di nutella al centro di ognuno e infornate per 15 minuti circa, regolatevi con il vostro forno, vale la prova stecchino.
Soffici, umidi e buonissimi, il giorno dopo sono ottimi cosi, oppure scaldandoli 15 secondi al microonde.
Io amo i muffin!
Bellissimi ! cioccolato e cocco abbinamento favoloso!
Un suggerimento, che ho scoperto da poco, per far si che la nutella rimanda al centro del muffin congelala per 3 ore, così non va sul fondo. Un abbraccio, che fame!
grazie non sapevo di questa cosa della nutella, ci pensavo nfatti come poter fare, sei stata gentilissima appena li rifaccio seguo il tuo consilgio, ma li congeli già porionata?
Li metti nello stampino al silicono per i cioccolatini, 3 ore prima di fare i muffin minimo e cosi metti al centro un cioccolatino di nutella (o marmellata) al centro! funziona!
ci credo graie mille davvero è sempre un bene scoprire trucchetti grazie
oh mamma che meraviglia!!!
che bella merenda!!! golosissimaaaaa
mamma che buoni!!!!!
mica ne mangerei uno…almeno 2 per volta!
Muffins deliziosi e merenda supergolosa!
che bontà! e poi ottimo il trucco di congelare la nutella prima 🙂
Oh che golosità!!!!! Arrivo giusto giusto per merenda e ne “gratto” uno sono troppo buoni!!!!
Anche da noi vento e freddo e dicono che da domani venga anche la pioggia, temperature ideali per gustarsi ancora una buona cioccolata!!!! Baci
ely prendi prendi ^^ un bacione a te amica mia
Proprio l’ideale per una di quella merende dove tutti si è seduti attorno ad un tavolo! Buon inizio settimana
buona settimana anche a te cara
Fantatsici!!! che super golosità!! ho scoperto che mettendo la nutella nel portaghiaccio del freezer per qualche ora si riesce ad ottenere che rimanga al centro del muffin, prova!!
Scusa, non avevo letto che te l’avevano già consigliato, vabbè come non detto!!
meglio invece perche cosi ho la prova della fantastica idea grazie ragazze siete mitihe
Mia figlia ringrazia molto per questi muffin deliziosi
li ho fatti ieri pomeriggio e tra ieri sera e questa mattina sono praticamente spariti!
baci
Alice
Alice, che bello mi fa piacereeeeeeee <3 :D, le foto sono venute un pò così così ma non potevo non pubblicare la ricetta perchè davvero merita ^^, voglio vedere le foto
hai usato il trucchetto della nutella congelata?
tu però così mi corrompi il giudice!!!
🙂
sono bellissimi, Matti ringrazia!
e anche io!
grazie a te Ele
Che delizia, voglio provarli .. Saranno morbidissimi!
^^ si cara sono dovvero buonissimi da provare grazieee