Mi affaccio un attimo e il sole è alto, il profumo dei fiori che stanno per sbocciare, il calore del sole che si posa sulla pelle, è l’aria di primavera che sta arrivando per riempire le nostre giornate, che via via si allungano per regalarci più luce, tanti colori, frutta e vitamine e le voci dei bimbi che giocano gioiosi come il canto degli uccelli.
Oggi mi sento così e lo voglio condividere con voi così come questa ricetta fatta con le crepes di Giuseppina, infatti dalla ricetta di ieri mi erano avanzate 14 crepes (perché Valentina ne aveva mangiate tre scondite ;D) ed ecco qui cosa ne è venuto fuori, purtroppo la foto dell’interno è venuta bruciata e non si vede niente quindi ahimè dovete accontentarvi di questa , spero che un po’ vi fidate di me, se vi piace il brie vi piacerà anche questa ricetta .
Ingredienti:
Per le crepes di Giuseppina
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d’acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffè di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocere
Per il ripieno per 14 crepes
5 zucchinegranella di pistacchi
200 gr di brie
sale e pepe q.b
besciamella 1 l
grana grattugiato q.b.
Preparazione:
Io ho fatto doppia dose.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po’ con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe A questo punto fate ” ruotare” la padella per spargere uniformemente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il saporePreparate il ripieno: grigliate le zucchine e tagliateli a quadratini conditele con un goccino di olio evo, tagliate anche il formaggio Brie, riempite le crepes, tanto quanto basta, mettete della granella di pistacchio e richiudete a sacchettini.
Imburrate una teglia, spargetevi sul fondo della besciamella, e riponetevi le crepes, ricoprite di besciamella e spolverate con grana, mettete in forno a 200° per 20 minuti circa coperti con carta alluminio, e poi altri 5/10 minuti senza, per far dorare un po’. Servite ben caldo e decorate con granella di pistacchio.
Con questa ricetta vi auguro buona primavera e vi ricordo della COLOMBATA se volete partecipare mi farebbe davvero molto piacere .
Con questa ricetta partecipo all’mtc di marzo “le crepes”
e al contest colors and food delle mie care amiche Cinzia e Valentina
Grazie Aleeeeeeeeee!! Un bacio grande, per questa ricettuzza delicata nei colori e nei sapori e …un abbraccio forte:)))Vale
il brie mi piace tantissimo e sino sicura anche questa crepes!
Sfiziosissime!!!
Mi fido ciecamente, anzi mi sembra di sentirne il profumino! Buona serata, Babi
Mi fido mi fido e so che se dovessi rifarle saranno un successo! Baci
dAVVERO MAGNIFICHE..
tesor, io sono una che si fida ciecamente!
ad occhi chiusi sto!
a me piace il brie, mi piace la primavera, mi piacciono le tue ricette-e mi piace sentirti così serena. Me ne merito un po', di queste crepes? 🙂
grazie e buona serata
quanto adoro le crepes…e le tue molto gustose con brie e zucchine!
Ma che bontà Ale *__* bravissima come sempre! Buona serata :-*
Ma che buone le tue crepes!!!!
Mi fido, mi fido!!!buone buone!!!brava >_
mmmm ottime queste crepe! davvero:)
Ciao! cremosissime le tue crepes! tra formaggio e pistacchi un duo che ci incuriosisce provare!
bacioni
mi sa di conoscerlo questo gustosissimo piatto 😀 mi piace l'idea della croccantezza dei piastacchi abbinata alla cremosità dei formaggi!!! buona giornata 🙂
ecco un piatto di quelli per i quali pagherei, un comfort ma non troppo scontato… e, sicuro che mi fido di te! Sei la mamma più strong che io conosca :))
un abbraccio forte, anch'io "ti vedo" anche se non commento sempre!
Che bontà. Adoro le crepes, sia dolci che salate. Mi salvo la ricetta
Ciao
Complimenti Alessandra ricette e blog deliziosi ^_^
grazie a te Chiara ^^