Buongiorno a tutti.
Partecipare a questo contest mi ha subito intrigata..”Lievitami il Cuore”….bhè,tante volte mi è capitato di riprodurre delle ricette significative x me…questa soprattutto in questo periodo lo è particolarmente!!!
A breve mi trasferirò a Modena ed uno dei mille ricordi della mia Sicilia che porterò nel cuore sarà questo: Le mie Brioche “col tuppo”.Sono delle tipiche brioche vendute qui nei bar,solitamente accompagnate da gelato o granita,di una bontà infinita,di un profumo inebriante….
Vi assicuro che sono ottime anche da sole!!!io,però, questa volta le ho accompagnate da una crema all’arancia meravigliosa…Miiiiiizziiiiicaaaaaa!
INGREDIENTI:
500 g manitoba
500 g farina “00”
200 g zucchero semolato
4 uova
15 g ldb
400 g latte
150 g burro
20 g sale
20 g miele
1 bustina zafferano
la scorza di 2 arance e 1 limone grattuggiata
EDIMENTO:
Io ho impastato nella MDP in questo modo:
Ho messo le farine, il latte tiepido, il lievito, il miele, lo zucchero, le scorze nella macchina con programma impasto e quando si son ben miscelati ho aggiunto le uova 1 per volta,il sale e lo zafferano disciolti in poca acqua. Dopo circa 20 min ho aggiunto il burro a pezzetti e riavviato il programma impasto per altri 20.L’impasto adesso è molto appiccicoso, deve diventare ben elastico quindi se occorre riavviate il programma per altri 20 minuti (io l’ho fatto!) Una volta impastato mettetelo in 1 bella ciotolona coperto da pellicola, riponetelo in frigo e andate a dormire…..La mattina successiva uscitelo dal frigo e fatelo riposare per 1 ora.Trascorsa l’ora formate le brioche, modellando prima la “palla” grande e poi la piccina che adagierete sopra la grande alla quale sarà stato praticato 1 incavo.
Sbattere 3 uova con 150 g di zucchero e 50 g di farina,aggiungere(tutto a freddo) 300 ml di succo di arancia,200 ml di latte,la scorza di 1 arancia e 2 cucchiaioni di liquore all’arancia.Portare a bollore mescolando fino a farla addensare.FATTA!!!!BUOOONAAAA!!!!
E….in bocca al lupo a me ^_^
brava!!!son davvero fatte bene..complimenti
Io non le ho mai assaggiate…:-( Devono essere magnifiche!!!
Che buone devono essere..magari con del gelato dentro…
Complimenti, bellissime 🙂
Grazie a tutti ^_^ e se volete venite a dare un'occhiata al mio blogghino
http://torteedolcettidialu.blogspot.com
Che belli:-) anche per la colazione con un po' di marmellata ! Ciao
Fantastiche queste brioche Alessandra Culella (precisiamo) complimenti davvero!!!in bocca al lupo.Un bacione Ale ciaoo
E brava la nostra Alu!!!!!
Bellissime e stra buonissime con l'aroma d'arancia. Ho provato una volta sola a farle ma il "tuppo" m'è cascato giù!!!!!!!!!! Un bacione buon we
Belle le brioche con il tuppo davvero deliziose e brava Alu!!!Un bacione tesoro,Imma
Una raffica di dolcissimi baciuzzi x tutti ^___^
ciao alessandra sono veronica dal blog peccati di dolcezze ( http://www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com )
e nick su cookaround Noara! ( ho una pizzeria anche io :))))
io ti seguo come sempre spero che mi aiuterai ad aumentare sostenitori ne ho apena 35 una cookina nn puàò avere pochi sostenitori!!!! :((((
ho solo un problema anzi due con blogger non mi riconosce da mesi sono un'anonimo e in alcuni blog onn posso lasciare commenti se nn si ha il ptasto nome /url! un bacio scappo al lavoro ti prego aiutami con i sostenitori!
Ma guarda un pò dove ti trovo pure!?!
Mi capiti a pennello… ci credi da una giornata intera sto cercando la ricetta delle brioche col tuppo… ne ho una voglia matta!!! Meno male che ho trovato infine la tua, non mi poteva andare meglio!!! … di te ormai mi fido ciecamente… la provo subito senza alcuna esitazione:)) in bocca al lupo Ale e Baciuzzi!