Straccetti di pollo al curry con riso venere

pollo al curry

 

Oggi vorrei proporvi una ricetta che avevo preparato per la redazione di Oggi. Mi avevano chiesto di preparare una ricetta classica in versione light utilizzando le padelle Pietra Viva, delle padelle che non richiedono aggiunta di grassi. Io mi sono davvero trovata benissimo e le uso quotidianamente per molte preparazioni. Intanto vi lascio la mia ricetta ma se seguite questo link troverete altre ricette di amiche blogger che hanno condiviso la loro proposta.

 

pollo al curry

 

Questo Pollo al curry con riso venere è una ricetta di origine indiana, in Italia viene normalmente preparato con panna e il doppio di burro, qui invece, grazie alle pentole in pietra che permettono di cuocere senza grassi, abbassiamo la quantità di burro, che ci serve solo per ottenere un po di salsina, eliminiamo la panna ed aggiungiamo un po’ di brodo, possibilmente fatto in casa, che insieme all’amido di mais e al burro renderanno il tutto davvero sfizioso, facile e veloce da preparare e soprattutto molto più leggero rispetto alla classica ricetta. Un piatto unico da presentare a tutta la famiglia. In casa nostra anche i più piccoli hanno gradito.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Costo
Basso
N° persone
6

 

Ingredienti:

800 g di petti di pollo tagliati a strisce
80 g di burro

1 cucchiaio di curry
1 bicchiere di brodo vegetale
300 g di riso venere
sale e pepe q.b.
amido di mais o farina q.b.

 

Preparazione della ricetta

Fate bollire il riso venere come siete soliti fare, a cottura avvenuta scolate e mettete da parte.
Tagliate i petti di pollo a strisce e infarinateli nell’amido di mais o nella farina e scuotete l’amido in eccesso, fateli rosolare con il burro per pochi minuti fino a cottura. Togliete gli straccetti di pollo dalla padella e mettete da parte.
Sul fondo di cottura, presente nella padella, aggiungete il brodo vegetale e il curry e con una paletta di legno mescolate bene facendo addensare leggermente. Aggiungete gli straccetti di pollo alla salsa e fate saltare insieme, aggiustate di sale e pepe. Servite ben caldo insieme al riso venere.
Il segreto per ottenere un ottima ricetta sta nel non fare asciugare troppo la salsa, quindi regolatevi se serve aggiungere ulteriore brodo rispetto a quella indicata nella ricetta e questo dipende dal tipo di farina che usate voi.

Comments

  1. ma che meraviglia questi straccetti, solo dalla foto sono invitantissimi

  2. È possibile sapere l’apporto calorico??

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.