Mamma mamma ho voglia di panino, mamma anzi mi compri l’hot dog? Mamma mamma mamma, certe volte diventa davvero difficile gestire le mille richieste dei nostri bambini, soprattutto per chi come me deve accontentare la fame di quattro mangioni e come avete avuto modo di notare dal mio blog pane e panini fatti in casa sono all’ordine del giorno :D, li adoriamo e ne facciamo di tutti i tipi e in tutti i modi, e quando mi è stato chiesto di preparare un panino per il sito Panini d’Autore e Negroni ho accolto con molta gioia questa possibilità e mi sono cimentata con molto piacere.
Questo piccolo e insolito panino goloso è stato molto apprezzato da grandi e piccini e la presenza dei pomodorini confit ha dato una marcia in più esaltando il sapore del wurstel golosino.
E per godere finalmente di un po’ di silenzio lo abbiamo consumato guardando il film dei puffi in attesa del seguito che i miei bimbi non vedono l’ora di vedere. Infatti il 19 settembre è uscito il film “Puffi 2“, abbinato ad un concorso che vede come protagonista il wurstel golosino, se volete partecipare vi invito a cliccare su questo link.
Media
30 minuti + riposo
10/15 minuti
Basso
9 pezzi
Ingredienti:
250 gr di farina 0
60 gr di latte di soia
65 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
1 tuorlo
25 g di zucchero
4 g di sale
15 g di burro morbido a pezzetti
semi di sesamo
per spennellare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Farcitura per ogni panino
1 wurstel golosino classico
Una fetta di mozzarella
Pomodorini confit q.b.
Insalatine tenere (soncino e valeriana)
Salsa maionese allo yogurt
Carotine julienne sott’aceto
Olio extra vergine di oliva
Sale e origano q.b.
Preparazione:
Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola tranne il burro, azionare la planetaria al minimo fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti, a questo punto aumentate leggermente la velocità e iniziate ad aggiungere il burro a piccoli pezzetti. Impastate fino a che l’impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola.
Formate una palla e mettete in una ciotola coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio dell’impasto.
Quando l’impasto avrà raddoppiato, ricavate 9/10 pezzetti di pasta da 50 gr, fate delle palline e allungatele un po arrotolando sotto i palmi della mano, appoggiatele su una teglia con carta forno. Coprite con un pellicola e mettete nel forno con luce accesa fino al raddoppio.
Quando avranno lievitato, tirate fuori dal forno togliete la pellicola e spennellate con il composto di tuorlo e latte e ricoprite con i semi di sesamo, infornate a 170° statico sotto e sopra fino a completa doratura, controllando che i panini siano ben cotti, se sono leggeri e non pesanti ed il fondo è ben dorato sono perfetti.
Sfornate e appoggiate su una grata a raffreddare.
Preparate il vostro panino goloso, spalmate con della salsa maionese allo yogurt che con il suo sapore acidulo contrasta il dolce dei pomodorini confit, fate un primo strato con insalatine tenere, soncino e valeriana, strato con pomodorini confit, una fetta di mozzarella, condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e origano e aggiungetevi l’ingrediente principe della ricetta il wurstel golosino, che avrete precedentemente passato alla griglia o alla piastra.
Volendo potete scaldare anche i panini ma erano cosi buoni che i miei figli, hanno preferito cosi.
Sei una mamma strepitosa!!!! Sono davvero fortunati i tuoi pargoli!!!!
Un abbracciotto
hot dog superlativo, complimenti per la ricchezza del ripieno, golosissimo, brava
che fortuna hanno i tuoi bimbi bravissima