Zuppa di pesce speziata, piccante e dietetica

 

Adoro la zuppa di pesce, sopratutto se viene profumata e aromatizzata da spezie ed erbe aromatiche e se si aggiunge un pizzico di peperoncino. In questo periodo di dieta, non mi faccio mancare nulla di quello che mi piace e che mi è consentito prendere, questo mi aiuta ad andare avanti senza pentirmi del passo fatto, anche se devo essere sincera, vedere la bilancia che segna meno 15 kg in un mese e mezzo, aiuta sicuramente e rafforza questa mia sensazione di soddisfazione che è data non solo dal cibo ma anche dai risultati.

Oggi voglio proporvi questa semplice zuppa di pesce, che potete benissimo consumare anche se non siete a dieta :D.

Io ho utilizzato pochi ingredienti freschi e sopratutto che ho trovato in quel momento al mercato.

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
30 minuti
Costo
Medio
N° persone
2/4

 

Ingredienti:

200 gr di cozze

200 gr di vongole

1 spicchio di aglio

1/2 scalogno piccolo

2 cucchiaino di olio extravergine di oliva

1 peperoncino

erbe aromatiche (rosmarino, salvia e origano)

6 cucchiai di vino bianco

1 bicchiere di salsa di pomodoro

300 gr di Coda di rospo

6 scampi

6 gamberoni

3 calamari

2 seppie

un pugno di gamberetti

spezie miste (paprika dolce e zenzero)

sale e pepe q.b. (attenti con il sale, il pesce è già salato assaggiate prima)

 

Preparazione:

Curate e pulite il pesce, aprite gli scampi e i gamberoni sulla schiena ed eliminate il filo nero, tagliate a pezzetti calamari e seppie, sgusciate i gamberetti.

Tritate finemente cipolla e aglio e fatelo rosolare in un tegame capiente con l’olio di oliva, insieme al peperoncino, lo zenzero e la paprika.

Aggiungete il pesce, mescolate tutto per bene e bagnate con il vino bianco che farete evaporare, poi aggiungete le erbe aromatiche legate con uno spago, la salsa di pomodoro e acqua quanto basta per coprire il pesce.

Fate cuocere il tempo necessario, quanto la coda di rospo è cotta e le cozze e vongole si aprono, fate amalgamare bene, vedrete che si forma un bel sughetto denso, la vostra zuppa è pronta. Completate con sale (se serve) e pepe, eliminate lo spago con le erbe, e servite ben calda.

Io ho mangiato metà di questa dose, e l’altra metà l’ho messa in congelatore dopo che si è raffreddata. Ma potete decidere di mangiarci in due oppure anche in 4 accompagnandola con qualcos’altro.

Se non siete a dieta, o se la vostra dieta ve lo permette, usate delle fettine di pane casereccio tostato e una goccino di olio a crudo. Da leccarsi i baffi.

Facile, semplice, veloce e gustosa, che volete di più?

 

 

 

 

Commenti

  1. Beh per prima cosa complimenti per i 15 kg in meno!! Wow !!!! E poi complimenti per la zuppa ( qui nelle marche è chiamata brodetto), io l’adoro!!!!

  2. buona, la zuppa un piatto estivo ottimo dieta o non dieta, non voglio afrontare questo argomento perchè fra qualche giorno dovrei iniziare, ma buona settimana

  3. Ledia dice:

    Fantastica!! Fa venir voglia di correre a prendere il pesce e farla subito! Che acquolina!!!! 🙂

Parla alla tua mente

*