Carciofi ripieni

carciofi ripieni

 

Buongiorno a tutti, oggi la ricetta dei carciofi ripieni, in questo caso con carne macinata. Una ricetta leggera, se consumata come pasto unico e devo dire davvero deliziosa, che potrete condire con diverse spezie ed eventualmente adattare di più ai vostri gusti, variando il tipo di carne o togliendo ed aggiungendo ingredienti in base al tipo di alimentazione che seguite o in base agli ingredienti che avrete a disposizione nella vostra dispensa che ne so magari anche con avanzi che dovrete a tutti i costi utilizzare. Io adoro i carciofi, fatti in qualsiasi modo, con ripieno o come ripieno, fritti, in umido, al forno, come contorno o come secondo e credo che andando avanti ne troverete in tutte le varianti. Vi lascio la ricetta e vi auguro buon fine settimana.

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
20 minuti
Cottura
20/30 minuti
Costo
Medio
N° persone
4

 

Ingredienti:

6/8 carciofi

350 gr di macinato

1 uovo

1 spicchio di aglio

la mollica di un panino

2 cucchiai di grana

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

  1. Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie più dure.
  2. Tagliate la parte superiore dei carciofi con le spine per 2/3.
  3. Allargate il carciofo ed eliminate la barba interna facendo attenzione di non romperli e lavate bene tra le foglie sotto l’acqua corrente.
  4. Mettete i carciofi in una ciotola con acqua e fette di limone.
  5. Preparate il composto di carne: in una ciotola mettete il macinato (io ho usato macinato di manzo magro), sale e pepe, l’aglio tritato, l’uovo e il formaggio grattugiato e impastate bene come per fare le polpette e aggiungete anche la mollica del panino bagnato con pochissima acqua, otterrete così un composto abbastanza morbido, insomma regolatevi voi se dovesse sembrarvi troppo morbido potete aggiungere del pan grattato.
  6. Scolate bene i carciofi e al centro toglietevi la barbetta facendo spazio per contenere il composto di carne.
  7. Riempite per bene i carciofi con il composto di macinato.
  8. In una pentola di dimensioni adatte a contenere i carciofi (insomma deve essere giusta e non troppo grande), mettetevi i carciofi, condite con sale e pepe, una spruzzatina di olio evo e due bicchieri di acqua, cucinate e se serve aggiungete poca acqua ogni tanto, ma solo se serve perché i carciofi rilasceranno comunque del liquido di cottura. Fate cuocere fino a cottura ultimata, nel mio caso ci son voluti circa 30 minuti ma tutto dipende dalle dimensioni dei vostri carciofi, tastate il fondo con una forchetta e capirete se sono cotti al punto giusto.
  9. I vostri carciofi ripieni di carne sono pronti, se li consumerete come pasto completo due carciofi vanno più che bene, accompagnati da verdura cotta o cruda.

 

 

Con questa ricetta partecipo a Colors & food di ottobre per il colore marrone

 

OTTOBRE: BROWN LIKE AUTUMN

Commenti

  1. buoniiiiiiiiiii!!!

  2. bellissimi!! ma da te ci sono già i carciofi??? intento me la segno ciaooo

  3. Bellissima ricetta, ma hai trovato già i carciofi? che invidia!!!

  4. Che invidia! Anch’io non ho ancora trovato i carciofi…perfortuna che ci sono le zucche a consolarmi! ;o) Ottima ricetta che metterò tra quelle da provare. Buon we

  5. Sono buonissimi e appena arriveranno a prezzi abbordabili la preparo! Baci

  6. Anch’io adoro i carciofi cotti in tutti i modi sopratutto nel risotto o ripieni!

  7. Anche io adoro i carciofi e mio marito peggio di me … però qui da noi non sono ancora arrivati. Questa me la segno, grazie :-)

  8. ma che buoni!!! come li fa mamma!! veramente deliziosii!!

  9. Ciao Ale!! Grazie per questa ricetta, direi che va benissimo con il clima autunnale e con i colori tenui del marrone. Ecco un piatto avvolgente e caldo, quello che cerchiamo in questi giorni…
    Inserisci il banner per favore, io inserisco subito la ricetta nel post!
    Un bacione,
    Vale

  10. porca miseria, gli manca solo la parola!

  11. un gustoso piatto unico, un abbraccio SILVIA

  12. Anche io adoro carciofi e ieri li ho comprati, quelli di Brindisi, erano buoni c’ho fatto la pasta, quelli ripieni come i tuoi mi piacciono molto aspetto solo che arrivi la stagione piena, brava bella ricetta…salutoni

  13. La ricetta l’ho copiata, ma adesso devo aspettare che i carciofi arrivino al mercato!
    bacioni e buo we
    Alice

  14. una preparazione davvero sfiziosa e originale ale! brava

    • Mammapapera dice:

      beh proprio originale non è, visto che è un ricetta della tradizione della mia famiglia, però grazie

  15. anche io adoro i carciofi e li mangio in tutte le salse ;-) io tuoi sono golosissimi! in bocca al lupo per il contest, baci :-X

  16. Adoro i carciofi ma così non li ho mai mangiati, il prossimo week-end provo.
    Complimenti si bravissima….

    Gian…

  17. Ciao mi piace molto il tuo modo di cucinare e questi carciofi sono da provare …una idea diversa dal solito! a presto!

  18. Gran bella ricetta, grazie per avermi inviato il nome del tuo blog.
    Buona settimana
    Mandi

  19. eh si che vanno bene questi qui, se ne avessi a vuti a cena me li sarei spazzolati tutti io!
    grazie Ale, un abbraccio!!

  20. Che bella ricetta! Procedura semplice ed ingredienti che si hanno sempre in casa…come piace a me!! Credo proprio che appena i carciofi saranno dispnibili da queste parti ci proverò..è una delle pochissime verdure che non credo di aver mai assaggiato ripiene!
    Un abbraccio
    Paola

  21. It took me time to read all the tips, but I clearly loved the post. It proved to be very helpful to me and I’m certain to all of the commenters here!

Trackbacks

  1. […] Straccetti di vitello con funghi e zucchinei […]

  2. […] da Dissapore… Pare che questa sia la ricetta per realizzarli alla perfezione. Poi ci sono i carciofi ripieni di Mamma Papera con carne e parmigiano, una goduria! E infine, simili a quelli che preparava la mia […]

Lascia il tuo commento

*