Crostata frangipane con fragole e kiwi alla frolla di grano saraceno

 

Ero un pò indecisa a pubblicare questa ricetta, ma la pubblico comunque spiegandovi le mie perplessità, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire se quello che non mi convince sia o meno, la farina di grano saraceno che uso per la prima volta o se ho sbagliato qualcosa in corso d’opera.

D’altronde si sa, siamo qui per condividere, non solo i successi, ma anche i dubbi.

Questa ricetta era nata come esperimento per l’mtc di aprile, ricordate le frangipane? volevo fare qualcosa di diverso e volevo fare una frolla montata, quando apro la dispensa e vedo un pacchettino di farina di grano saraceno tutta sola, ho deciso di usarla dubbiosa in quanto non ci avevo mai fatto nulla

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti+riposo
Cottura
40 minuti
Costo
Basso
N° persone
6/8

ingredienti:

Per la frolla

150 gr di burro
100 gr di zucchero
i pistilli di una stecca di vaniglia
1 uovo medio
225 gr di farina di grano saraceno

mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Per la crema frangipane (ricetta di Ambra):
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di maizena
essenza di limone
Per la finitura
due kiwi
6 fragole

 

Preparazione:

  1. Inserite tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorate velocemente con la foglia fino a formare una palla, finite a mano per qualche secondo e avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.
  2. L’impasto si presenterà molto morbido quindi farete fatica a stendere la pasta, io l’ho spalmata a mano nella teglia con cerchio apribile precedentemente imburrata e infarinata.
  3. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto e l’essenza di limone sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la maizena, continuando a montare.
  4. Versare la crema frangipane all’interno dello stampo e mettetevi la frutta tagliata a pezzetti.
  5. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 35/40 minuti circa a seconda del vostro forno, se il sopra dovesse colorirsi troppo mettete un foglio di alluminio. Fate raffreddare bene prima di aprire e servire.

 

Quando abbiamo assaggiato era tutto buono, la friabilità della frolla il sapore buono buono, il problema è che sentivo un retrogusto di farina un pò troppo rustica, secondo voi (per chi l’ha assaggiata ovvio) c’era troppo farina? Dovevo spezzarla con un’altra farina? Oppure ho sbagliato tutto? O è il gusto della farina stessa?

Scusate se oggi sono così dubbiosa e se non sono io che riesco ad esservi utile ^^.

 

Auguro a tutti una settimana più serena, visto il brutto fine settimana che tutti abbiamo passato e un pensiero va a quelle famiglie che sono state colpite dal terremoto e alla famiglia della dolce Melissa, l’angelo volato via troppo presto <3.

Comments

  1. A me la farina di grano saraceno piace moltissimo ma non la uso mai in purezza proprio perché ha un gusto molto deciso. Nelle torte la uso al massimo al 50% mentre per la frolla un 20-25%. Il mix nel complesso però mi sembra fantastico ^_^ Un bacione

    • Mammapapera dice

      grazie per il consiglio teso ^^ mi sa che hai ragione è stato lo stesso dubbio che ho avuto anche guardando altre ricette grazie mille

  2. Ciao! Proprio l’altro giorno ho fatto delle crostatine con la farina di grano saraceno che non ho ancora pubblicato in un post.
    Su un totale di 250 gr di farine ho usato 150 di farina di grano saraceno e 100 di farina 00 e a detta di mio maritino sono già venute sufficientemente rustiche…! Poi ho usato metà zucchero semolato e metà di canna, perchè la frolla fosse più aromatizzata.
    Sono comunque dell’idea che sia anche una questione di gusto e la tua torta ha sicuramente un bell’aspetto! Effettivamente però non siamo molto abituati ad usare farine non raffinate.
    Spero di esserti stata d’aiuto! Buona giornata

  3. Ciao, il grano saraceno è un legume, e non appunto un grano, per cui la consistenza di una frolla secondo me usando la farina in purezza non è ottimale. Non ti verrà neanche una pasta fresca con la sola farina di grano saraceno (ad es. per i pizzoccheri), va sempre mescolata a farina di grano, in genere nella proporzione 2/3 farina di grano 1/3 grano saraceno, magari anche al 50% ma l’impasto si lavora molto male.

    Baci!

  4. Io non l’ho mai utilizzata però secondo me forse dovevi tagliarla con altra farina normale!
    Però l’aspetto è fantastico 🙂

  5. ho il problema che in casa non mi sopportano più ho fatto troppe crostate ultimamente ma me la segno casomai quando passerà il divieto la provo a fare

  6. Dalla’aspetto è molto invitante e anch’io,una volta ho provato ad usare solo quel tipo di farina e dedussi che tagliarla sarebbe stato meglio, il gusto della farina di grano è molto deciso.

  7. Io la uso spessissimo, mi piace troppo, soprattutto i biscotti e frolle.
    Il gusto è rustico, ma come dice il pulcinoio fino ad ora non l’ho mai usata da sola, ho sempre aggiunto farina bianca.

  8. concordo con fede e cran, io la uso e mi piace molto ma non l’ho mai usata sola, sempre tagliata con farina normale, ci ho fatto anche le crepes ed erano ottime!

  9. Mammapapera dice

    grazie mille a tutti provero a cambiare le proporzioni della farina e vediamo che succede ^^

  10. ..io la trovo splendida questa torta! E’ anche parecchio invitante!! E già che ci sono raccolgo tutti i consigli utili che ho letto 😉 un caro salutone Clara

  11. è una meraviglia la proverò anch’io..
    baci

  12. Ma che bontà!!!

  13. Cara Alessandra : che bisogna tagliare la farina di saraceno con quella di grano l’han detto tutte e concordo ,poi per le farine integrali quel che conta é anche e soprattutto la freschezza . Quando han stazionato a lungo nel fondo della credenza prendono un gusto ….cche in veneto chiamiamo ‘ da rumatego’ e so che capisci quello che voglio dire . Non so se sia il tuo caso , ma ecco …..certe farine é meglio usarle al più presto e anche quando si comprano stare attenti alla data di scadenza , meglio ancora se c’é la data di macinazione ! Ti abbraccio !

    • Mammapapera dice

      tesoro ciaooooo ^^, l’avevo acquistata da due tre settimane quindi non penso fosse vecchia, però chissa da quando era in negozio grazie per la tua chicca

  14. Io .a uso spesso, ma mai in purezza…

  15. secondo me e’ il grano saraceno…praticamente hai usato solo quello…anch’io una volta l’ho usato così ma non mi e’ proprio piaciuto…la volta successiva l’ho udato insieme alla farina 00 ed e’ andata molto meglio!!!

  16. io adoro il grano saraceno ma lo metto in pari peso di farina 00

  17. Anche io non utilizzo mai le farine speciali senza spezzare con altre farine…lo faccio anche con l’integrale.
    Comunque l’aspetto è bellissimo…tipicamente “torta della nonna”!

    Un bacio

  18. Adoro la farina di grano saraceno, è vero che ha un gusto rustico che può non piacere, ma la trovo così particolare che, secondo esalta il sapore del dolce (soprattutto per le frolle e i biscotti). Concordo però sul fatto che debba essere usata mixata con altre farine.
    L’idea di abbinarla alla frangipane è eccezionale! 🙂

  19. Ho fatto tempo fa una crostata con grano saraceno, ma l’ho tagliata. Ho usato 2/3 di saraceno ed il resto di farina debole. Perché si mi piace, ma solo saraceno ha un gusto un po’ “rumentoso” come dice mio marito. Credo che se riproverai,tagliandola con altre farine, sarai piu soddisfatta. Per il resto mi sembra una torta magnifica….non sei ancora uscita dal loop? Bacione, Pat

  20. Io non posso aiutarti ma posso solo guardare e ammirare!!! A vedersi sembra proprio perfetta!

    • Mammapapera dice

      🙂 grazie silvia diciamo che se avessi tagliato la farina sarebbe stata perfetta, insomma la ricetta sempre buona è ^_- basterà fare modifiche alla frolla oppure usare un’altra frolla direttamente

  21. Nemmeno io l’ho mai usata, però con i tuoi dubbi e con i consigli delle altre blogger abbiamo imparato tutti qualcosa in più, grazie..comunque la torta doveva essere buonissima, l’aspetto è delizioso…a presto…

  22. anch’io sono decisamente a favore del taglio con altra farina!
    un bacio, cara e a presto!
    spery

  23. Nonostante le perplessità mi sembra deliziosa.
    Sono comunque anch’io dell’idea di mischiarla con dell’altra farina per smorzarne il sapore deciso. Appunto e magari provo a replicare.
    Buon fine settimana.

    Nadia – Alte Forchette –

  24. Non ho mai usato questa farina ma ti posso dire che quando uso farine “speciali” non le uso mai in purezza ma sempre parzialmente di solito un 60% farina 00 e un 40% altro tipo.
    baci e buon we
    Alice

  25. Ciao Alessandra ho usato anch’io questa farina per un dolce,e come te non mi è piaciuta tanto per il gusto troppo deciso.La prossima volta proverò a spezzarla anch’io.Intanto ha un aspetto fantastico!Complimenti e grazie per il commento.Buona domenica

  26. fiammetta dice

    Torta buonissima! i dolci con la frutta sono i miei preferiti, solitamente io ci aggiungo sopra sempre (soprattutto in questi dolci abbastanza semplici) un pò di bricioline di oro/argento alimentare..danno quel tocco in più.
    io uso sempre Manetti Battiloro, che secondo me sono i migliori!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.