Fiori di sfoglia capresi

In questi giorni, c’è un segno ricorrente nelle mie giornate, sarà la presenza della primavera? O della curiosità che stimola le menti dei miei cuccioli?

 

Fatto è che spesso mi ritrovo con le formiche in casa o davanti alle porte di casa, questo è facilmente spiegabile dal fatto che i miei cuccioli fanno cascare spesso il succo, il dolcetto, la marmellata e così via, ma nemmeno il tempo di pulire che mi ritrovo già invasa.

Sebbene questo mi abbia fatto un po’ arrabbiare e correre ai ripari, mi ha anche fatto sorridere, perché i miei bambini mi hanno riportato indietro di 30 anni, a quanto anche io come loro mi sedevo li, a guardare queste formiche che trasportavano cibo nel loro formicaio, infatti quando ho sorpreso Biagio e Michelle abbassati e fermi lì che osservano ogni piccolo gesto di quella scia in eterno movimento per la loro vita, il mio viso si è addolcito e ho lasciato che la loro curiosità esplorasse un mondo nuovo.

Come se non bastasse, domenica sera, abbiamo anche guardato a bug’s life, la storia di una formica, fuori dall’ordinario, con una mente geniale ma incompreso a causa di molti errori che mette in pericolo il gruppo, ma che grazie alla sua tenacia riesce ad infondere sicurezza ai suoi colleghi che insieme riporteranno la serenità ormai perduta da anni.

Credo che sia stato un bellissimo insegnamento per i miei figli e anche per me, la fiducia in se stessi può superare ostacoli che sembrano insormontabili.

Quella stessa fiducia che avevo da piccola e che vedo negli occhi dei miei figli.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
8 fiori

Ingredienti:

1 pasta sfoglia pronta

due pomodori o 1 rametto di pomodorini

1 mazzorella asciutta per pizza

rosmarino o basilico

olio extra vergine di olica

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Queste sfogliatine sono veramente facili da fare, tutto ciò che serve oltre agli ingredienti citati, sono: coppapasta o tondo o a forma di fiore, questo non vi vieta di usare la forma che più preferite, pirottini di carta tipo muffin e un forno :D.

 

Lavate i pomodori e tagliatele a strisce se sono quelli grandi oppure in 4 se sono pomodorini.

Metteteli in una ciotola e condite con sale pepe olio e il rosmarino e lasciate in infusione affinché rilascino la loro acqua e si insaporiscano.

Aprite la sfoglia (sceglietene una di qualità), che deve essere molto fredda, così riuscirete a lavorarla senza problemi e aiutandovi con il coppa pasta di dimensioni adatto ai vostri pirottini, ricavate i dischetti che utilizzerete per foderare i pirottini.

Filtrate i pomodorini, ma non buttate via il sughetto che potrete utilizzare per altro perché è buonissimo  ;).

Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli.

Condite la sfoglia con pomodoro e mozzarella, un piccolo rametto di rosmarino e infornate a 200° per 15 minuti circa, comunque regolatevi con il vostro forno, appena saranno dorate sono pronti.

Commenti

  1. facilissime da fare e molto promettenti!
    buona giornata

  2. anch’io le guardavo sempre! sono affascinanti! Bellissima ricettina veloce e golosa! Buona giornata!

  3. tenerona 🙂 anche a me piacciono le formiche hihihih! carinissime questi fiori!

  4. Carini! 🙂
    questi fiori sono facilissimi e sfiziosi, sicuramente da provare!

  5. Ma che bella idea te la rubo!!!!
    Toglimi una curiosità, per caso hai partecipato a una puntata di “Sos Tata”??? Mi sembra di averti rivista proprio ieri…..un bacione,
    Olga

  6. Ciao, proprio una bella idea!
    belli, colorati e sicuramente buonissimi!!!!
    A presto
    Elisa e Laura

  7. Facili e veloci da fare. Fantastica idea!! :)))

  8. Davvero deliziose … mi ci tufferei subito..

  9. ma quanto sono carini questi fiori….sfiziosissimi per l’aperitivo…bacini

  10. un vassoio pieno è il quantitativo che mangerei…Troppo invoglianti! buona giornata di festa, un bacione…

  11. cara ale.. ebbene si’! sorpresa! siamo colleghe! hihihi tu che mi chiedevi se ero blogger.. allora no, da qualceh tempo si’! mi avete tirata in mezzo! e come poteva essere diversamente con tutte le vostre prelibatezze!!! ah, comunque sei il capo della rapidit’ in cucina <3

  12. veloci da fare, buoni di sicuro, domani sera li preaparo grazie ale

Parla alla tua mente

*