In questi giorni sono fissata con i biscotti, ne sto facendo molti e di tutti tipi, quindi per un periodo dovete sopportarmi :D. Ovvio, tra queste pagine, non ci saranno solo frollini o biscotti, ma per un po ne vedrete tanti ^_^. Il motivo c’è, sono meno impegnativi, più facili e più veloci da fare, la merenda è pronta subito e ho nuove ricetta da condividere con voi, ricette che avevo segnato tra le cose da fare :).
Oggi, tocca ai frollini al cacao, se guardate tra le pagine di questo blog, frolla al cacao non ce ne, figuratevi se trovate la frolla montata al cacao, e finalmente ho trovato una ricetta, buona che piace a tutti i miei figli :).
Facile
10 minuti
15 minuti
Basso
8/10
Ingredienti:
225 g di farina di farro monococco
25 g di cacao amaro
50 g di panna fresca
150 g di burro bavarese
90 g di zucchero a velo
Preparazione:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un paio di ore, o comunque a seconda della temperatura esterna.
Con la planetaria o con un robot, montate bene il burro con lo zucchero, fino a che vedrete che questo cambia di colore e diventa bello spumoso.
Aggiungete metà della panna e un cucchiaio di farina e attendete che venga assorbito per bene, poi tutta la panna e un altro cucchiaio di farina, e fate assorbire bene. Aggiungete il sale, tutta la farina e mescolate bene amalgamando tutto il composto.
Utilizzando una sac a poche ed un beccuccio a stella, create i vostri biscottini direttamente sulla placca ricoperta con carta forno.
Riscaldate il forno a 180° e infornate solo a forno caldo.
Possono volerci da 10 a 15 minuti, ma come dicevo prima dipende dalla grandezza del beccuccio e dei biscotti. Appena vedrete che i bordi iniziano a prendere colore, i vostri frollini sono pronti, non preoccupatevi se li sentite ancora morbidi, appena si raffreddano prenderanno la giusta consistenza. Quindi attenzione a non romperli.
a noi questa tua ossessione fa mooooolto piacere, sono meravigliosi e buonissimi sicuramente
sembrano davvero semplicissimi da fare…anche io ho la mania dei biscotti fatti in casa. Peccato che non ho molto tempo per dedicarmi, ma questi sembrano davvero facili e soprattutto veloci!
Li ho già fatti due volte e sono buonissimi solo che l’impasto mi risulta sempre un pò duro sia da mescolare che da spingere con la sac a poche.Io uso una comune farina di farro integrale, dovrei aggiungere più panna forse?sono sempre riuscita a farli comunque solo che diventa faticoso così…grazie e complimenti per il blog!
ciao,io ho usato una comune farina di farro integrale ma l’impasto risulta un pò duretto da lavorare…dovrei usare più panna?sono comunque risultati buonissimi!grazie!
ciao come ti scrivevo via mail, usa zucchero a velo e aspetta per il burro sia un po più morbido 15 minuti in più, se hai sempre lo stesso problema, aggiungi un po di panna in più (poca) facendo attenzione a non annacquare troppo l’impasto altrimenti poi non resta in forma