Nella ricetta della torta alle pesche precedente vi avevo detto che avevo fatto due versioni di una stessa ricetta, beh sono entrambe da provare, la presenza della farina integrale, dell’olio evo in piccole quantità, della frutta e di profumi irresistibili, rende questa torta sana e buonissima. Io non voglio costringervi a farla, ma provatela e sono certa che vi piacerà un mondo.
Questa torta apre le danze a nuove versioni con altro tipo di frutta, perché non provate anche voi a variare la frutta e gli accostamenti? Io ho già in mente la versione alle mele e all’arancia, ai mandarini, al melone e latte di cocco….insomma alla fantasia non c’è limite sopratutto se usiamo il nostro personale gusto.
Spero di riuscire anche a prepararne delle versioni gluten free 🙂
Facile
15 minuti
45 minuti
Basso
8
Ingredienti
100 g di farina di nocciole
200 g di farina di farro integrale einkorn
75 g di olio extravergine delicato del Garda
200 g di zucchero
50 g di succo di limone
La scorza grattugiata di un limone
180 g di uova senza guscio
280 g di pesche senza nocciolo
6 g di lievito per dolci
Una bacca di vaniglia bourbon
Un cucchiaino Di miele di acacia o di limone
Un pizzico di salePreparazione:
Frullate al mixer le pesche tagliate a cubetti il miele, l’olio evo e il succo di limone fino ad ottenere un composto cremoso.
Setacciate insieme la farina di farro, la farina di nocciole e il lievito insieme alla buccia di limone e alla vaniglia e il pizzico di sale.Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso come per il pan di spagna. Aggiungete le farine setacciate in due tre volte e amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non smontare il composto, dopodiché incorporate la crema di pesche e limone.
Versate il composto in una teglia da 24 centimetri, precedentemente imburrata e spolverata con dello zucchero di canna.
Infornate a 180° per circa 45 minuti o fino a cottura, vale la prova stecchino.
fantastica con la farina integrale,è un periodo che la sto usando e mi piace tanto, grazie carissima delle tue favolose ricette,a presto