E’ con piacere che oggi vi presento la seconda ricetta che ho preparato con CuCo di Moulinex anche detto #cuisinecompanion, la cheesecake ricotta e mascarpone senza cottura e con la nutella fatta in casa .Troverete questa ricetta nell’ebook nonché ricettario #ricetteinfamiglia, “Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion”, una ricetta facile, veloce e adatta a questo periodo di caldo, anche se vi assicuro che la mangerete benissimo pure in inverno. Sono sicura che questa ricetta, sarà utilissima a molti di voi, noi ne siamo stati davvero soddisfattissimi, :).
Facile
10 minuti + riposo
no
Basso
8
Ingredienti
Per la base
200 g di biscotti pan di stelle
100 gr di burro bavarese
Per lo strato bianco
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
150 g di zucchero semolato
Per lo strato alla nocciola
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
100 g di zucchero
2 cucchiai colmi di crema gianduiotta o nutella o nocciolata.
Per decorare
Cacao amaro
Una fragola
Preparazione:
Mettete il burro nel boccale, impostate la velocità a livello 1 con la lama per impastare e fatelo sciogliere per 2 minuti ad una temperatura di 60 gradi. Aggiungete, poi, i biscotti pan di stelle e fate mescolare per qualche secondo impostando la velocità su turbo.
Spezzettare finemente ii biscotti insieme al burro, azionando il robot per altri 60 secondi a velocità 6 e versate il composto in una teglia imburrata di 20/22 cm.
Distribuite il preparato in modo uniforme e schiacciare il tutto sul fondo della teglia che adagerete in frigorifero.
Togliete la lama per impastare e inserite la lama a farfalla, impostate la velocità a sette.
Lavorare mascarpone e ricotta con lo zucchero per 1 minuto fino ad ottenere una crema liscia, versate nella teglia sopra il composto di biscotti e appoggiate in frigo. (io ho usato un anello d’acciaio, imburrato)
Lavorare mascarpone e ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e aggiungere la crema gianduiotta due cucchiai belli colmi e continuate a mescolare per 1 minuti ancora fino ad amalgamare bene tutto. Versare il secondo strato di crema, livellare con una spatola. Fate riposare in freezer per 45 minuti, passato questo tempo riponete in frigorifero.
Al momento di servire, togliete l’anello con delicatezza, in questo momento si abbasserà leggermente facendo l’effetto che vedete in foto, se invece preferite una torta bella dritta e più soda, potete aggiungere 3/4 fogli di gelatina.
wow,buonissimo,grazie per la delizia
oddio non posso vedere queste delizie a quest’ora. mi fanno troppa gola *.*
C’è un sostituto al burro? Per esempio lo strutto.
Grazie
be la margarina, lo strutto io non lo userei
oh, mamma mia!! questa cosa è una meraviglia!! devo rpovare assolutamente. ormai ho rinunciato alla prova costume!