Adoro la zuppa di pesce, sopratutto se viene profumata e aromatizzata da spezie ed erbe aromatiche e se si aggiunge un pizzico di peperoncino. In questo periodo di dieta, non mi faccio mancare nulla di quello che mi piace e che mi è consentito prendere, questo mi aiuta ad andare avanti senza pentirmi del passo fatto, anche se devo essere sincera, vedere la bilancia che segna meno 15 kg in un mese e mezzo, aiuta sicuramente e rafforza questa mia sensazione di soddisfazione che è data non solo dal cibo ma anche dai risultati.
Oggi voglio proporvi questa semplice zuppa di pesce, che potete benissimo consumare anche se non siete a dieta :D.
Io ho utilizzato pochi ingredienti freschi e sopratutto che ho trovato in quel momento al mercato.
Facile
30 minuti
30 minuti
Medio
2/4
Ingredienti:
200 gr di cozze
200 gr di vongole
1 spicchio di aglio
1/2 scalogno piccolo
2 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 peperoncino
erbe aromatiche (rosmarino, salvia e origano)
6 cucchiai di vino bianco
1 bicchiere di salsa di pomodoro
300 gr di Coda di rospo
6 scampi
6 gamberoni
3 calamari
2 seppie
un pugno di gamberetti
spezie miste (paprika dolce e zenzero)
sale e pepe q.b. (attenti con il sale, il pesce è già salato assaggiate prima)
Preparazione:
Curate e pulite il pesce, aprite gli scampi e i gamberoni sulla schiena ed eliminate il filo nero, tagliate a pezzetti calamari e seppie, sgusciate i gamberetti.
Tritate finemente cipolla e aglio e fatelo rosolare in un tegame capiente con l’olio di oliva, insieme al peperoncino, lo zenzero e la paprika.
Aggiungete il pesce, mescolate tutto per bene e bagnate con il vino bianco che farete evaporare, poi aggiungete le erbe aromatiche legate con uno spago, la salsa di pomodoro e acqua quanto basta per coprire il pesce.
Fate cuocere il tempo necessario, quanto la coda di rospo è cotta e le cozze e vongole si aprono, fate amalgamare bene, vedrete che si forma un bel sughetto denso, la vostra zuppa è pronta. Completate con sale (se serve) e pepe, eliminate lo spago con le erbe, e servite ben calda.
Io ho mangiato metà di questa dose, e l’altra metà l’ho messa in congelatore dopo che si è raffreddata. Ma potete decidere di mangiarci in due oppure anche in 4 accompagnandola con qualcos’altro.
Se non siete a dieta, o se la vostra dieta ve lo permette, usate delle fettine di pane casereccio tostato e una goccino di olio a crudo. Da leccarsi i baffi.
Facile, semplice, veloce e gustosa, che volete di più?
Beh per prima cosa complimenti per i 15 kg in meno!! Wow !!!! E poi complimenti per la zuppa ( qui nelle marche è chiamata brodetto), io l’adoro!!!!
buona, la zuppa un piatto estivo ottimo dieta o non dieta, non voglio afrontare questo argomento perchè fra qualche giorno dovrei iniziare, ma buona settimana
Fantastica!! Fa venir voglia di correre a prendere il pesce e farla subito! Che acquolina!!!! 🙂