Passo velocemente per condividere con voi queste ricette che ho preparato per la festa di Halloween, delle ricette molto veloci da replicare con i vostri bambini e velocissime, non so voi ma i miei bambini domani saranno a casa dall’asilo e quindi se volete divertirvi con loro ecco cosa potete fare, fantasmini e mummie di frutta ghiacciata, ragni di Marshmallow, e cappelli di strega con un interno davvero godurioso e cremoso.
Cappelli di strega:
Coni di cialda vuoti, meglio se quelli piccoli
cialda rotonda
300 gr di cioccolato alle nocciole
60 gr di burro
250 ml di panna
ragni:
Marshmallow
liquirizia arrotolata
fantasma e mummia:
2 kiwi
1 banana
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
per tutte le ricette:
200 gr di cioccolato io o usato quello al latte ma se vi piace quello fondente ancora meglio
granella di zucchero colorata
Procedimento:
Aiutandovi con una forchetta in due ciotole distinte, riducete i kiwi e le banane in polpa, se volete aggiungete un po di zucchero, mettete in stampini di silicone per gelato e mettete in congelatore per tre ore. Con il kiwi ho usato gli stampini ondulati per fare la mummia e con la banana ho usato gli stampini del pinguino, ma potete usare anche gli stampini da ghiacciolo.
Preparate dei vassoi ricoperti con carta forno.
Nel forno a microonde sciogliete il cioccolato al latte, mescolate per bene, deve diventare lucido e cremoso, e aiutandovi con un cucchiaino ricoprite di cioccolato le cialde a forma di cono, sia dentro che fuori, però l’interno deve rimanere vuoto quindi fate scivolare la cioccolata in eccesso dall’interno, appoggiate sul vassoio a testa in giù e ricoprite con le codette colorate
Ricoprite di cioccolato il marshmallow e con le codette zuccherate e appoggiate sulla carta forno.
Ricoprite i ghiaccioli di frutta al kiwi sempre con il cioccolato usando un cucchiaino per farlo scivolare in tutti i punti, appoggiate in
carta forno e rimettete in freezer, mentre coni e marshmallow appoggiateli in frigo fino a che si saranno induriti.
Finite i ragni, fate delle incisioni ai lati del marshmallow e inserite dei pezzettini di liquirizia, che potete richiudere con del ciocco fuso, nel caso in cui ve ne fosse avanzato. Rimettete i ragni in frigo
Rifinite i cappelli di strega:
In una ciotola, fate sciogliere il cioccolato con le nocciole intere a pezzettini, con il burro tagliato a pezzetti, fate bollire la panna e appena inizia a bollire versatela nella ciotola, mescolate bene fino a che diventa cremoso, se all’inizio sembra che sia troppo liquido non preoccupatevi continuate a mescolare, vedrete che un po alla volta prenderà spessore e diventerà cremoso, fate raffreddare e riempite i coni, che appoggerete in un piatto in modo che il ripieno non esca, appoggiate in frigo o in congelatore. basta poco giusto il tempo di far rassodare il composto. Riprendeteli e chiudete, appoggiandoli sulle cialde rotonde ricoperte di cioccolato, finché sono ancora freschi e rimettete in frigo.
Sciogliete il cioccolato bianco al microonde, e con un cucchiaino ricoprite la banana ghiacciata. Decoratela facendo occhi e bocca usando il cioccolato al latte, solo dopo che il cioccolato bianco si è indurito, cosa che avviene nel giro di pochi secondi.
Sempre con il cioccolato bianco, fate le strisce della mummia, io ho usato ancora il cucchiaino e usate delle perline per fare gli occhi.
A questo punto potete fare una festicciola di Halloween con i vostri figli e un paio di amichetti della scuola, festeggiare con loro in famiglia o incartare con carta trasparente (tranne la frutta ghiacciata) e donarli ai piccoli mostri che busseranno alla vostra porta.
*Sciogliere il cioccolato al microonde:
- io uso cioccolato in blocco di buona qualità, in questo caso ho usato Novi mentre per il cioccolato bianco ho usato lindt.
- Non usate ciotole troppo grandi altrimenti potrebbe bruciarsi il cioccolato e non venire bene;
- Utilizzate ciotole da microonde possibilmente dotate di coperchio ma va benissimo anche una ciotola di vetro.
- Procedete con lo scioglimento in microonde, ma ogni dieci sec, tirate fuori e date una mescolata, procedete in questo modo fino a che il cioccolato diventi bello lucido e cremoso, se lo volete più liscio, e qui dipende quello che dovete fare, lasciare ancora qualche secondo, ma fate attenzione a non superare i 40° altrimenti si formano delle palline antiestetiche che potrebbero compromettere la riuscita delle vostre ricette.
**Non ho messo misure, fate finché finite gli ingredienti a vostra disposizione, quindi potete riproporzionare anche il cioccolato, perché la dose che ho usato io è tanta, con quello che mi è avanzato ho fatto dei cioccolatini da offrire domani sera, quindi regolatevi in base a quello che dovete fare voi.
Spero che le ricette siano di vostro gradimento.
Buon lavoro.
Speak Your Mind