Buongiorno a tutti, oggi condivido con voi, questa ricetta sfiziosa, che i miei figli ormai mi chiedevano da diverso tempo, le così dette croccantelle, che trovano nei distributori delle scuole, solo che come prima volta ho voluto farle semplicemente con granelli di sale mentre loro adorano quelli alla pizzaiola.
La ricetta, fatta con scarti di pasta madre, è quella dei grissini all’olio, e devo dire che sono davvero molto soddisfatta del risultato prima di tutto perché è davvero una ricetta semplicissima facilissima e velocissima, e lo stesso è stato per i miei figli che a merenda, hanno fatto fuori tutto :).
Facile
10 minuti
30 minuti
Basso
n.d.
Ingredienti:
250 gr di farina
175 gr di pasta madre
32 gr di olio
12 gr di sale
acqua q.b.
per spennellare
acqua
olio evo
sale grosso
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Formate una palla e fate lievitare per circa tre ore o anche di più in base alla forza della vostra pasta madre.
A lievitazione avvenuta, stendete con le mani, direttamente su una teglia da forno ricoperta con carta forno, ritagliate a piccoli rettangoli, con una rotella dentellata, e lasciate lievitare ancora un pò. Spennellate con un emulsione di acqua e olio evo e spolverate con granellini di sale.
Nel frattempo accendete il forno a 200° e infornate a forno caldo fino a cottura, 30 minuti per i grissini e 15/20 minuti per le croccantelle, regolatevi con il vostro forno, io uso sempre ventilato.
Se volete fare i grissini procedete in questo modo, invece di formare la palla stendete già a rettangolo e lasciate lievitare per 3 ore minimo, a lievitazione avvenuta, dividete l’impasto a strisce, io ho usato la rotellina liscia, quella per tagliare le pizze :P, e arrotolate sotto le dita ogni striscia formando dei salsicciotti irregolari.
buone, di queste ne mangerei una quantità industriale…un abbraccio SILVIA
tu devi smetterla di tentarmi in questo modo…………… =(
mamma mia mi sembrano ottimi
stampato…ciaooo
Meravigliose!!! Baciotto!!
buone *__* sembrano quelle che si comprano! brava brava!
Sono una favola, a me poi piacciono queste preparazioni così croccose, da provare!
Sto riattivando la pasta madre per un pane da mettere nel world bread day, perciò pasta ne ho in abbondanza , questa ricetta la farò sicuramente !
uuuaaauuu ma ke meraglia!!! della serie riciclosa non si butta via niente…e mi piace proprio!!! bravissima sei strepitosa!!!
Baciotti e strucconi Countrymamy <3
Che meraviglia queste crocantelle come i tuoi figli ne vado matta! Da provare!
Che aspetto invitante, mi hai messo voglia di sgranocchiare!!! 🙂
Sempre con snack snackosissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii….BAci
Ciao, semplici semplici e davvero sfiziose entrambe queste preparazioni! degli spezzafame ideali in ogni momento della giornata.
baci baci
sei un genio!
sono davvero invitanti, pure io avrò pasta madre in eccesso, potrei farle…ciao carissima
buoooooni
da fare sicuramente alla prima occasione
adesso che mi stò “specializzando” con la pasta madre devo proprio provarci anch’io! 🙂