Buongiorno a tutti, oggi niente ricetta, anche se ho alcune ricette da postare, perché sono stata parecchio maluccio, febbre, raffreddore, e mille cose da fare e sistemare, quindi visto che in questi giorni mi sono data alle pulizie di fine stagione e alla sistemazione degli armadi, finchè pulivo la mia libreria e i mobili con i miei gingilli di cucina mi è venuto in mente che potrei fare una rubrica di libri e utensili che trovo davvero utili, ma anche di libri e utensili che invece ho trovato inutili o poco utili.
Oggi vorrei iniziare a parlarvi dei libri di cucina di cui non potrei mai e poi mai fare a meno, quelli in cui le basi, le idee e le ricette sono essenziali nella mia cucina e che mi hanno dato modo di imparare tecniche, trucchi e segreti importantissimi :).
Infatti quando voglio acquistare un libro di cucina, non mi basta che sia un semplice ricettario, voglio che quel libro mi spieghi il “perché”, che mi faccia capire sostanzialmente di cosa si sta parlando e perché ad esempio una crema deve avere certe caratteristiche oltre la quale si sconfina in un altro tipo di preparazione.
Iniziamo.
1) Peccati di gola di Montersino, perchè come dice il titolo del libro – scuola di pasticceria- il maestro ci svela i suoi trucchi e sono ricette veramente infallibili che non vi deluderanno mai, quello che blocca molte persone dall’acquistarlo è il fatto che lui utilizzi degli ingredienti difficilmente reperibili, ma se leggete tra le varie note del libro, spiega anche come sostituire certi tipi di ingredienti, tra l’altro ho scoperto che certi ingredienti si trovano su ordinazione in farmacia o in erboristeria. Non mi pentirò mai di averlo acquistato ;).
2) Torte spettacolari di Mich turner, questo libro, che ho pagato molto di più, è bellissimo, a parte le torte spettacolari che magari potranno esservi di aiuto come idee, troverete ricette e basi davvero ottime, che ho trovato infallibili.
3) Le stagioni di Donna Hay, questo libro è in linea con questo blog, le ricette che troverete sono facili e veloci, ma le immagini, wow vi ci perderete dentro.
4) Salse, vinaigrette e marinate di M. Roux, anche questo utilissimo, con basi che potrete abbinare in moltissimi piatti.
Mi fermo qui, per oggi, ma la prossima settimana, farò un altro post sull’argomento.
Vi auguro buon fine settimana, pieno di sole.
utilissimi me li segno tutti!ILE
mmm voglio comprare quello di luca montersino per ora! interessanti anche gli altri!
🙂
Uno dei miei ultimi acquisti il libro di Montersino. Molto bello e ben spiegato come dici tu, ma ancora non ho avuto modo nè… coraggio di confrontarmici! Con le tue parole però mi hai convinto!
prova prova fidati ^^
Tutti belli ed utili soprattutto! Vuoi per la tecnica, vuoi per il gusto fotografico e quell’idea in più che a volte ti cambia il modo di vedere e interpretare un piatto, insomma grazie per i consigli Ale.
Baciiiiiiiiiiii
weeeeeeeeeeeee bacioni anche a te ^^
Pensavo che Montersino fosse inarrivabile per una come me..quasi quasi mi tenti.
Grazie per i consigli. Rimettiti presto! Buon week end!
grazie Ale, molto utile questo post, specie per via delle tue oneste opinioni 🙂 buona domanica 😀
Mi sa che mi prenderò quello di Donna Hay….
Sono contenta che ti senti meglio….Braci&Abbracci
belli tutti quanti! grazie 🙂