Una ricetta fresca, estiva e light, da consumare fredda, l’insalata di gamberetti al sapore di agrumi, davvero molto buona e potrete consumarla come secondo piatto o come antipasto variando le quantità.
E’ davvero molto gustosa sopratutto visto che è un piatto light ed inoltre è velocissima, non richiede grandi cotture, e anche se fredda non è solo un piatto estivo perché è ideale anche in inverno. Velocemente vi lascio la ricetta e torno alle mie ferie :).
Facile
15 minuti
5 minuti
Basso
4
Ingredienti:
200 gr di gamberetti sgusciati
1 carote
1 peperone rosso
1 costa di sedano
1 cetriolo
1 pomodoro
rucola
per la vineigrette all’arancia di Michel Roux:
la scorza tagliata sottile di 1 arancia e il suo succo (io ho usato 2 cucchiaini di polvere di agrumi che avevo fatto con biosec)
la scorza tagliata sottile di 1 limone e il suo succo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di senape di Digione
sale e pepe macinato al momento
6 cucchiai di olio di arachidi (io avevo quello evo)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato (io ho usato basilico)
Preparazione:
Sgusciate e sbollentate per un paio di minuti i gamberetti.
Pulite e curate tutte le verdure e procedete in questo modo: tagliate i peperoni a dadini piccolini, le carote a bastoncini, i pomodori a pezzetti, il sedano a rondelline e lo stesso con i cetrioli.
Mettete i gamberetti e tutte le verdure in una ciotola insieme alla rucola che avrete precedentemente lavato (volendo potete sostituirla con il Soncino che è molto buono), mescolate e mettete in frigo finché preparate la vinaigrette agli agrumi.
Per la vinaigrette: tagliate le scorze di agrumi a julienne molto sottili (oppure come nel mio caso usate la polvere gi agrumi, senza bisogno di sbollentarla). Sbollentate separatamente per 1 minuto e poi scolate bene.
Mettete scorza (o polvere di agrumi) e succo d’arancia in un pentolino con lo zucchero e scaldate lentamente per sciogliere bene lo zucchero. Fate sobbollire lentamente e fate ridurre il succo di 2/3 dopodiché mettete da parte.
In una ciotola, con le fruste sbattete la senape, il succo di limone, sale e pepe macinati al momento q.b.. Aggiungete l’olio, poi il succo di arancia che avevamo fatto ridurre. Poco prima di condirvi l’insalata aggiungervi la scorza di limone e il basilico. Condite la vostra insalata a piacere e servite, oppure potete servire l’insalata non condita e poi ognuno condisce a proprio piacimento.
L’abbiamo preparata simile la scorsa domenica, ma con i sourimì1 un bel piatto fresco e leggero!
bacioni
adoro i gamberetti, deliziosa versione di insalata!!
Brava Alessandra, soprattutto per la vinaigrette!!!