In questo periodo la mania dei fiori di zucca ripieni si sta facendo sentire più del dovuto, e questa volta vi propongo due classici messi insieme, fiori di zucca ripieni in pastella, ma a modo mio perché ho aggiunto nel ripieno il basilico e il pomodorino datterino oltre alla mozzarella di bufala e alle alici.
Oggi mio marito è arrivato con una cassa piena di fiori di zucca, e sono saltata dalla sedia perché appena li ho visti mi è subito passata quell’apatia che offuscava la mia voglia di cucinare, mi sono fiondata subito in cucina a preparare la pastella, ho preparato i cuccioli e subito al supermercato a prendere gli ingredienti che mi servivano, sapevo già cosa dovevo fare, il gusto fresco della caprese primeggiava nella mia mente e le papille gustative non aspettavano altro che addentarne subito uno, ed eccomi qui a condividere questa ricetta con voi.
Media
15 minuti + riposo
15 minuti
Basso
4
Ingredienti:
8 fiori di zucca grandi
1 mozzarella di bufala
3 filetti di acciughe tagliate a pezzetti
4 foglie di basilico
4 pomodorini datterini
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
per la pastella
12 cucchiai colmi di farina “00”
1 uovo
5 gr di lievito
350 ml di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Preparate la pastella che dovrà riposare:
Sciogliete il lievito nell’acqua aggiungete il sale e poi la farina in due tre volte e con un frustino amalgamate bene senza fare grumi, aggiungetevi l’uovo e l’olio, e mescolate bene.
Fate lievitare bene la pastella e mettete in frigo a riposare per tre/quattro ore, se invece siete di fretta potete metterla in congelatore per mezz’ora, insomma deve essere bella fedda.
Pulite i fiori di zucca, immergeteli in acqua fredda, sgocciolateli e asciugate delicatamente con un panno asciutto.
Tagliate i pomodorini datterini a meta, la mozzarella a cubetti grossi tali da entrare nel fiore di zucca, spezzate il basilico e le alici.
Aprite delicatamente i fiori evitando di romperli e mettete dentro mezzo pomodorino, mezza foglia di basilico, un pezzo di mozzarella e un pezzetto di alice,
Richiudete il fiore e senza romperli arrotolate le estremità.
In una padella fate scaldare bene l’olio extra vergine di oliva, immergete i fiori di zucca ripieni nella pastella e friggete, attendete che siano ben dorati dal lato e girate, quando saranno ben dorati da entrambi i lati, scolateli su un piatto con carta assorbente fate asciugare, salate e pepate.
Serviteli ben caldi, una goduria all’ennesima potenza ;), e domani frittelle dolci di fiori di zucca.
Con la pastelli e i fiori di zucca avanzati ho fatto questi.
sono meravigliosi i tuoi fiori di zucca,con questo ripieno non li ho mai provati….da fare ^_^
Eccellente come sempre 😉
Ciao, davvero ricchi e gustosi questi fiori! Quelli del nostro orto sono sempre piccini e ideali da fare fritti in pastella, ripieni non riescono proprio…un vero peccato!
baci baci
siiii! graize Ale, alel volte sto li a frullare per fare chissà che ripieni e invece anche come hai fatto qui, che idea!
grazie!
woooooooow, ma lo sai che questo fiore di zucchina è una vera sorpresa con questo ripieno?? lo adoro e ti ringrazio per averlo inventato in una calda giornata di luglio dove la volgia di spadellare inizia ad andarsene in vacanza :)))
un bacione,Vale
Mi piace questa versione, ma, secondo te, da vegetariani, come potremmo dare quel tocco in più che regala l’acciuga senza metterla?
ma l’acciuga è vietata? ecco si vede che non sono vegetariana, metti un cappero 🙂
grande tuo marito… complimenti per la ricetta
che meraviglia, questi li copio subito…un abbraccio SILVIA
wow! che darei per mangiarne uno ora!!
li devo assolutamente fare quanto prima…
PS. Nel mio post di oggi c’è il colore abbinato alla tua sfida! A presto 🙂
buoni, che fame!
se dici caprese mi conquisti, se dici fiore di zucca mi stendi, se dici fiori di zucca alla caprese quasi non mi riprendo più!!!…ma lo sai che non ci avevo mai pensato!!! bellissima!!
questi li vorrei per cena stasera, me ne mandi un po’? 😉
ho una cena tra pochi giorni ho una cena mi piacerebbe farli… magari al forno??
prova e fammi sapere cos’ aggiungo la tua variante ^^