In questo periodo i banchetti dei nostri fruttivendoli sono pieni di fiori di zucca, spettacolari, colorati, sgargianti e che sembrano quasi dirti, prendimi prendimi prendimi e portami via con te, so che saprai cosa fare di me O_o.
Ricordo qualche anno fa, quando abitavo in Valsugana, avevamo un piccolo orto che ci regalava tantissimi fiori di zucca, beh proprio piccolo non era, avevamo piantato pomodori, zucchine (one), anche le fragole, peperoni, melanzane, non riuscivo a stare dietro alla produzione di quell’orticello, e in questo periodo ci sto pensando molto, mi piacerebbe rimettere l’orto, e cucinare ciò che la terra mi regala, quel frutto che potrei coccolare e curare grazie anche all’aiuto dei miei figli, beh chissà magari un giorno di questi faccio la pazzia.
I fiori di zucca che vedete in foto, però, li ho presi dal mio fruttivendolo di fiducia, ieri mattina, che si posiziona proprio davanti alla chiesa tutti i mercoledì, quando ho visto arrivare mio marito con la cassetta ho urlato dalla gioia.
Quindi ieri produzione di diverse ricette, questi fiori di zucca ripieni, fiori di zucca in pastella che però devo mettervi nella ricetta una variante della pastella per cui se siete curiosi vi consiglio di andarvi a rileggere la variante perché è strepitosa e da provare.
In questo periodo sto preparando molte ricette fresche e ghiacciate, spero quindi di riuscire a fotografarne e a condividerle con voi, Stay Tuned ;).
Questa ricetta è adatta, come secondo piatto, come antipasto o finger food, tutto dipende dalla quantità che mettete nel piatto, ad esempio se ne usate uno di piccolino è perfetto come finger food accompagnato con un fresco aperitivo o con un spritz.
Media
5 minuti
25 minuti
Basso
4
Ingredienti:
4 zucchine
400 gr di macinato
8 fiori di zucca
1 uovo
20 gr di parmigiano
sale e pepe q.b.
prezzemolo
aglio
zenzero q.b.
pan grattato q.b.
burro q.b.
1 mozzarella
Preparazione:
Tritate l’aglio e il prezzemolo e accendete il forno a 180°.
Lavate le zucchine e tagliatele a julienne aiutandovi con una grattugia a fori larghi, mettete le zucchine grattugiate in un canovaccio e strizzatele bene in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione.
In una ciotola mettete la carne macinata, le zucchine, il parmigiano, sale e pepe, lo zenzero, l’uovo, l’aglio e il prezzemolo, con le mani mescolate e amalgamate tutto molto bene e alla fine aggiungetevi pan grattato, tanto quanto basta per ottenere un composto malleabile e lavorabile ma morbido.
Tagliate a cubetti molto piccoli la mozzarella.
Sempre con le mani riempite, con il composto e qualche rondellina di mozzarella, i fiori di zucca ma con delicatezza, spingendo con il pollice verso l’interno, in modo da non romperli perché sono molto delicati, e richiudete quasi a formare una pera.
Il composto che vi avanzerà, utilizzatelo per fare delle ottime polpette (come vedete nella foto sotto), io le ho cucinate alla griglia.
In una teglia da forno, della giusta grandezza, disponetevi i fiori di zucca ripieni, e mettete dei piccoli ciuffetti di burro qua e la, infornate per 25 minuti ma fate attenzione perché non tutti i forni sono uguali, non fateli bruciare, eventualmente verso la fine coprite con carta alluminio.
Sfornate e servite ben caldi.
sono fantastici…complimenti ^_^
grazie lety ^^
Che marito favoloso che ti porta una cassa di fiori…bellissimi! golosissimi e anche l’impasto usato per le polpette mi gusta tantissimo! mi piacciono tanto tanto! buona serata
🙂 si Giulia, ma mio marito da bravo cuoco, è peggio di me in queste cose piace anche a lui, infatti lo sto tentando con la storia dell’orto
scommettiamo che vinci anche questo contest? annoto la ricetta 🙂
ahahahha magari ^^
Che bontà!Quest’anno ho coltivato un orticello e i fiori di zucca sono ben presenti , la ricetta è ottima!Grasssie!
daiiii fammi sapere ^_^
Ale, sono davvero ben fatti… ti dico anch’io me li sto godendo, di quelli che ti dicevo che vado a fregare di frodo ;).. alla prossima cassetta, vadi padella, che ti aspettiamo!
..ehm, volevo dire “vai di padella”.. maledetta fretta di non rileggere!
ci provo ho già qualche idea 🙂
pensa che io quest’anno non li ho trovati i fiori di zucca 🙁
cara complimenti per tutte le ricette che stai preparando in questi giorni, tutte squisite e gustose 🙂
dovresti iniziare a trovarli adesso, perchè è questo il periodo poi ti dirò che volendo i fiori si trovano tutto l’anno ma questo è il periodo giusto
Ciao! ottima idea questa per farcire i fiori di zucca! gustosa e completa!
baci baci
grazi e baci anche a te
non li ho mai fatti ripieni di carne…li farò per il compleanno di anais, salvo la tua ricetta, è troppo bella!
grazie cara ho voluto fare qualcosa di diverso
adoro questo piatto! ma non trovo mai i fiori adatti per essere riempiti… sempre troppo piccoli, o troppo rotti! davvero belli
io ho usato anche quelli piccoli ^^
grazie Ale e scusa x il ritardo, non so cosa era successo mi si erano bloccati tutti i vostri commenti, invece oggi finalmente sono ricomparsi ….follie di blogger 🙂
ma figurati ^^
così non li avevo mai visti …brava!
complimenti amica domani sicuramenti li farò epoiti farò sapere chesn venuti ti ringrazio per tutto quello che fai sei veramente brava dai ogni giorno un’idea diversa
grazie Laura aspetto il tuo responso ^_^
Ciao!
questo blog è veramente molto carino e questa ricetta è da copiare!!!Complimenti.
Se ti va fai un giro sul mio blog “Eco”, sto cercando delle ricette a “km zero” se hai qualche ricetta scrivimi! La tua ricetta verrà pubblicata sul mio blog con una presentazione e quindi pubblicità del tuo blog!
Che bonta’!Sei bravissima!
Giusto oggi mi hanno dato qualche fiore di zucca, ho gogglato in cerca di aiuto e… ecco qui questo bel blog carino e -soprattutto-goloso!
Adesso vado a casa e ne approfitto!
Grazie MammaPapera!
wow allora aspetto tue news ^^
Che bontà! Spero di essere ancora in tempo per una di queste ricette con i fiori di zucca, qui al mercato ce li abbiamo ancora…
spero che riuscirai ^^
…li conoscevo, lo so devo mettermi gli occhiali, ma dalla foto non avevo riconosciuto la ricettuzza!!!!
UN abbracciotto