Era da un pò che pensavo ad un dolce con le pesche per la merenda dei bimbi e perchè no anche per la colazione, ma per altre ricette e altri impegni avevo sempre rimandato e oggi finalmente eccola qui.
La settimana scorsa avevo essiccato delle pesche per provare il mio nuovo Biosec, e ho pensato di utilizzare pesche essiccate insieme a delle noci pesche fresche ma un pò mature.
Oggi guardando in dispensa vedo l’ultimo vasetto di pesche sciroppate che aveva preparato mio marito da mia suocera, con le pesche della loro campagna, e dopo averne date alcune a Biagio e Michelle si sono unite anche Valentina ed Erika, lasciandomi a disposizione, due metà di pesche sciroppate e solo 100 gr di succo, e secondo voi che ci faccio? Ma ovvio lo uso nella ricetta, ci provo, sperando che venga fuori una buona ricetta, e posso dirvi di aver trovato la ricetta perfetta, che sa di pesca.
Facile
10 minuti
45/50 minuti
Basso
8/10
Ingredienti:
4 uova
175 gr di zucchero
100 gr di cocco
120 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate o di maizena
100 gr di sciroppo di pesche (ev. succo di pesca)
2 pesche mature*
2 mezze pesche sciroppate*
1 pesca essiccata e tagliata a fettine*
150 ml di panna al 35% di grassi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia bourbon – i pistilli
*potete sostituire le pesche con quelle fresche e lo sciroppo con il succo
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spomoso, aggiungetevi a filo la panna sempre continuando a montare e poi lo sciroppo di pesca.
Aggiungete sempre montando gli ingredienti secchi (farina, fecola e cocco rapè o grattugiato, il sale e il lievito), precedentemente setacciati insieme,poco per volta.
Quando avrete finito di aggiungere tutta la farina, mettete anche i pistilli della vaniglia amalgamandoli per bene nel composto, a questo punto versate tutto in una teglia imburrata, nel mio caso è bastato solo il burro ma se avete dello zucchero di canna, spolverate la teglia dopo aver imburrato ^^. Mettete le pesche che avrete tagliato a fettine oppure a dadini o un pò e un pò.
Il liquido ottenuto sarà abbastanza liquido, quindi i tempi di cottura dovrebbero essere di circa 45 minuti.
Infornate a forno già caldo a 180°. E qui dovete stare attenti perché finché il mio dolce era in forno, il vetro davanti (che già dava segni di cedimento) è caduto e quindi il mio dolce si è cotto con tempi più lunghi e con temperature più basse, solo i primi dieci minuti erano giusti, grrrrrrrrrr, quindi regolatevi con il vostro forno.
Quando il vostro dolce sarà cotto, vale la prova stecchino, (ma per via delle pesche, di cui alcune si scioglieranno, si presenterà abbastanza umido, l’importante che non ci siano grumi sullo stecchino, magari se ci volete dare testimonianza sui tempi di cottura effettivi, vi ringrazio), lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Insomma cosa ve ne pare???
Che buono, è proprio il dolce che cercavo per le mie pesche:-) Buon weekend,
Dessi
Un dolce alle pesche che sa di pesche è sicuramente da provare!!
ciao loredana
già sento il profumo!!
buono
baci
io potrei morire con le pesche,però mi piacevano tantissimo prima di sapere che erano la mia rovina….bellissima la foto1
Ale, è bellissimissima!!!!! 🙂
Anche le foto sono strepitose, la torta ha un aspetto etereo e delicato!
Baci e buon WE!
Un dolce davvero sfizioso. Mi piace la presenza del cocco, credo che abbiano alla pesca da un sapore molto particolare al dolce.
Un bacione.
davvero deliziosa bacione simmy
SENTO IL PRFUMO DI QUESTA MERAVIGLIA BUONISSIMA E FRESCA ,SONO QUASI RISUSCITATA MI MANCA L’ULTIMA TORTA OGGI…MAMMA MIA NON HO NEMMENO PIù TEMPO DI STARE AL PC!!!!!BACIIIIII
tesoro lo so che sei impegnatissima come stanno i tuoi pupi?????
Dopo avermi contagiata con la torta di ciliege ci provi con un’altro frutto…. mi segno anche questa non si sa mai….. 🙂
🙂 carissima, provala perchè buonissimaaaaaaaaa ^^
Devo assolutamente provarla…prendo nota. Bacioni!
Buonissima torta….x i bimbi una giusta soluzioneeeee
Buonissimissima! Ho fatto qualche piccola variazione in base a quello che avevo in casa ma il risultato è stato ottimo!!! Nel mio forno è stata 36 minuti a 180°!
Buona serata …
wow mi fa davvero moltissimo piacere ^^
Bella ricetta!!! Volevo fare una modifichina che ti dico, ma volevo sapere dimensione della tortiera? diametro?
grazie
un bacio GAe
come ho scritto sul post ho usato stampi di carta da panettone due da mezzo kg oppure puoi uaare uno stampo da pandoro va bene quello da kg perce cresce bene