C’era una volta, una bambina, che aveva dei grandi sogni per il suo futuro, che credeva nel mondo, quello stesso che le regalava, il sole, i prati, i fiori, la luna e le stelle.
Credeva negli altri e mai avrebbe immaginato che non sempre gli altri avrebbero ricambiato i suoi stessi sentimenti, però mai avrebbe pensato che un bene più grande le sarebbe stato dato in cambio.
Oggi questa bimba, ormai grande, vive come fosse avvolta da una nuvola, di amore che i suoi cuccioli sanno darle, da amici bogger che con lei condividono una stessa passione che ogni mese li avrebbe portati a sfornare e creare un piatto avente un unico denominatore.
Secondo voi di cosa parlo? Ma dell’mtc, ovvio no?
La sfida di questo mesa l’ho apprezzata particolarmente e per questo ringrazi Ambra, anche se ogni cosa sembrava essere contro di me, prima lo spatasciamento, poi il taglio al dito per cercare di salvare il barattolo di vetro che cascava, poi il sanguinamento che non passava e non mi permetteva di lavorare bene la frolla e infine la confettura che appena aperta era ammuffita ;o.
Alla fine non mi sono arresa ed ho deciso di continuare, la mia proposta sarà quindi semplice ma di sicuro effetto e mlto buona e la frolla devo dire che mi ha soddisfatta davvero, friabile al punto giusto.
Facile
30 minuti + riposo
15 minuti
Basso
20 tartellette
Ingredienti:
Per la frolla:350 gr farina di farro250 gr farina di riso300 gr burro200 gr zucchero semolato100 gr di zucchero a velo3 uovai pistilli di una bacca di vanigliaPer la crema frangipane (ricetta di Ambra):– 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)– 100g di burro appena ammorbidito– 100g di zucchero semolato– 1 uovo– 30g di maizenaessenza di mandorlepolvere d’agrumi250 gr di mirtilli freschi250 gr di lamponi freschipreparazione:Mettete in una ciotola, il burro, che avrete tenuto fuori dal frigo per 1/4 d’ora, i pistilli della bacca di vaniglia e lo zucchero e lavorate velocemente, aggiungete le uova amalgamando per poco tempo con una frusta a mano.
Preparate su una spianatoia o sul tavolo le farine setacciata con il pizzico di sale a fontana e aggiungetevi il composto di uova, lavorando molto velocemente, per evitare di scaldare il burro, fino a formare una palla liscia. Formate un panetto cilindrico e dividetelo in due di cui una parte in congelatore e l’altra, che utilizzerete, la appiattite e la ricoprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per 2 ore poi se volete, potete prepararvela anche la sera prima. Per fare la frolla ci metterete al massimo dieci minuti compresi la preparazione degli ingredienti.
stendete la frolla.
Rivestite dei piccoli stampini da crostatine o da mini tartellette, imburrate e infarinate, con la frolla, cui farete dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta, mettete gli stampini rivestiti in frigo e preparate la frangipane.Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto e l’essenza di mandorle sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la maizena, continuando a montare.Versare la crema frangipane all’interno degli stampini per 2/3 della loro capacità, metteteci dentro lamponi o mirtilli o tutti e due insieme, spolverate, con polvere di agrumi (io ho usato l’essiccatore Biosec, con cui ho fatto essiccare le bucce di arance e limoni che poi ho ridotto in polvere con un mixer e conservato in barattolo di vetro ben pulito).Infornate, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti circa.
e partecipo manche al contest picnikiamo di Giovanni
Fantastiche Ale!! mi piacciono questi abbinamenti e devo dirti che in questi giorni sto usando molto sia i lamponi sia i mirtilli…le nostre affinità culinarie…
un bacione, Vale
adro grazie tesorinaaaaaaaaaa un bacine a te
Ciao Ale!!!!! ma che meraviglia queste tortine!!!! sei favolosa come sempre!!!!
anche tu grazieeeeeee ^^
Meravigliose carissima! Anzi perchè non partecipi con queste meraviglie al mio primissimo contest? si intitola picniKiamo! dai aspetto grandi ricette ( come tutte quelle che fai)!!!! buona settimana :-***
http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/il-mio-primo-contest-picnikiamo/
ma certo tesoro vengo a vedere
Praticamente visto l’aggiornamento in diretta!! Bellissima, Alessandra, la mini porzione, la scelta dei sapori … mi piace molto anche la foto…. e mi piace da pazzi il tuo post! Grazie delle cose bellissime che hai scritto, grazie davvero ! Un abbraccio
Dani
ti abbraccio forte cara ^^
Ale, mi sembri enrico toti! a pezzi, ma alla meta!! e con che risultato, oltretutto. all’insegna della freschezza, dell’eleganza, della bontà. Bellissima foto, oltretutto!
brava, brava, brava
ale
ahahahhaha che bella similitudine 😀 però mi son divertita e ne vedrete ancooooooooooooooooooooooooora ahhahahahah
Ma che belle queste tartellette! -mi conosolo a leggere che non sono l’unica che fa danni in cucina 😉 bacio
ahahhahahahah ecco aora mi consolo pure io, aspetta di vedere la ricetta di quella spatasciata ahhahahhahahahha
un abbinamento vincente: anch’io preferisco la frangipane coi sapori un pò aciduli!
^_^ grazie
una bella interpretazione, mi piace l’abbinamento con i lamponi e mirtilli!! bravissima
grazie cara ^^
e vabbhé ma con tutto questo frangipane mi volete far morire!! un dolce più buono dell’altro, come le tue tartellette … alla farina di farro poi io non so resistere!
ERA UNA PROVA E SN CNTENTA DEL RISULTATO
Sono carinissime! sarà un’ardua lotta mi sa… 🙂
grazie adoro questo gioco
che carine! mi sa che questa sfida sarà una bella gara!! siete tutte bravissime!
Ma quanto mi fanno gola!!!! Poi sono troppo carine!! Brava tesora!!!Smack!
il merito è della tua frangipane <3 smak a te
Che belle le tue tartellette!! ne potrei mangiare 5-6 senza batter ciglio! adoro la scelta dei lamponi e mirtilli freschi che come dici tu danno quell’asprigno che in mezzo a tanto dolce ci sta divinamente!! un bacione! francy
prendine quante ne vuoi ^^
eh ma da una fuoriclasse come te, piena di risorse, mica mi aspettavo che avresti mollato: un risultato davvero bellissimo Ale, le monoporzioni mi stuzzicano sempre molto di più e poi con i frutti freschi il risultato è ancora più fragrante e profumato!
un grande bacione, ragazza dai grandi sogni 🙂
TI ADORO A TE <3
e con tutti questi intoppi…ti sono usciti fuori delle delizie di tartellette! davvero belle e buone!
baci
grazieeeeee ^^
Tu sei la conferma che più uno è sfortunato e sbadato con la frangiane e più viene bene!!! Io anche ho avuto dei piccoli intoppi. E non siamo le uniche! Mi piacciono un sacco queste tartellette, per non parlare dell’accostamento mirtilli, lamponi con la farina di farro!! Dirti bravissima è troppo poco per te! :*
dici ahahhahahahahha tesorino grazieeeeeeeee
Ale nonostante tutte le avversità sei riuscita a portare a termine il meraviglioso progetto di queste tartellette che trovo veramente molto belle e gustose, peccato per le crostatine che non abbiamo il piacere di ammirare, golosoni 😀
Ti abbraccio cara 🙂
ahhahahahhahahahaha non mi ci fare pensare ^^
da dove posso iniziare…mmm la foto merita 10 e lode le tartellette anche l’abbraccio accademico bacio simmy
tesoro ma grazieeeeee
Bellissime: le foto mi hanno rapita 🙂 e la ricetta della tua frolla anche!
grazie chiarinaaa ^^
Le merende per la prole le ho preparate anch’io e sono resistite solo perchè le ho sfornate tardissimo e abbiamo dovuto aspettare la mattina per assaggiarle 🙂
Le tue sono bellissime e ci credo che siano sparite subitoooo!
Bravissima.
Nora
di solito anche io cucino a sera tardi ma in questi giorno sono presa dalla frenesia di fare 😀 e sto cucinando a tutte le re un abbraccio e grazie mille Nora ^^
Carissima l’unica cosa che ti chiedo è di inserire i link sempre in questa pagina: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ , altrimenti non le posso ritenere valide, scusami ma è il regolamento 😀 grazie per la comprensione e ovviamente complimenti! Sei mitica!