Oggi vorrei proporvi questo rotolo alla nutella con cui io e i miei figli ci siamo coccolato, un dolce semplicissimo e facile da fare e davvero molto veloce.
Lo so che la nutella non è un alimento molto sano, ma ogni tanto ci piace mangiarla, e se poi ci faccio un dolce ricetta goduriosa è il massimo.
Ero partita dal biscotto classico di riso di Montersino, solo che ahimè, appena aperte le uova, mi sono accorta che la farina indicata in ricetta non bastava, e avendo notato che avevo diversi pacchettini aperti con poca roba ho deciso di provare e vedere che ne usciva. Voi comunque potete utilizzare solo farina di riso o “00”.
Facile
20 minuti + riposo
10 minuti
Basso
6
Ingredienti:
160 gr di farina di riso: io ho usato gli ingredienti tra parentesi
(30 g di farina di farro, 65 gr di farina di riso, 40 gr di farina di nocciole, 25 gr di cocco rapè)
200 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
8 tuorli
8 albumi
una bacca di vaniglia bourbon i pistilli
per la finitura:
nocciolata o nutella q.b.
cocco rapè q.b.
zucchero a velo
Preparazione:
Montate gli albumi con la maizena e lo zucchero, appena saranno cresciuti tantissimo e quindi risulteranno ben montati, sempre girando con lo sbattitore aggiungete a filo i rossi d’uovo leggermente sbattuti e infine i pistilli della vaniglia.
Ci vorrà circa 10 minuti.
A questo punto unite le farine tra loro miscelate, e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad aver eliminato ogni traccia di farina e di grumi.
Preparate due teglie con carta forno e dividetevi il composto in due, livellando con una spatola o con la lama di un grosso coltello.
Infornate con forno già caldo a 200° e attendete finché lo vedrete appena dorato.
A questo punto tirate fuori e trasferite sul tavolo senza la teglia.
Cospargete subito di zucchero e mettetevi sopra pellicola, anche sui lati.
Arrotolate con molta delicatezza e attendete che si raffreddi. Appena fredda srotolate, togliete la pellicola, con un pennello eliminate lo zucchero in eccesso, ribaltate e con molta delicatezza togliete la carta forno.
Rigirate e spalmatevi sopra la nocciolata, lasciando libero 1 cm su ogni lato.
Arrotolate di nuovo, chiudete con la carta forno e mettete in congelatore aspettando che sia congelata, diciamo che non c’è voluto molto, dopo due ore era quasi congelata al punto giusto.
Eliminate le punte, spolverate con zucchero a velo e tagliate a fettine spesse due dita, in ogni fettina spalmate nocciolata, appena un velo, su uno dei due lati e cospargete sopra con cocco rapè.
Attendete che si siano scongelate del tutto e servite.
Spariranno in un attimo.
buonissimo! meglio che ve lo mangiate voi và!
😀
allucinante! senza parole. Davvero la maleducazione dilaga, e certo che non hai torto tu cara Ale! un bacio e mi prendo io un bel dolcetto. baci grandi mony
beh guarda la cosa che mi ha fatto stare male la sensazione di essere patetica, ma meglio cosi mai più
non ho parole per certe persone che non sanno nemmeno dove sta di casa l’educazione,gente che nella vita non ha forse mai fatto del bene a nessuno e di conseguenza non sa nemmeno riceverlo .io capisco come ti puoi sentire potrei scrivere un libro e mentre ti scrivo queste due righe ho le lacrime agli occhi.i gesti semplici di amicizia di di di …non trovo le parole perche’ sono delusa ! nessuno li capisce faccio del bene troppo bene e nessuno si è degnato ( se non pochi ) a dire grazie sei una cara persona ! alessandra noi siamo cosi’ forse perche’ siamo super mamme donne che lavorano e hanno voglia d’insegnare il meglio ai propri figli ! solo che certe persone ti fanno passare la voglia e i tuoi figli ti guardano e ti dicono :Mamma ..ma sei prorpio fessa!!!!!! lascia perdere tu sei troppo buona!!!!!!!
pensa vera che non vado mai da nessuno, MAI non sono una che gira le case per perdere tempo, ma forse ha fatto un grosso errore di valutazione con il poco tempo che mi ritrovo ma chi se ne frega
peggio per lui
p.s dimenticavo il dolce preferito di maira ( una gemella ) devo provare questa ricetta ho tante farine aperte che aspettano!!!!!!
mi farebbe davvero piacere che lo provassi era davvero buona
Ma è semplicemente GALATTICAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Me ne mandi una fettina??? DAIIIIII!!!!!! Non vedi la lacrimuccia che sta scendendo?…..
per me è già passata sto post l’ho scritto ieri che ero molto ferita ^^
Ma che bontà!!!
grazie cara ^^
Guarda quando vuoi vieni da me a prendere il caffè!!! E con il dolce!!!
La gente sta diventando sempre più arida e cafona!
Ad un gesto d’affetto si risponde sempre con un sorriso!
grazie da te ci verrei volentieri ^^
Eh, no… hai perfettamente ragione: questo è stato proprio maleducato!!! Solo il fatto di presentarsi con un dono, dovrebbe portarti a comportarti con garbo… non tollero atteggiamenti simili e sono come te: per me qst persona non esiste proprio!!
Il dolcetto poi è una favolaaaaa….!!!!!!!!! ^__^
Bacioni,
Franci
grazie tesoro un bacione ^^
Certe persone non si meritano niente, però povera moglie a tenersi questo maleducato in casa non credi? Perchè alla fine di maleducazione si è trattato però se ti posso dare un consiglio la prossima volta telefonagli prima così vai a trovare la vicina solo nella sicurezza che lo yeti non ci sia! Intanto godiamocelo noi questo dolcetto!!!!!
baci
Alice
Alice, per come sono fatta io, credo che non andrò mai più a trovare questa mia vicina anzi spero di non trovarla più nel mio raggio di visibilità 🙁 sono fatta così, ma non perché c’è l’ho con lei bensì perché mi vergogno, adesso nella mia testa passa solo il pensiero che per loro non sono gradita e quindi se la vedessi mi sentirei in forte imbarazzo
senza parole. non ti meritano proprio ale…. e poi proprio tu? ma fammi un piacere… io ti avrei accolto non volentieri ..di piu!
ti adorooooo. ma teso mi stai scrivendo da un’altro pc? ti ha messo tra gli spam ahhahahahaha
mi spiace davvero per come sei stata trattata…sai,non tutti apprezzano certi gesti.
magari quell’uomo li’ non ama essere disturbato da chi non conosce bene,magari nemmeno gli piace tanto la compagnia,pensa la moglie!poveretta!!!hai solo beccato il momento sbagliato,ma tieniti alla larga!secondo me sua moglie verra’ a farti le scuse!
comunque il tuo dolcetto e’ molto carino!
e ricporda che ci siamo sempre noi per le chiacchiere che non siano di pannolini!!
anche io ho voglia di chiacchiere che non siano di bambini piccoli,asili,scuole materne,antibiotici e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!
bacioni
carla
questa persona la conoscevo bene, una volta si mangiava insieme poi le cose della vita, e non parlo di liti ma di lavoro, ci hanno dato poco tempo per ritrovarsi a fare due chiacchiere ma hai ragione ci siete voi e mi fa piacer ogni tanto ritrovarmi a parlare di tutto fuor che di tetta ahahhahahahaha
Dai, ma veramente esiste gente del genere?!
Regalare del cibo fatto in casa per me è uno dei doni più belli che si possa ricevere!
In ogni caso quando qualcuno fa un regalo lo si accetta e si ringrazia, anche se non è gradito, è la base dell’educazione! sono davvero senza parole!
Almeno questa buonissima girella ve la siete gustata voi in pace! 🙂
si infatti pappata e gustata ^^
Se vuoi portare dolcetti a casa di qualcuno che ti salta al collo entusiasta e ti fa un ottimo the a qualsiasi gusto tu voglia, senza parlare di pannolini in quanto nauseata, in privato ti mando il mio indirizzo!
ps
ti do anche un bacetto 🙂
aspetto l’indirizzo sperando rtu stia vicino 😀
magari averla una vicina come te che si presenta coi dolcetti!!!!
ma tu va a tirare i comfetti ai porci!!!…..
comunque meglio che te li sei mangiata tu!
baci
Aleeeeeeeeeeeeeee… quanto male mi vuoi!??! Ma non chiamarmi quando fai queste delizie… potresti non poterle assaggiare!!! 😉
ma tu non vuoi venire :DDDDDDDD
dai non mollare che sei una roccia!! e questi dolci fanmno sciogliere il cuore!
era uno sfogo e grazie a voi sto benissimo ^^
Il tuo gesto è stato bellissimo,non rinunciare mai a farne altri di questo tipo perchè se tutti smettiamo di farlo il mondo sarà sempre peggiore…
Hai trovato sulla tua strada qualcuno che non ha capito ed apprezzato…Ok,mandalo al diavolo e vai in cerca di qaulcun altro che merita le tue attenzioni perchè le capisce,perchè è un pò come te,dolce,accogliente e protettiva!
La ricetta è splendida:anche a me spesso capita di iniziare una ricetta e poi accorgermi che manca quasi tutto…ma ormai ho iniziato e non mollo.. e allora,vai con l’arte di arrangiarsi!!!
Un abbraccio,da chi è come te!
Simona
Simona grazie per le tue belle parole ^^
carissima! che bella storia ci racconti.. tanta finezza purtroppo appartiene “anche” al genere umano. Sia la tua, che sta sulle note alte, sia quella del tuo vicino, che sta su quelle basse 😉
Com’è che se ne esce? Uscendo dal proprio punto fermo e pensando che forse lui non è avvezzo a certi gesti e magari la vita è stata cruda con lui, magari qualche dolcezza da parte degli altri gli fa ricordare quella tal volte che poi ne è rimasto fregato… chissà.
Certo è che queste girelle AIUTANO molto a prendere le distanze da certe rudezze. E sai che anch’io spesso faccio i mix di farine per finire pacchettini… mia rimasta delusa, anzi alle volte mi pento di non aver segnato la ricetta !
baciussi e buon WE
bocioni tesoo e grazie per le tue paroline dolci e tenere ^^
questo dolce si commenta da solo…Buonissimo!!!bacini!!
grazie mille cara Ilaria sei dolcissima
io andrei dal tuo vicino solo per poi consolarmi con questo dolcetto,eheheheh!!!
ciao dauly miaaaa ^^ ihihih
Incredibile! e’ più “orso” di un grizzly.
Un Bacio
ahhahahahaha hai proprio ragione 😀