Dopo aver ricevuto la mail in cui mi veniva chiesto se volevo sostenere l’iniziativa “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere” non ho avuto alcuna esitazione anche perché credo fermamente nei principi su cui questa iniziativa si basa, e quindi eccomi qui a condividerla con voi.
Ovviamente lo faccio con cognizione di causa, anche io ogni tanto bevo, poco ma lo faccio e in gravidanza non ho mai ne bevuto ne fumato, non solo perché le nausee non mi davano tregua, ma proprio perché avevo il terrore che i miei figli potessero avere conseguenze per un bicchiere di troppo
Se andate sul sito dell’iniziativa potrete avere informazioni dettagliate in merito e conoscere quali sono le conseguenze a cui potrebbe andare incontro il vostro cucciolo, con questo non voglio fare terrorismo ci mancherebbe, ma forse un po’ di informazione in più non può fare male. A tal proposito riporto una nota trovata sul sito che mi ha molto colpita:
“COSA PUÒ SUCCEDERE AD UN BAMBINO ESPOSTO AI DANNI DA ALCOL PRIMA DI NASCERE?”
I danni legati al consumo di alcol in gravidanza possono essere evidenti nel bambino già alla nascita, attraverso visibili malformazioni del viso, ritardi nello sviluppo psicofisico o, ancora, il manifestarsi nel corso dell’infanzia di problemi d’attenzione, di memoria, d’apprendimento, di relazione e d’integrazione sociale.
A seconda della gravità di questi danni si parla di FAS, sindrome fetale alcolica, FAE, difetti alla nascita alcol correlati, FASD, disordini collegati all’uso di alcol in gravidanza. Non esiste alcuna cura per questi problemi e il bambino è costretto a conviverci per tutta la sua vita.”
LE DONNE IN GRAVIDANZA DEVONO SAPERE CHE…
· Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà
· Già nelle prime settimane di gravidanza l’alcol che bevi può fare danni
· I danni che puoi fare al tuo bambino bevendo alcol non sono curabili
· Non consumando alcol puoi evitare completamente questi danni
· Nessuna dose di alcol è considerata sicura durante la gravidanza
· Se hai già consumato alcol durante la gravidanza non continuare a farlo
· Se stai pianificando una gravidanza astieniti dal bere alcol
Cosa state aspettando? L’alcol può attendere.
Anch'io sono stata invitata a partecipare a qs iniziativa ed ho aderito con piacere. Anche quel mezzo bicchiere di vino ogni tanto che mi avevano detto essere consentito non l'ho mai bevuto. scherziamo? nessuno ci obbliga a far figli e perciò se li vogliamo, vogliamogli bene fin da subito!
Condivido quanto detto da Zucchero e Farina… se si desidera avere un figlio si deve pensare a ciò che è il suo bene sin da subito.
Tante gioiose giornate
nonnAnna
Si dice che la sensibilità e il sesto senso delle donne sia insuperabile e io ne sono più che persuasa MA… che a nessuna sia venuto in mente che la condivisibile iniziativa è stata promossa da chi l'alcol lo produce… ma va bene lo stesso,… il risultato è quello che conta. Ma non posso fare a meno di riflettere che il ritorno di immagine a chi ha interessi commerciali, garantito da una società scientifica che ha usato i toni soft invece di un più convinto "non bere" sia la tipica dimostrazione dell'anestesia culturale tutta italiana….
assolutamente corretto!!!!!!!!!!!!!! ma purtroppo conosco molte mamme che fumano in gravidanza e che seppur ogni tanto bevono!
fin da prima che nasca alcool e fumo vanno evitati, anche il fumo passivo può portar danni al nascituro….hai fatto bene a parlarne…
più che giusto …condivido in pieno! dobbiamo voler bene ai nostri figli ancor prima di nascere!
cara anonimo, non capisco perché tu non ti sia firmata
comunque grazie per averci dato il tuo pensiero, legittimo, gli stessi dubbi li ho avuti anche io all'inizio, ma dopo essermi informata ho capito che assobirra non è un vero e proprio produttore ma l'associazione dei produttori
a parte cio il fine è positivo e io l'ho fatto per questo
pubblicizziamo moltissime cose e non mi sembrava brutto aderire a qualcosa di positivo
condivido questa iniziativa bisogna voler bene ai bimbi da subito ma dovremmo iniziare a volerci bene eliminando definitivamente tutto quello che è nocivo per la nostra salute!
è giusto fare informazione su questo tema, infatti ho letto in quel sito bevi responsabile una cosa importante: Non è possibile fissare una dose minima di alcol da considerare pericolosa in gravidanza in quanto esistono forti variabili individuali. È quindi preferibile astenersi completamente dal bere durante questo delicato periodo della vita.