In questa settimana ho deciso di condividere con voi alcune semplici ricette che ho preparato con l’aiuto dei miei figli tenendo conto della possibilità e della capacità in base anche all’età, in questo caso i miei figli hanno farcito, ricoperto con il cioccolato e decorato con la glassa.
Per facilitare la decorazione, abbiamo utilizzato dei contenitori tipo biberon come potete vedere dalla foto, facilitano la manualità dei bambini più piccoli rendendo il tutto molto semplice, ovvio che le creazioni non saranno perfette, ma lo sarà il ricordo dei momenti trascorsi con i vostri cuccioli a pasticciar e distruggere la cucina.
LE PALLINE DI NATALE
Ingredienti:
Pan di spagna:
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
Copertura:
150 gr di cioccolato fondente o al latte
Glassa per decorare (vedi ricetta.)
Crema chantilly:
30 gr di Zucchero a velo
250 gr di Panna fresca da montare
Pistilli di una bacca di vaniglia (facoltativo)
Preparazione:
la sera prima preparate il pan di spagna, in uno stampo di silicone monoporzione a semisfera (ci vogliono 3 stampi).
Preparate una semplicissima crema chantilly: utilizzate prodotti molto freddi in modo che la panna si monti alla perfezione.
Fate montare la panna e aggiungetevi lo zucchero a velo e se volete i pistilli della bacca di vaniglia, riponete in frigo e preparate le calotte di pan di spagna.
In ogni calotta dovrete fare un foro profondo nella parte centrale della base e le bagnate leggermente con latte e cioccolato. Riempite con crema chantilly il foro e ricoprite pure la base.
Procedete in questo modo per un’altra calotta e infine unite le due semisfere già farcite in modo da formare una pallina, continuate così fino ad aver completato tutte le palline.
Ricoprite con pellicola ogni pallina e fate riposare in frigo per qualche ora.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, fate sciogliere a bassa temperatura o nel microonde o a bagnomaria. Mescolate per bene finché il cioccolato non si scioglierà del tutto e si sarà amalgamato per bene. Immergete nel cioccolato le palline di pan di spagna, aiutandovi con una forchetta e senza mai toccare con le mani, scolate per bene il cioccolato in eccesso e appoggiate su carta forno, fino a che si saranno asciugati, dopo di che decorate a vostro piacimento con la glassa così da farle sembrare le palline dell’albero di natale.
che meraviglia siete stati prorpio dei pasticceri!!!
Sono bellissime tesoro bravi!
Auguro a te e famiglia tantissimi Auguri di Buon Natale!!
Un'abbraccio Anna
che perfette, bravissima!un bacione..
solo per bambini??? se mi faccio piccola piccola posso mangiarli anche io?? ^_^ come stai??? su su! forza e coraggio!! il natale arriva.. devi cucinare forza! ^_^
sono bellissime complimenti!
Bellissima idea complimenti.
Potresti partecipare al contest http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
Ti aspetto!!!!!
sono bellissime e poi anche a me piace coinvolgere la mia piccola Asia nella preparazione di alcuni piatti!
che carine! *_* l'idea è ottima!
Chi sa che divertimento per i tuoi cuccioli 😀
Tra l'altro .. sono bravissimi!!! hanno fatto dei capolavori.
Buone feste!!
Sono un vero e proprio spettacolo!!!
Complimenti
Davvero bellissime le vostre palline…complimenti alla piccola pasticcera
Stupende!!!
sono davvero stupende 🙂
deliziose Ale sei fantastica… ma non vale con l'aiutante … ^^
Ancora adesso con mia figlia che ha 10 anni pasticciamo in cucina ! foto e palline bellissime ! ciao
che meraviglia!
che bello!! dobbiamo fare cucinare Andrea e la tua cuochina Ale!! ci divertiremmo un sacco pure noi;) mi piace tanto anche la presentazione. Ho acquistato un oggetto simile per una mia amica (non per me mannaggia) e…non avrei certo pensato di metterci dentro un dolcetto…
un bacione, Vale
Ma quanto si divertono i nostri bimbi con le glasse!!!!! hihihihi
Hai ragione Ale, che importa le decorazioni non perfette…sono quei momenti e la gioia che provocano ad essere importanti. Bravi bimbi! ben fatto.
Complimenti Ale!
Sono stata irrimediabilmente attirata da questa bambola bionda!
belle questa palle…bellissima bambina..complimenti
wow sono fantastiche!!!! bravissima Ale <3 <3
Bellissime e buonissime…oltre che chiccose…ciao e tantissimi auguri per un sereno Natale a te e famiglie.
Che bella idea!!!! Da leccarsi i baffi!!!!
Divertente preparare delle ricette con i pargoli, e che gola, gnam, gnam, approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale, SILVIA
io ti dico solo troppo buone!
Che belli i tuoi post carichi di affetto con le ricette in cui ti aiutano i tuoi bimbi… da quello che vedo… ricchi di talento come la mamma! Auguri per un felice 2012!!