Proprio un anno fa in questo momento è nato il mio blog ed è nata Mamma Papera.
Avevo visto il film di Julie and Julia, il 22 ottobre 2009, ritrovandomi in questa ragazza che sentiva il bisogno di esternare i suoi sentimenti e ritrovare quello stimolo che l’avrebbe fatta sentire una persona migliore, beh diciamo che io avevo iniziato parlando di me e della mia famiglia, e solo dopo ho iniziato a raccogliere ricette ed a provare anche quelle di amici conosciuti nella rete, solo dopo si, ma nella mia mente il pensiero c’era già.
Spesso ho pensato come mai proprio il primo Novembre, come mai dopo aver pianto sulla tomba del mio piccolo Andrea, come mai dopo essere rientrata a casa con un vuoto che sentivo molto forte?
Credo che la risposta non sia proprio difficile da dare.
In questo anno ho conosciute persone che mi sono state vicine, ognuno in modo diverso, chi con la gioia e l’allegria, chi mi ha aiutata a far crescere il mio blog, chi è diventato un amico a cui non posso rinunciare e chi mi ha sostenuta sia nei post di mamma facendo sentire il suo commento che era più una carezza ed un abbraccio, chi nel sorriso ha guardato i miei post di cookina, chi mi ha spronata a fare sempre meglio ^^, chi ha creduto e crede in me.
In questo spazio, ho esternato i miei sfoghi di mamma e di moglie, le mie tristezze di persona fragile, le mie insicurezze di donna, le mie gioie e le mie abilità e questo spazio, ha cambiato con me, lo stile, la grafica, i colori e i contenuti in cui comunque non smetterò mai di mettere un pezzo della mia vita che ha fatto di me la persona che sono adesso.
Grazie a questo blog è nato Blog family insieme ad Angela, un progetto in cui credo e che sicuramente affineremo e miglioreremo, è nata la collaborazione con Open kitchen prima, con About food per il prossimo numero e Donna Magazine e infine con la casa editrice Malvarosa e la mia rubrica di “ricette semplici per vite complicate” che non è ancora on line, che dire sono commossa di tutto questo, perché tutto ciò ha rafforzato un pò la stima che non avevo di me e soprattutto mi ha stimolato a migliorare sempre di più.
Il mio primo post è stato pubblicato il 1 novembre 2010.
Il primo contest a cui ho partecipato, mamma che vergognaaaaaa, ancora adesso con Cran ricordiamo con affetto quel momento, quanto brutte fossero le foto ahahahah :D, andate a guardare e ridete insieme a me :), però quel post li era carico di affetto e di amore :).
La notizia dell’arrivo di sos tata a casa nostra, il dopo esperienza, le foto con la tata, il dopo puntata.
I racconti della mia vita, con i frammenti di vita uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove.
Il mio primo ed unico contest vinto con grande orgoglio, grazie a questa ricetta che è il mio cavallo di battaglia ormai da tanti anni e che per una sfida/gioco ho riproposto pure salato :S.
I contest di cucina che ho organizzato con molta gioia e anche tanto successo, ma soprattutto tanto lavoro, In venti minuti o meno e lievitami il cuore.
Inoltre grazie a voi mi sono appassionata alla pasta madre, che rispecchia in toto la mia filosofia di blog, ovvero la pazienza, l’amore e la dedizione, che fa si che tutto può solo migliorare, crescere e rafforzarsi e qui voglio ringraziare Gaia alias pagnottella che mi ha spedito un pezzo del suo cuore, che sto curando con tanto amore e che ha dato vita a questo splendore,
riproposto dalla ricetta vincitrice dell’ultimo contest che ha fatto lievitare il mio cuore, credo che fosse l’occasione migliore per dimostrare quando questa ricetta meritasse di vincere poichè mi aveva veramente colpito
Vi lascio con queste immagini che saranno quelle della prossima ricetta e vi dico GRAZIE A TUTTI, PER AVERMI SOPPORTATO, SUPPORTATO, INCORAGGIATO, CONSOLATO E SEGUITO.
Con affetto.
Che dire Ale, sei una persona speciale, le tue esperienze di vita, su cui non ti sei solo fermata a piangere ma che sono entrate a modificarti in profondita, ti rendono capace di entrare in sintonia con chi ti legge e capace di far sentire CHI sei.
E quanto sei ancora cresciuta tramite questi spazi "virtuali", capendo tu stessa Chi sei tramite lo specchio dei Blog.
Un abbraccio pieno di affetto e, banale ma vero, tantissima stima
Tantissimi Auguri tesoro!!
un'abbraccio forte Anna
Tanti, tantissimi auguri, Alessandra!
T' abbraccio fortissimo,
Lu
tanti auguri ale, che il tuo blog possa crescere sempre di più e darti ancora tante soddisfazioni!
…urca però, ma quante cose hai fatto in solo un anno? sei per caso bionica??
smack!!!
Auguri Alessandra!
Un abbraccio
Leda
Post bellissimo e commuovente… buon BLOG-compleanno!!!
Auguri Ale!!!!!!! ti abbraccio fortissimo….e non potevi festeggiare il compleanno del tuo blogghino in un modo migliore…certo che ne hai fatte cose in un anno eh!!!!! Ti abbraccio forte!!!!
Ale, sono felice di conoscerti. Solo fino a poco tempo fa passavamo veloci a fare un commento ai nostri post e passava molto tempo prima che ci rincontrassimo sul web. Adesso tra FB, mail e commenti ci sentiamo più spesso e non vedo l'ora di conoscerti di persona a Brescia!!
un bacione e a prestissimo,
Vale
complimenti e invece grazie a te x quello che ci hai dato!
🙂
Un giorno importante! E' stato un anno peino di sfide, lavori, imprevisti…ma ci sei riuscita, hai ottenuto tantissimo!:D
Certo che le ricordo le tue foto del mio contest! ahahahhaha…sei diventata bravissima da allora 😀
I tuoi post,le immagini, le foto i racconti è cresciuto tutto con te^_^
in bocca al lupo per i futuri sviluppi e soprattutto per un prossimo anno migliore di questo!
Grazie mille anche per la bellissima riuscita della mia suisse, è davvero fantastica…e poi con la pasta madre , il top!:D
Leggere la tua storia è davvero commuovente, belle le ricette e tutti i tuoi eventi condiviso con noi..:) sei una donna invidiabile, continua a vivere le tue passioni e a esprimere le tue emozioni!
buon compleanno Mamma Papera!:)
Buon compleanno Ale
Ti abbraccio
Buon compliblog…cara…da te sempre tutto semplicemente stupendo e goloso…Nuccio.
Ale, buon compleanno al tuo bel blog e un abbraccione mega a te, persona così ricca e preziosa!
Mile
Auguriiiiii!!!!Fra qualke giorno compio ank io un anno!!!Che bella esperienza!!!!
Flavia
4 figli, un blog, collaborazioni e ancora tanta voglia di dare… Complimenti!!! e Auguri!!!!
eiii, anche noi di LKW festeggeremo il nostro I compleanno…Troppo carino il tuo blog: complimenti!!
Ale sei grande.. grazie a te, di cuore, per quello che ci regali ogni giorno!
Tanti Auguri!!!!
Ho visto le foto con tata mey(credo si chiami così)io ho visto tutte le puntate..e avevo visto anche la tua ma non sapevo fino ad oggi che quella ragazza dolce fossi tu!
Mi fa piacere saperlo…e mi fa piacere di quanto il blog ti sia stato d'aiuto..per tante cose
è successo anche a me!
è strano perchè non nasce con questo intento ma raggiunge questo scopo ed è bellissimo
Ti auguro con tutto il cuore tutto ciò che il tuo cuore desidera
Un bacio grande ciao
ciao alessandra.. complimenti per questo anno, per le parole che scrivi e per essere una donna che non si ferma mai. Un esempio da seguire.
un grande abbraccio e buon giorno di festa!
quello che penso te l'ho gia detto qualche sera fa su fb, in chat. Tu nelle cose ci metti il cuore :)) tanti auguri mamma papera per questo anno e per quelli che verranno :))
tanti auguri! una bella avventura ^_^
Sono commossa e senza parole..sei una Persona dolcissima e meravigliosa <3
Tanti auguri al tuo amorevole blog!
Buon compleanno al blog e in bocca al lupo per il futuro che sia carico di soddisfazioni.
Infiniti auguri Ale e complimenti per tutti i meritatissimi traguardi che hai raggiunto con lavoro duro e impegno! Un abbraccio forte!
Buon blogcompleanno!!! Continua così!!!
la passion da sempre ottimi risultati
Buon primo compleanno!! Il blog è cresciuto con le tue esperienze e continuerà a crescere con te.
Tanti auguri per il tuo bellissimo blog. Avevo un attimo di tempo ed ho letto i tuoi racconti di via; sei una donna forte e coraggiosa. Un abbraccio!
Buon blogcompleanno! Sei davvero una persona speciale, e questo blog, e tutto quello che hai fatto nell'ultimo anno lo dimostrano! ti abbraccio forte forte!
E' da oltere un ora che girovago nel tuo blog… anzi, soprattutto nei primi post…. cosi ti ho conosciuta un pò meglio… mamma mia quante cose che hai passato… mamma quanta forza che hai…. complimenti davvero!
E tanti, tantissimi AUGURONI!!!
Auguri cara. Che bello leggere il tuo post, ogni volta scopro qualcosa di te che mi fa capire sempre più che bella persona sei! Un abbraccio grandissimo.
Auguri "Mamma"!!!!! Sei di certo una di quelle plurimamme fantastiche di cui parlavo!
Baci!
P.S. La suisse è fantastica!
Tanti tanti tanti auguri!!!! E grazie a te per tutte le belle ricette che ci hai regalato e per tuoi fantastici post!
Anna
Tanti auguri per questo blog compleanno!
Ti ho "conosciuto" da poco, ma leggendo questo post ed altri più vecchi ho percepito una bella persona.
Buon compleanno per il tuo blog. Tanti cari auguri.
Buon blogcompleanno 😉
UN abbraccio
ragaaaa ma quanti siete così non vale mi fate cascare la lacrimuccia ma grazie ^_^ sono felicissima del vostro passaggio 🙂
ti ho letta con emozione e ti confermo che ogni tuo risultato ottenuto è davvero meritato! un augurio per una blogvita felicissima e anche una vera vita di grande successi! bacioni .X
Augurissimi Alessandra per tutto..e grazie….per tutto…per i sorrisi, per le e mozioni, per le risate, per le lacrime, per le soddisfazioni, per le arrabbiature, per le delusioni, per i sogni, per le ricette..per tutto quello che hai condiviso con noi!!!! Un abbraccio forte, baci, Flavia
Augurissimi!
quanta strada hai perrcorso in quest'anno e quanto sei cresciuta tu stesso insieme al blog.
grazie di tutto Ale!
felice di vaerti conosciuta virtualmente e spero presto anche personalmente!
un abbraccio
Cara mammina, cara Ale..intanto TANTI AUGURI di cuore e poi..che dirti? Ho letto tutto d'un fiato queste righe, molto di te lo sapevo già ma ho compreso di un tragico evento che hai vissuto con un componente della tua famiglia che mi ha lasciato senza fiato..Tu, sempre così allegra e magnanima con tutti noi..chissà quanto hai sofferto e così la crescita, le migliorie del tuo blog ti fanno onore perchè sono cambiati con te, sono lo specchio della tua infinita bontà….
TANTI AUGURI MAMMA PAPERA'S BLOG ^.-
Infiniti auguri tesoro,il tuo blog rispecchia a pieno la persona speciale che sei….In un anno la vita può riservare tante cose, tristi e allegre, tragiche e comiche,l'importante è restare sempre se stesse, forti ma allo stesso tempo duttili e aperte a nuove esperienze, sono felice di averti conosciuto tramite il tuo blog e FB,ti abbraccio forte….
:')
cara tanti cari auguri, sono contenta che ci siamo conosciute e che abbiamo intrapreso l'avventura di blog family, sò che abbiamo tanta strada da fare ancora ma sono certa che ci supporteremo a vicenda un abbraccio 🙂
ehi socia io e te stiamo bene insieme vero????!!!!!
ciao ale nuovamente ti faccio i miei complimenti ed ho letto tutto d'un fiato la tua vita…
beh! abbiamo molte cose in comune oltre ai figli i probloemi di saluti molto molto simili 15 interventi 4 bimbi diventati angeli 1 tumore asportato e non so quale miracolo ( perchè esistono i miracoli ho avuto i miei bimbi per di più gemelle senza una cura ormonale alla faccia di chi diceva che senza un'ovaia e solo con un puntino di ovaia dx nn potevo avere figli…)
ti voglio tanto bene …ecco perche' c'è questo legame ancor più forte con te .sei grande grande grande
auguroni.
Complimenti per il tuo primo ricchissimo anno di blog! 🙂
auguroni!
e non potevi scegliere cosa piu' buona per festeggiare!
Tesoro Auguriiiii!!!!Pensa che trasformazione hai avuto in un anno,sei davvero unica e sono strafelice di averti conosciuta. Ti penso tanto e … ti ricordo la promessa della cena … hehehe certe promesse non si dimenticano facilmente!Confido è!Un abbraccio.
Anche io mi associo agli auguri degli altri tuoi amici, auguri che, ti meriti perchè si vede che il tuo blog è fattocon impegno e tanta passione!!
un bacio
fortissimo
Marisa
Eccomi, volevo farti gli auguri anche qui, ma il tuo post mi ha commosso, davvero, hai scritto delle cose forti ma anche molto dolci, è vero questo nostro piccolo spazio ci aiuta a crescere e ci dà tante soddisfazioni…tu continua così, ti auguro sempre maggiori successi…un abbraccio!
tantissimi auguri…. ti abbraccio fortissimo!
baci
ciao, sono la mamma di marialuisa ,cioè incucinadamalù.Mi piace il tuo dolce il suisse.Mi puoi dare la ricetta? sarà buonissimo!!
augurissimi in ritardo cara Ale…e continua così!
ieri non sono riuscita a passare a trovarti! gli auguri te li faccio ora! 🙂 in un anno hai seminato e ora stai raccogliendo delle grandi soddisfazioni! un bacione grande!
Laura
Alessandra, augurissimi!!!!!!!!
Un anno splendido e ti auguro che i prossimi siano ancora meglio :-))))
Intanto direi che la vincitrice del contest se lo meritava eccome, questo lievitato è una meraviglia!!!
auguri Alessandra, per quel poco che ti conosco meriti tutto questo perchè lo fai con il cuore 🙂
Che dire…. solo che sono STRA-FELICE per te e per le belle cose che ti sono successe nell'ultimo anno! (tra l'altro, pensavo che il tuo blog fosse pure piu' vecchio! che bello, sei una giovincella della rete!). Tutte meritatissime, e soprattutto sono stra-felice che ti abbiano fatto sentire cosi' bene! Continua cosi', un abbraccione
tanti auguri!!
Auguri!!! ricordati che passo spesso di qua anchec se non commento molto!!!
Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
qui maggiori info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html
C'è tempo fino al 15 di Novembre…
Ti aspetto!!
Tanti auguri!!! sei una bellissima persona che merita di godere la felicità che solo una bella famiglia ed il caldo abbraccio degli amici può regalrae!!!
Alessandra che bello il tuo post e che bella persona che sei, complimenti per tutto cara 🙂
Scusa il ritardo Ale…ti faccio tanti auguri per il tuo primo anno di blog ! Bhè che dire…leggere la tua storia m'ha fatto piangere ! Brava,continua così…un bacione Roberta ! 🙂
Arrivo per ultima…ma rincaro gli auguri!!! con tantissima ammirazione!!!!!!!!!!!!
solo un anno!! pensavo di più, complimenti per i tuoi risultati. le ricette sono sempre golose e interessanti. Auguri!
ne approfitto per segnalarti che io e la mia amica di CookTheLook abbiamo lanciato un contest, se hai voglia vieni a sbirciare. ti lascio il link, ciao!
http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html#links
mi ricordo di quei primi periodi,
auguri cara, a questo blog che è meravigloso!!
Aleeeee, Buon CpmpyBlog, sono contentissima per te; in un anno sei "cresciuta" tanto; hai fatto moltissimo e tutte le cose belle che hai ricevuto e creato te le meriti TUTTE.
Ti mando un baciottone e un grandissimo abbraccio
Claudia
Buon compliblog!!! Un abbraccio grande!
ragazze grazie mille a tutte mi avete veramente commossa 🙂
che dirti! tanti auguroni! che bello che tu abbia fatto questa scelta…sei una persona fantastica, e io sono contenta di consoceeti, anche se solo virtualmente…e spero un giorno dal vivo…davvero! un abbraccio grande grande grande!