Ciao Alessandra!
Ho visto questo contest ed ho deciso di partecipare, anche se non sono una foodblogger… chissà mai che decida anche io di aprire un blog….
Di seguito la mia ricetta…. un bel risotto preparato in pentola a pressione… in cui ho usato anche il brodo preparato precedentemente in pentola a pressione!!!!
Ovviamente concorro per la sezione Primi piatti… ma credo che parteciperò anche in altre sezioni…. hihihhihihihi
300 gr Riso Carnaroli
250 gr Salsiccia
70 gr Burro
Radicchio (io ne ho messe 6 belle foglie…. il sapore non è forte!)
Parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
Cipolla
2 litri Brodo
Tempo totale di preparazione: 14 minuti
Preparazione
Fate rosolare la cipolla tritata con 30g di burro, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e 150g di salsiccia spellata e fatta a pezzetti; dopo qualche minuto versate il riso e lasciate insaporire.
Fate poi sfumate il tutto con il vino. Quando sarà evaporato aggiungete il brodo di carne precedentermente preparato (io l’ho preparato in pentola a pressione: 500 gr carne, 1 carota, 1 patata e 1 gambo di sedano; lasciar cuocere per 30 minuti dopo il fischio): il brodo deve coprire completamente il riso; chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere per 8 minuti dopo il fischio.
A fine cottura unite la salsiccia rimasta tagliata a pezzetti e condite con il resto del burro e con abbondante parmigiano.
Aggiustate di sale e servite.
io lo faccio peraticamente uguale però con la zucca..da quando sono stat in vacanza sul lago di como e l'hotel serviva un risotto a sera sono diventata un'estimatrice!
Io al posto del vino bianco ci metto quello rosso che dà anche colore! 😉
Complimenti a chi ha preparato questo risotto! olto delicato e saporito!
anch'io metto il vino rosso… l'ho imparato a fare da un cuoco di un agriturismo e devo dire che quando lo propongo a casa ci lecchiamo tutti i baffi 😉
baciuzzi
é una ricetta anche di casa mia : squisita!!!!!
davvero ottima la tua ricetta!! Ingredienti molto ben accostati. Un saluto
sembra buono io adoro il risotto con la salsiccia!
complimenti a chi ha preparato il risotto e a te e al tuo contest!
Bellissimo e cremoso risotto brava!
buon pomeriggio Anna